300, di Zack Snyder

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 18/2/2007, 21:33




300

image

tratto da http://filmup.leonardo.it

image

Titolo originale: 300
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Azione, Avventura
Durata:
Regia: Zack Snyder
Sito ufficiale: www.300themovie.warnerbros.com


Cast: Gerard Butler, Vincent Regan, Lena Headey, David Wenham
Produzione: Warner Bros. Pictures, Hollywood Gang Productions, Atmosphere Entertainment MM, Legendary Pictures, Virtual Studios
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 23 Marzo 2007 (cinema)

Trama:
480 a.c., uno spaurito esercito di 300 soldati di Sparta, guidati dal re Leonida, si butta in una stoica battaglia contro i Persiani che volevano conquistare la Grecia.


Edited by MetalAngel - 11/6/2009, 11:14
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/2/2007, 16:56




Un altro film da vedere assolutamente, tratto dalla graphic novel di Frank Miller e realizzato con assoluta fedeltà all'opera di partenza, come è stato per Sin City (che però vedeva la co - regia di Rodriguez e Miller, mentre qui a dirigere è Zack Snyder). Mi aspetto un bel film.
 
Top
Midnight
view post Posted on 19/2/2007, 19:42




La graphic novel è davvero qualcosa di sublime, e lo dice uno che non ama i fumetti. Se vi rimarranno fedeli come Rodriguez è rimasto fedele a Sin City mi fanno contento.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/2/2007, 19:51




CITAZIONE (Midnight @ 19/2/2007, 19:42)
La graphic novel è davvero qualcosa di sublime, e lo dice uno che non ama i fumetti. Se vi rimarranno fedeli come Rodriguez è rimasto fedele a Sin City mi fanno contento.

Sì, anche a me. Dalle dichiarazioni del regista, sono fiduciosa. Mi piace anche la scelta di Gerard Butler come attore protagonista, a parer mio molto adatto al ruolo. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/2/2007, 19:57




CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/2/2007, 16:56)
Un altro film da vedere assolutamente, tratto dalla graphic novel di Frank Miller e realizzato con assoluta fedeltà all'opera di partenza, come è stato per Sin City (che però vedeva la co - regia di Rodriguez e Miller, mentre qui a dirigere è Zack Snyder). Mi aspetto un bel film.

Quoto e straquoto!

CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/2/2007, 19:51)
Mi piace anche la scelta di Gerard Butler come attore protagonista, a parer mio molto adatto al ruolo. :)

Anche io sono contenta per la scelta, lo trovo molto adatto al ruolo.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 19/2/2007, 21:53




Non ho letto il fumetto ma mi interessa molto, dal trailer sembra fatto benissimo!
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 28/2/2007, 13:22




Ho visto il trailer anche in Italiano e Leonida dopiato sembra un pescivendolo :(
Ho idea che mi sforzerò di vederlo in inglese la mia pigrizia piange già!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/2/2007, 16:56




Io andrò immediatamente a vederlo al cinema e poi mi procurerò la versione in lingua originale ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/2/2007, 18:24




In italiano perderà sicuramente molto...il doppiaggio ormai ha raggiunto livelli piuttosto scadenti.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/2/2007, 18:53




CITAZIONE (deborah mayfair @ 28/2/2007, 18:24)
In italiano perderà sicuramente molto...il doppiaggio ormai ha raggiunto livelli piuttosto scadenti.

Sì lo penso anch'io: al cinema ho visto il trailer in italiano e il doppiaggio in italiano non ha nulla della "pomposità" che caratterizza quello originale... :(
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/3/2007, 19:59




Ecco la recensione che ho trovato su http://filmup.leonardo.it/

Dopo una serie di avventure sfortunate con il mondo della celluloide ormai si può dire che Frank Miller sia stato ricompensato. Tutto è iniziato com'è noto con "Sin City", che al di là di pregi e difetti ha comunque imposto un nuovo modo di rapportare l'immagine cinematografica al fumetto, secondo un metodo che potremmo definire "filologico". In parole povere la "graphic novel" (termine intraducibile e certamente più alto del nostro "fumetto", spesso dispregiativo) viene usata come storyboard e guida per la resa visiva del film, dai personaggi ai costumi, dalle scenografie alle inquadrature.

