Per un pugno di dollari, Sergio Leone, 1964

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 17/12/2006, 16:47




Per un pugno di dollari

image

FONTE

Titolo originale : Per un pugno di dollari
Paese: Italia - Spagna - Germania Occidentale
Anno: 1964
Durata: 99' (2700 m.)
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: western
Regia: Sergio Leone
Soggetto: Sergio Leone, Andrea Bonzzoni, Victor Andres Catena
Sceneggiatura: Sergio Leone
Produzione: Jolly Film, Trieste/Roma. Case di coproduzione: Ocean Films, Madrid (Spagna) e Constantin Film, München (Germania Occ.)

Attori:
Clint Eastwood: Joe
Gian Maria Volontè: Ramón Rojo
Marianne Koch: Marisol
Wolfgang Lukschy: John Baxter
Sieghardt Rupp: Esteban Rojo
Antonio Prieto: Don Miguel Rojo
Enzo Petito: Silvanito
Margarita Lozano: Consuelo Baxter
Daniel Martín: Julio
Benito Stefanelli: Dougy
Bruno Carotenuto: Antonio Baxter
Joseph Egger: Piripero
Mario Brega: Chico
Aldo Sambrell: Rubio

Fotografia: Massimo Dallamano, Federico G. Larraya
Montaggio: Roberto Cinquini, Alfonso Santacana
Musiche: Ennio Morricone
Scenografia: Carlo Simi, Sigfrido Burmann

«Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto.»
(Ramòn, rivolto a Joe)


"Per un pugno di dollari è il primo film della cosiddetta trilogia del dollaro (insieme a Per qualche dollaro in più, 1965, e Il buono, il brutto, il cattivo, 1966), diretta da Sergio Leone ed interpretata da Clint Eastwood. Il film fu proiettato in pubblico per la prima volta il 12 settembre 1964 (v.c. n. 43642 del 1° settembre 1964).

Rappresenta il primo vero spaghetti-western (film western all'italiana) che ebbe un successo mondiale nel 1964; una nuova espressione del genere western introdotta nel mercato dal genio di Sergio Leone, dalla musica di Ennio Morricone e dall'interpretazione di Clint Eastwood nel ruolo dell'uomo senza nome. Il film fu distribuito anche in Spagna (Por un puñado de dólares 20-8-1973), Germania Occidentale (Für eine Handvoll Dollar - 5-3-1965 - 2575 m), Francia (Pour une poignée de dollars - (25-3-1966 - 95'), Gran Bretagna (A For a Fistfull of Dollars - 1967 - 95') e Usa (A Fistful of Dollars - 1964 - 100').
Il film è ispirato a La sfida del samurai (Yojimbo) di Akira Kurosawa. Kurosawa e lo sceneggiatore Ryuzo Kikushima fecero causa a Leone per plagio e furono risarciti attraverso la concessione dei diritti esclusivi di distribuzione per Giappone, Taiwan e Corea del Sud.

Trama :
Un pistolero solitario arriva in una cittadina al confine tra gli Usa e il Messico. Per arricchirsi fa il doppio gioco tra famiglie di banditi rivali che da sempre lottano per avere il controllo del contrabbando di confine. Eccezionale il finale (uno dei più famosi del genere western) nel quale il protagonista usa come giubbetto anti-proiettile una lastra d'acciaio, riuscendo ad affrontare da solo una banda intera.

Il duello finale ideato da Sergio Leone vede a confronto Clint Eastwood e Gian Maria Volontè, basandosi sulla celebre frase "quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto": i due uomini hanno le proprie armi ai loro piedi e un proiettile solo in mano da caricare e sparare.

Curiosità :
In Ritorno al futuro parte III di Robert Zemeckis, quando a Marty McFly, catapultato indietro nel tempo del Far West, viene chiesto il nome, questi risponde "Clint Eastwood", in omaggio all'icona del genere western; successivamente, quando Marty deve affrontare un duello con un pericoloso pistolero, si salva sfruttando lo stesso trucco usato da Eastwood nel film, una piastra di metallo nascosta sotto il poncho come "antiproiettile".
In Kill Bill vol. 2 di Quentin Tarantino, quando Budd si china sulla Sposa ormai stordita per parlarle, sentiamo di sottofondo il tema di Per un pugno di dollari che nel film viene utilizzato quando Clint Eastwood (Joe) cammina tra le polveri della città prima di affrontare Gian Maria Volonté (Ramón)."


image


Amo questo film. Amo Sergio Leone e Clint Eastwood.
Amo i dialoghi secchi e ironici.
E' un classico e un culto (per non parlare di come lo associ alla mia infanzia, mio padre è un cultore del western).
E le musiche di Morricone, la cui genialità è stata riconosciuta con un degno Oscar alla carriera, sono indimenticabili.
Non saprei che altro aggiungere, mi si spezza la parola quando si tratta di questi film... :)



 
Top
Midnight
view post Posted on 18/12/2006, 21:14




Da piccolo ne andavo pazzo, come per gli altri due della trilogia (al livello di guardare uno dei tre una volta al giorno per mesi).
Ora li rivedo con piacere quando capitano in tv.
 
Top
arihagne
view post Posted on 19/12/2006, 00:45




Sì, anche io, appena li ripassano in tv mi appiccico... :)
Di questo in particolare adoro la scena in cui Eastwood (duello finale) dice : "Al cuore, Ramòn... al cuore..." ... image
 
Top
keyser soze
view post Posted on 20/2/2007, 12:03




Veramente stupendo....anch'io adoro questo film, con il mio attore italiano preferito, Gian Maria Volontè....in allegato a Panorama esce tutta la serie dei film di Sergio leone, un'occasione imperdibile per chi non li possiede già....
 
