Memento, di Christopher Nolan

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 27/2/2007, 11:04




tratto da http://filmup.leonardo.it/

Memento

image

Titolo originale: Memento
Nazione: Usa
Anno: 2000
Genere: Thriller
Durata: 113'
Regia: Christopher Nolan
Sito ufficiale: www.otnemem.com


Cast: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano.
Produzione: NewMarket, Team Todd
Distribuzione: Istituto Luce
Uscita prevista: 19 Gennaio 2001 (cinema)

Trama:
Leonard Shelby (Guy Pearce) ha un'unica missione nella vita: rintracciare e punire l'uomo che ha violentato ed ucciso sua moglie. La difficoltà nel rintracciare l'assassino di sua moglie è aggravata dal fatto che Leonard soffre di una rara, incurabile forma di perdita della memoria...
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 28/2/2007, 13:00




hai mai visto l'edizione speciale con il film montato nella giusta sequenza di eventi dallo stesso regista?
Spettacolare....
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/2/2007, 17:08




In che senso "montato nella giusta sequenza"?

Io ho visto la versione in cui gli episodi in bianco e nero seguono il ritmo temporale corretto mentre gli eventi a colori sono montati al contrario:
SPOILER (click to view)
si inizia con Leonard che uccide il poliziotto e il film termina col poliziotto che svela a Leonard la soluzione dell'enigma


Questo film mi è piaciuto moltissimo, reputo Nolan un ottimo regista che ha saputo creare un film avvincente ed estremamente ben curato. Soltanto all'ultimo secondo l'enigma viene risolto con un colpo di scena fenomenale che non mi sarei aspettata. Ho apprezzato parecchio la scena coi titoli iniziali letteralmente girata al contrario e il montaggio originale della storia ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/2/2007, 18:14




CITAZIONE (MetalAngel @ 28/2/2007, 17:08)
In che senso "montato nella giusta sequenza"?

Io ho visto la versione in cui gli episodi in bianco e nero seguono il ritmo temporale corretto mentre gli eventi a colori sono montati al contrario:
SPOILER (click to view)
si inizia con Leonard che uccide il poliziotto e il film termina col poliziotto che svela a Leonard la soluzione dell'enigma


Questo film mi è piaciuto moltissimo, reputo Nolan un ottimo regista che ha saputo creare un film avvincente ed estremamente ben curato. Soltanto all'ultimo secondo l'enigma viene risolto con un colpo di scena fenomenale che non mi sarei aspettata. Ho apprezzato parecchio la scena coi titoli iniziali letteralmente girata al contrario e il montaggio originale della storia ^_^

credo che thefoolonthehill si riferisca al fatto che, nell'edizione speciale del dvd, c'è anche il film montato nel giusto ordine cronologico. :)
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 28/2/2007, 18:39




grazie deborah "fata di maggio"
mi riferivo proprio a quella versione: l'hai potuta ammirare?
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/2/2007, 18:51




Ah ecco... Allora quella versione non l'ho vista, com'è?
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 28/2/2007, 18:53




guarda si tratta del film, in bianco & nero, completamente montato nella giusta sequenza cronologica, senza salti temporali...
direi molto interessante...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/2/2007, 18:55




Ma tutto quanto il film è in bianco e nero? Nella versione che ho visto io c'erano solo alcune scene in b/n montate nell'ordine cronologico...
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 28/2/2007, 19:08




mi metti in crisi: mi pare fosse tutto in binaco e nero, il film rimontato, invece a colori la versione normale
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/2/2007, 19:10




E quale versione ti è piaciuta di più?
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 28/2/2007, 19:19




guarda sinceramente memento è il mio film: gioca sulla memoria e sulla certezza che l'uomo vuole/non vuole dimenticare... entrambe le versioni sono stupende e pochi film hanno caro il tema della memoria (un altro film è stay - nei labirinti della mente) come questo.
Sinceramente l'ho apprezzato molto perchè sottolinea come l'uomo in fondo non sia capace di un punto di viusta oggettivi e nemmeno tatuarsi i fatti sulla pelle sia servito al protagonista per ricordare...
Lo stato come di sospensione e l'ottima interpretazione degli attori, uniti alla regia ne hanno fatto un gioiello: sono bastate solo 3 persone per fare un film veramente eccezzionale...
anzi , missa che stasera me lo riguardo...
l'altro di Nolan, molto interessante è stato Following (non ho apprezzato insomnia e batman l'ho trovato solo caruccio) : sua opera prima, su persone che appunto cominciano a seguire altre persone per gioco, per rimanere invischiati in una trama stile Luna di Fiele di Polanski.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/2/2007, 19:30




CITAZIONE (thefoolonthehill74 @ 28/2/2007, 19:19)
gioca sulla memoria e sulla certezza che l'uomo vuole/non vuole dimenticare...

Sinceramente l'ho apprezzato molto perchè sottolinea come l'uomo in fondo non sia capace di un punto di viusta oggettivi e nemmeno tatuarsi i fatti sulla pelle sia servito al protagonista per ricordare...
Lo stato come di sospensione e l'ottima interpretazione degli attori, uniti alla regia ne hanno fatto un gioiello: sono bastate solo 3 persone per fare un film veramente eccezzionale...

Sì sono d'accordo col tuo commento. Nolan con questo film vuole dimostrarci che non è possibile sfuggire al punto di vista soggettivo. Anche io ho apprezzato il discorso sulla memoria a breve termine che viene affrontato in molto corretto e obiettivo.

Un altro film che ho apprezzato molto di questo regista è The Prestige (anche qui il tema della soggettività e della temporalità è presente). A me è piaciuto molto, se vuoi saperne di più trovi il topic nella sezione Drammatici (qui)
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 28/2/2007, 20:15




CITAZIONE (deborah mayfair @ 28/2/2007, 20:13)
Anche io Memento lo ricordavo tutto in bianco e nero...

...ALLORA NON SONO COMPLETAMENTE image
MATTO
image
 
Top
Skysinger
view post Posted on 28/2/2007, 21:32




A me è piaciuto moltissimo, è curatissimo in tutti i dettagli e assolutamente geniale! :)
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 28/2/2007, 21:51




geniale è dir poco: adoro quel film!
 
Top
18 replies since 27/2/2007, 11:04   1078 views
  Share