L'omonima "graphic novel" da cui è tratto il film di Zack Snyder racconta la cronaca dell'epica battaglia delle Termopili del 480 a.C. in cui Leonida e trecento soldati scelti della sua guardia personale fronteggiarono per tre giorni l'immenso esercito persiano del re Serse. Il loro coraggio fu d'ispirazione alle altre città greche che si unirono affrontando efficacemente la minaccia comune. Questa è la storia. Bisogna tenere a mente che "300" nella mente di Frank Miller non era una ricostruzione storica, non ricercava l'accuratezza nella rappresentazione delle forze in gioco o degli scenari geopolitici in atto. Quello che a lui interessava era analizzare come pochi uomini con la semplice forza di volontà abbiano potuto tenere in scacco il più grande esercito del mondo antico. C'è una linea di continuità fra Leonida e Marv di Sin City: entrambi nel loro sacrificio consapevole sconfiggono il potere anche e soprattutto nel momento in cui questo riesce a porre fine alle loro esistenze terrene.

Il film di Znyder rende le atmosfere dell'opera di Miller ancora più cupe e claustrofobiche, con un risultato finale che ricorda molto i momenti più cupi nella parte terza del "Signore degli anelli". In "300" ci troviamo di fronte ad una pellicola "epico-fantasy", con costumi sgargianti ed animali esotici che qui diventano quasi fantastici. La violenza è estrema, eccessiva, le scene di battaglia si susseguono in un orgia di mutilazioni e decapitazioni spettacolarizzate e coreografate. Da questo punto di vista è un'operazione trasparente: chi non è interessato se ne tenga alla larga. Il cast è all'altezza del carattere leggendario della vicenda, e se non lo è naturalmente viene reso altissimo con la CGI, come Rodrigo Santoro che diventa un torreggiante Serse alto più di due metri. La recitazione di Gerard Butler nella parte di Leonida è ispirante, ma alla lunga la sua declamazione sulla soglia dell'esaltazione finisce per appiattire leggermente il personaggio.

Semplificazioni, situazioni sopra le righe e torrenti di sangue e cadaveri sono gli ingredienti per le quasi due ore di questo spettacolo senza compromessi, ma molto accattivante. Dovete solo stabilire preventivamente se è per voi una delizia oppure un banchetto francamente indigesto.

La frase: "Godetevi la vostra colazione, perché stanotte ceneremo all'inferno!"

Mauro Corso


Il film esce questo venerdì e ovviamente mi precipiterò a vederlo!
 
Top
view post Posted on 22/3/2007, 18:43
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Non m'ispira per nulla... <_<

 
Top
ilaria cole
view post Posted on 22/3/2007, 19:34




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 28/2/2007, 13:22)
Ho visto il trailer anche in Italiano e Leonida dopiato sembra un pescivendolo :(

Io l'ho visto solo in italiano. Confermo le impressioni sul doppiaggio di Leonida :( :( Per me sembrava uno strillone ... più o meno siamo lì. In lingua originale dovrebbe essere abbastanza semplice da capire, anche perché la storia di Leonida la conosciamo bene.
Mi piacerebbe vederlo, perché il modo in cui è stato trasposto il fumetto mi ispira da matti.
L'episodio delle Termopili poi l'ho sempre adorato, le guerre persiane sono uno dei miei argomenti storici preferiti.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 22/3/2007, 21:33




Io ala fine il problema del doppiaggio lo risolvo così: domani sera lo vedo subito in italiano e poi appena lo proiettano in inglese a Milano vado: mi sono già procurato l'elenco dei cinema che fanno una volta a settimana proiezioni in lingua originale.
Comunque avendo visto degli spezzoni su youtube confermo che in inglese è comprensibile ;)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/3/2007, 21:49




Mi sembra la soluzione ideale soprattutto se abiti a milano o dintorni :)
 
Top
70 replies since 18/2/2007, 21:33   2471 views
  Share