L'ultima legione

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 28/2/2007, 22:24




L'ultima legione

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: The last legion
Nazione: U.S.A., Gran Bretagna, Francia
Anno: 2007
Genere: Avventura, Guerra
Durata:
Regia: Doug Lefler
Sito ufficiale:


Cast: Ralf Moeller, Aishwarya Rai, Colin Firth, Ben Kingsley, Thomas Sangster, Peter Mullan, John Hannah, James Cosmo
Produzione: Dino De Laurentiis Company, Ingenious Film Partners, Quinta Communications, Zephyr Films Ltd.
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 24 Aprile 2007 (cinema)

Trama:
Durante il periodo più brutto dell'impero romano, quello che precede la sua caduta, l'imperatore Romolo Augusto, riuscito a scappare da Capri, intraprende un viaggio verso la Bretagna, per recuperare un gruppo di fedeli e gloriosi legionari.


DEVO vedere questo film!! esce il 24 aprile...
 
Top
RageBringer
view post Posted on 28/2/2007, 22:29




Qui niente vichinghi? E che parte mi han fatto fare?..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/8/2007, 10:54




La data di uscita è il 14 settembre 2007.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/8/2007, 17:29




Il libro di Manfredi è molto bello ma ho il visto il trailer e non mi ha entusiasmato un granchè sembrava che gli attori non ci credessero molto...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/8/2007, 22:16




Puzza di boiata lontano un miglio.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/8/2007, 22:31




Il romanzo di Valerio Massimo Manfredi è molto bello. Ho letto che lui stesso ha supervisionato la sceneggiatura ma sono parecchio dubbiosa riguardo il film anche perchè il trailer non sembra avere molto a che fare col libro in questione. Di sicuro andrò a vederlo ma con aspettative basse.

Edited by MetalAngel - 22/8/2007, 10:19
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/8/2007, 08:11




A me già solo guardando la locandina è passata la voglia.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/9/2007, 14:15




Il film esce domani. Io andrò a vederlo sperando che non abbiano stravolto il bellissimo romanzo di Manfredi.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/9/2007, 19:30




Ok cercherò di scrivere un commento il più possibile equilibrato ma la tentazione di scrivere una sequela di insulti è forte. Se esistesse una categoria boiata pazzesca lo si potrebbe spostare li.

Allora che ci sia qualcosa che non va lo si capisce già dai titoli di testa quando compare il logo di Rai Cinema, che già pensi "cominciamo male...".

Ora al di la di qualche imprecisione storica mica da ridere del tipo il personaggio di Colin Firth che dice "non possiamo scappare in Germania" e io e gli altri che ci guardiamo e diciamo "Germania?".
Al di la anche di qualche scena ridicola come la compagnia guidata da Ambrosinos/Ben Kingsley che attraversa le alpi manco fosse Gandalf ne il Signore degli Anelli passando praticamente dalla cima del Monte Bianco (e voi direte "e i passi alpini non esistevano? E Annibale con i suoi elefanti?" eh già...). Vi giuro che la scena è talmente simile alla Compagnia dell'Anello che ho pensato, "ora sono costretti a passare da Moria...".
O la scenda dei Goti che portano l'Imperatore nella prigione di Capri con un numero totale di guardie pari a 2, salvo poi che ne escono a dozzine quando serve per una scazzottata... e dov'erano prima? Al bagno?
O per finire i Goti (che naturalmente sanno leggere il latino quando serviva per esigenze di continuity che bisogno c'era di dirlo eh...) che inseguono i nostri a giorni di distanza seguendo non si sa bene quale traccia (si sospetta che sia l'odore, evidentemente non si lavavano molto i nostri Eroi)
Al di la di tutto non pensavo che nel 2007 fosse possibile realizzare un film così povero.... in tutto:
-povero nella realizzazione, molte scene realizzate al risparmio come l'assedio dei Goti a Roma fatto da 4 Hell's Angels riciclati (mancavano solo le Harley Davidson...) o menhir e statue di evidente cartapesta.
-povero nella regia, assolutamente piattissima
-povero nella sceneggiatura, voglio dire una serie di clichet imbarazzante vedasi spoiler seguente:
SPOILER (click to view)
1) l'Ultima Trombata prima dell'Ultima Battaglia
2) il Sacro Discorso che Infiamma i Cuori prima dell'Ultima Battaglia
3) Quando le Speranze Sembrano Spegnersi per il Manipolo di Eroi ecco che una Nuova Speranza si appresta all'Orizzonte.
Tutti pezzi di sceneggiature usati e riciclati

-povero nella recitazione: nessuno ci ha creduto veramente, il piccolo Imperatore era più adatto ad una pubblicità dei Ringo Boys che non a governare Roma, un mio amico mentre offriva la spada al comandante mi ha sussurrato "ora gli offre anche una Girella"; Colin Firth poverino non è neanche male ma dopo averlo visto in 10 commedie doveva sforzarsi un po di più per sembrare un comandante della guardia imperiale; Ben Kingsley che evidentemente troppo invidioso di Ian McKellen ha deciso di scopiazzargli Gandalf ecc.

