Marnie, Alfred Hitchcock, 1964

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 18/2/2007, 13:35 by: deborah mayfair




Grazie, Ari!Smack!:)

Marnie è uno dei film che preferisco di Hitchcock, una pellicola che presenta temi piuttosto scottanti per l'epoca: il feticismo di Rutland per la donna - ladra e la frigidità di lei, seppur vagamente accennate. Proprio di questo si rammaricò Hitchcock: di non aver potuto analizzare e portare a fondo i temi portanti della storia. Nonostante questo, si tratta, secondo me, di un film pienamente riuscito.
La scena che hai citato è geniale, il classico "Hitchcock Touch". Ricordo come mi sorprese piacevolmente la prima volta che guardai il film.
SPOILER (click to view)
Ci sono altri momenti molto belli: la presenza del colore rosso che è collegata al trauma subito da Marnie in passato, il flashback che svela ciò che accadde e tutte le scene finali nella casa della madre di lei, la luna di miele (in cui si accenna ad una sorta di "stupro" di Rutland nei confronti di Marnie), la scena tra Marnie e il suo cavallo (deve uccidere l'unica cosa a cui è affezionata).

Sono molto interessanti i paragoni che hai fatto tra Marnie e i due protagonisti di Psycho (Norman e Marion), sono d'accordo con te.
Il film è inoltre accompagnato da un'altra splendida colonna sonora di Bernard Herrmann.
 
Top
5 replies since 18/2/2007, 08:45   1216 views
  Share