Per un pugno di dollari, Sergio Leone, 1964

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 13/3/2007, 12:17 by: deborah mayfair




CITAZIONE (arihagne @ 17/12/2006, 16:47)
Amo i dialoghi secchi e ironici.

Finalmente qualche sera fa sono riuscita a vederlo. Anche io ho notato la brevità, l'incisività e l'ironia dei dialoghi, ma anche il modo in cui viene narrata la storia è molto efficace: non ci si annoia mai, nemmeno per un secondo (mentre con altri film western mi è capitato).
Molto divertente il doppio gioco portato avanti dal personaggio di Clint Eastwood e da antologia lo scontro (non solo finale, ma durante tutta la pellicola) tra lui e Gian Maria Volontè (attore molto carismatico, al pari di Eastwood).
Semplicemente incantevole, ma anche molto efficace, la colonna sonora del grande Morricone; costitutita da temi meravigliosi che accompagnano i momenti salienti del film e restano impressi per sempre nella memoria.
Per me guardare questo stupendo film, ha portato alla memoria anche altri riferimenti (oltre a quello di Ritorno al futuro III); ovvero la saga della Torre Nera di Stephen King, il cui personaggio principale Roland è un pistolero e dichiaratamente ispirato al personaggio interpretato da Clint Eastwood.
 
Top
20 replies since 17/12/2006, 16:47   1129 views
  Share