Il Trono di Spade

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 24/9/2012, 18:13




imm


Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense prodotta e trasmessa da HBO a partire dal 17 aprile 2011, nata come trasposizione televisiva del ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.
La prima stagione è basata sul primo romanzo della collana, A Game of Thrones, che in Italia è stato pubblicato da Mondadori in due volumi, Il Trono di Spade e Il grande inverno. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, trasmessa a partire dal 1º aprile 2012. Il 10 aprile dello stesso anno HBO ha rinnovato la serie per una terza stagione.

Sette famiglie nobili in lotta per il controllo della mitica terra di Westeros. Le famiglie dominanti sono la Stark, Lannister, e Baratheon. L'attrito tra questi clan, e con le restanti grandi case Greyjoy, Tully, Arryn e Tyrell, conduce alla guerra su vasta scala.
Tra guerra e confusione politica, un ordine militare trascurato di disadattati, i Guardiani della notte, è tutto ciò che interferirà tra i regni degli uomini e gli orrori che vi sono al di là del ghiaccio.


Appena finito di vedere la prima stagione posso solo affermare - oh - mio - dio. Non guardo molto serie tv ma questa supera ogni aspettativa, ha una produzione favolosa, a livello cinematografico con una cura dei dettagli e una realizzazione sopraffine. Come ambientazione potremmo definirla "low-fantasy" nel senso che l'aspetto fantastico nel ciclo di Martin pur essendo presente è relegato molto sullo sfondo, e viene invece favorito il tema degli intrighi e dei complotti, una sorta di Borgia con in più una minaccia di qualcosa che c'è "oltre la barriera". Colpisce anche la noncuranza con cui l'autore dopo aver approfondito i propri beniamini li fa massacrare senza alcuna pietà (senza spoilerare nulla eh), e il fatto che i bastardi superino di gran lunga i buoni (e di quelli senza macchia ne abbiamo ben pochi). E come ultima cosa viva il nano Tyrion Lannister, di gran lunga il personaggio più bello apparso sul piccolo schermo negli ultimi anni.
 
Top
0 replies since 24/9/2012, 18:13   31 views
  Share