Prima dell'alba, di Richard Linklater

« Older   Newer »
  Share  
davil89
view post Posted on 3/1/2007, 15:00 by: davil89




preso da http://www.dvdweb.it e da http://www.film.tv.it

image

Titolo Originale Before Sunrise
Nazionalità USA, Austria, Svizzera
Anno 1995
Genere Drammatico
Durata 105' circa
Regia Richard Linklater
Scritto da Richard Linklater, Kim Krizan
Interpreti Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Pöschl, Karl Bruckschwaiger, Tex Rubinowitz, Erni Mangold, Dominik Castell, Haymon Maria Buttinger, Harold Waiglein, Bilge Jeschim, Kurti, Hans Weingartner, Liese Lyon, Peter Ily Huemer

TRAMA

La francesina Céline è in treno, diretta a Parigi. Jesse è sullo stesso treno e deve tornare nel suo paese, gli Stati Uniti. Uno sguardo, qualche parola, ed è subito feeling. Così Jesse convince Céline a fermarsi per qualche ora a Vienna. Non succede pressoché nulla, ma è come se succedesse tutto: dialoghi, silenzi, scorci della città, incontri, riempiono le sera e la notte. Poi, ognuno riprende la propria strada.

Questa è la commedia dolce/amara migliore di sempre (pensiero mio naturalmente), e tra i miei film preferiti. Un film "sognante", totalmente retto dai dialoghi tra i due protagonisti, e quindi con una sceneggiatura perfetta. E' la passione, l'amore, l'emozione, la comunicazione fatta a film. Insomma dovete assolutamente vederlo se ancora non l'avete fatto.
 
Top
9 replies since 3/1/2007, 15:00   547 views
  Share