L'ultima legione

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 19/9/2007, 19:30 by: AkiraEffect




Ok cercherò di scrivere un commento il più possibile equilibrato ma la tentazione di scrivere una sequela di insulti è forte. Se esistesse una categoria boiata pazzesca lo si potrebbe spostare li.

Allora che ci sia qualcosa che non va lo si capisce già dai titoli di testa quando compare il logo di Rai Cinema, che già pensi "cominciamo male...".

Ora al di la di qualche imprecisione storica mica da ridere del tipo il personaggio di Colin Firth che dice "non possiamo scappare in Germania" e io e gli altri che ci guardiamo e diciamo "Germania?".
Al di la anche di qualche scena ridicola come la compagnia guidata da Ambrosinos/Ben Kingsley che attraversa le alpi manco fosse Gandalf ne il Signore degli Anelli passando praticamente dalla cima del Monte Bianco (e voi direte "e i passi alpini non esistevano? E Annibale con i suoi elefanti?" eh già...). Vi giuro che la scena è talmente simile alla Compagnia dell'Anello che ho pensato, "ora sono costretti a passare da Moria...".
O la scenda dei Goti che portano l'Imperatore nella prigione di Capri con un numero totale di guardie pari a 2, salvo poi che ne escono a dozzine quando serve per una scazzottata... e dov'erano prima? Al bagno?
O per finire i Goti (che naturalmente sanno leggere il latino quando serviva per esigenze di continuity che bisogno c'era di dirlo eh...) che inseguono i nostri a giorni di distanza seguendo non si sa bene quale traccia (si sospetta che sia l'odore, evidentemente non si lavavano molto i nostri Eroi)
Al di la di tutto non pensavo che nel 2007 fosse possibile realizzare un film così povero.... in tutto:
-povero nella realizzazione, molte scene realizzate al risparmio come l'assedio dei Goti a Roma fatto da 4 Hell's Angels riciclati (mancavano solo le Harley Davidson...) o menhir e statue di evidente cartapesta.
-povero nella regia, assolutamente piattissima
-povero nella sceneggiatura, voglio dire una serie di clichet imbarazzante vedasi spoiler seguente:
SPOILER (click to view)
1) l'Ultima Trombata prima dell'Ultima Battaglia
2) il Sacro Discorso che Infiamma i Cuori prima dell'Ultima Battaglia
3) Quando le Speranze Sembrano Spegnersi per il Manipolo di Eroi ecco che una Nuova Speranza si appresta all'Orizzonte.
Tutti pezzi di sceneggiature usati e riciclati

-povero nella recitazione: nessuno ci ha creduto veramente, il piccolo Imperatore era più adatto ad una pubblicità dei Ringo Boys che non a governare Roma, un mio amico mentre offriva la spada al comandante mi ha sussurrato "ora gli offre anche una Girella"; Colin Firth poverino non è neanche male ma dopo averlo visto in 10 commedie doveva sforzarsi un po di più per sembrare un comandante della guardia imperiale; Ben Kingsley che evidentemente troppo invidioso di Ian McKellen ha deciso di scopiazzargli Gandalf ecc.

Insomma una vera tragedia, al punto che dopo un po ridevamo apertamente.

Per concludere il povero Valerio Massimo Manfredi per scansare un po l'infamia derivante da questa ciofeca "ispirata" al suo libro ha pensato bene di fargli mettere nei titoli di coda "ISPIRATO IN PARTE AL ROMANZO DI VALERIO MASSIMO MANFREDI".... Ma voi l'avevate mai visto un film dove c'era scritto "Ispirato in parte.."? Io no...
 
Top
35 replies since 28/2/2007, 22:24   1944 views
  Share