Insomma una vera tragedia, al punto che dopo un po ridevamo apertamente.

Per concludere il povero Valerio Massimo Manfredi per scansare un po l'infamia derivante da questa ciofeca "ispirata" al suo libro ha pensato bene di fargli mettere nei titoli di coda "ISPIRATO IN PARTE AL ROMANZO DI VALERIO MASSIMO MANFREDI".... Ma voi l'avevate mai visto un film dove c'era scritto "Ispirato in parte.."? Io no...
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 19/9/2007, 19:40




CITAZIONE (AkiraEffect @ 19/9/2007, 20:30)
Per concludere il povero Valerio Massimo Manfredi per scansare un po l'infamia derivante da questa ciofeca "ispirata" al suo libro ha pensato bene di fargli mettere nei titoli di coda "ISPIRATO IN PARTE AL ROMANZO DI VALERIO MASSIMO MANFREDI".... Ma voi l'avevate mai visto un film dove c'era scritto "Ispirato in parte.."? Io no...

Non vorrei dire boiate ma: sì!
Sono quesi sicuro che ci sia una dicitura simile alla fine di Constantine e di non ricordo più cos'altro...
Beh io magari lo vado a vedere domani sera giusto perchè vado a sbafo e tanto ero prevenuto comunque...sai com'è
SPOILER (click to view)
Romolo Augustolo che estrae Excalibur mi sembrava già di per se un pessimo punto di partenza :D

E poi dai, peggio di Eragon non può essere! (vero? perchè se lo è avvertimi per tempo che evito!!!)

Edited by Mr Bad Guy - 19/9/2007, 21:05
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/9/2007, 19:51




Akira sono allibita, in pratica hanno preso il romanzo di Manfredi e l'hanno violentato? Che amarezza... Però vado lo stesso a vederlo venerdì :8a44925bf7fw4re4my11wr2vu5.gif:
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/9/2007, 20:02




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 19/9/2007, 20:40)
CITAZIONE (AkiraEffect @ 19/9/2007, 20:30)
Per concludere il povero Valerio Massimo Manfredi per scansare un po l'infamia derivante da questa ciofeca "ispirata" al suo libro ha pensato bene di fargli mettere nei titoli di coda "ISPIRATO IN PARTE AL ROMANZO DI VALERIO MASSIMO MANFREDI".... Ma voi l'avevate mai visto un film dove c'era scritto "Ispirato in parte.."? Io no...

Non vorrei dire boiate ma: sì!
Sono quesi sicuro che ci sia una dicitura simile alla fine di Constantine e di non ricordo più cos'altro...
Beh io magari lo vado a vedere domani sera giusto perchè vado a sbafo e tanto ero prevenuto comunque...
SPOILER (click to view)
sai com'è Romolo Augustolo che estrae Excalibur mi sembrava già di per se un pessimo punto di partenza :D

E poi dai, peggio di Eragon non può essere! (vero? perchè se lo è avvertimi per tempo che evito!!!)

C'hai ragione ma Constantine al confronto era una perla. Ora dirti peggio di Eragon è forse un po troppo ma a botta ancora calda... si, peggio di Eragon.

P.s.: ti ho spoilerato il commento, sai è comunque la rivelazione del romanzo/film, magari fallo anche tu :P

CITAZIONE (MetalAngel @ 19/9/2007, 20:51)
Akira sono allibita, in pratica hanno preso il romanzo di Manfredi e l'hanno violentato? Che amarezza... Però vado lo stesso a vederlo venerdì :8a44925bf7fw4re4my11wr2vu5.gif:

Non direi violentato, credo che non l'abbiano neanche visto, forse si sono limitati al riassunto su Wikipedia... :50xn3.gif:
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 19/9/2007, 20:04




CITAZIONE (AkiraEffect @ 19/9/2007, 21:02)
P.s.: ti ho spoilerato il commento, sai è comunque la rivelazione del romanzo/film, magari fallo anche tu :P

Ah sorry io non ho letto il libro nè niente l'avevo capito dal trailer figurati non pensavo fosse il finale "a sorpresa" ghgh è per questo che non l'ho coperto!! :D (comunque ora provvedo ;) )
Vabbè se trovo il coraggio di vederlo poi dirò cosa ne penso comunque grazie Akira per l'avvertimento!!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/9/2007, 20:15




E meno male che Manfredi ha supervisionato la sceneggiatura, figuriamoci se non lo faceva! Vabbè comunque aspetto di vederlo prima di commentare. Certo che il tuo commento mi ha colpita...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/9/2007, 23:04




CITAZIONE (AkiraEffect @ 19/9/2007, 20:30)
Colin Firth poverino non è neanche male ma dopo averlo visto in 10 commedie doveva sforzarsi un po di più per sembrare un comandante della guardia imperiale;

Colin Firth non è affatto un cattivo attore, ti consiglio False Verità di Atom Egoyan, dove recita in coppia con Kevin Bacon. Non so perchè abbia accettato di recitare in 'sta boiata. Tra l'altro l'ho visto pure di persona!! :D
 
Top
35 replies since 28/2/2007, 22:24   1944 views
  Share