Top
arihagne
view post Posted on 20/2/2007, 15:12




CITAZIONE (keyser soze @ 20/2/2007, 12:03)
Veramente stupendo....anch'io adoro questo film, con il mio attore italiano preferito, Gian Maria Volontè....in allegato a Panorama esce tutta la serie dei film di Sergio leone, un'occasione imperdibile per chi non li possiede già....

Sì... :)
Infatti il mio giornalaio abituale lo sa : se non me li mette da parte, gli mando una flottiglia di messicani arrabbiati...^^... loool...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 13/3/2007, 12:17




CITAZIONE (arihagne @ 17/12/2006, 16:47)
Amo i dialoghi secchi e ironici.

Finalmente qualche sera fa sono riuscita a vederlo. Anche io ho notato la brevità, l'incisività e l'ironia dei dialoghi, ma anche il modo in cui viene narrata la storia è molto efficace: non ci si annoia mai, nemmeno per un secondo (mentre con altri film western mi è capitato).
Molto divertente il doppio gioco portato avanti dal personaggio di Clint Eastwood e da antologia lo scontro (non solo finale, ma durante tutta la pellicola) tra lui e Gian Maria Volontè (attore molto carismatico, al pari di Eastwood).
Semplicemente incantevole, ma anche molto efficace, la colonna sonora del grande Morricone; costitutita da temi meravigliosi che accompagnano i momenti salienti del film e restano impressi per sempre nella memoria.
Per me guardare questo stupendo film, ha portato alla memoria anche altri riferimenti (oltre a quello di Ritorno al futuro III); ovvero la saga della Torre Nera di Stephen King, il cui personaggio principale Roland è un pistolero e dichiaratamente ispirato al personaggio interpretato da Clint Eastwood.
 
Top
arihagne
view post Posted on 13/3/2007, 13:42




Asd... non lo sapevo.
Roland è ispirato a Clint Eastwood ?
Allora è proprio giunto il momento per me di leggere finalmente questa saga.

Splendida recensione Debbie... ;)
E' vero, Volontè è poi talmente magnetico e allo stesso tempo inquieto, da rendere personaggi antagonisti affascinanti e per niente "semplificati", anche in Per qualche dollaro in più, è indimenticabile...^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 13/3/2007, 14:28




CITAZIONE (arihagne @ 13/3/2007, 13:42)
Asd... non lo sapevo.
Roland è ispirato a Clint Eastwood ?
Allora è proprio giunto il momento per me di leggere finalmente questa saga.

Sì, un protagonista della saga di nome Jake, guarda la locandina del film di Leone e nota che Eastwood assomiglia terribilmente a Roland, non tanto nei lineamenti, quanto nella forma e nel colore degli occhi...più in generale è la figura del pistolero che si ispira molto.
La saga te la consiglio!E' stupenda!!Sono sette volumi, sono usciti già tutti quanti, anche in versione economica e per quanto riguarda la traduzione ti puoi fidare, è di Tullio Dobner, fedele traduttore del Re.
 
Top
arihagne
view post Posted on 13/3/2007, 17:10




CITAZIONE (deborah mayfair @ 13/3/2007, 14:28)
Sì, un protagonista della saga di nome Jake, guarda la locandina del film di Leone e nota che Eastwood assomiglia terribilmente a Roland, non tanto nei lineamenti, quanto nella forma e nel colore degli occhi...più in generale è la figura del pistolero che si ispira molto.
La saga te la consiglio!E' stupenda!!Sono sette volumi, sono usciti già tutti quanti, anche in versione economica e per quanto riguarda la traduzione ti puoi fidare, è di Tullio Dobner, fedele traduttore del Re.

:o: :o: :o: ... mi stai incuriosendo un sacco...
Provvederò... ;)
Grazie Debbie, e poi dei tuoi gusti mi fido ciecamente... :D
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 13/3/2007, 21:26




CITAZIONE (arihagne @ 13/3/2007, 17:10)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 13/3/2007, 14:28)
Sì, un protagonista della saga di nome Jake, guarda la locandina del film di Leone e nota che Eastwood assomiglia terribilmente a Roland, non tanto nei lineamenti, quanto nella forma e nel colore degli occhi...più in generale è la figura del pistolero che si ispira molto.
La saga te la consiglio!E' stupenda!!Sono sette volumi, sono usciti già tutti quanti, anche in versione economica e per quanto riguarda la traduzione ti puoi fidare, è di Tullio Dobner, fedele traduttore del Re.

:o: :o: :o: ... mi stai incuriosendo un sacco...
Provvederò... ;)
Grazie Debbie, e poi dei tuoi gusti mi fido ciecamente... :D

Secondo me, ti piacerà!! ;)
 
Top
keyser soze
view post Posted on 18/3/2007, 18:50




CITAZIONE (deborah mayfair @ 13/3/2007, 12:17)
Molto divertente il doppio gioco portato avanti dal personaggio di Clint Eastwood e da antologia lo scontro (non solo finale, ma durante tutta la pellicola) tra lui e Gian Maria Volontè (attore molto carismatico, al pari di Eastwood).

Olre che carismatico direi anche magnetico.....Gian Maria Volonté è un grandissimo del cinema mondiale, ed il suo duello con Eastwood resterà x sempre nella storia!!!!
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 18/6/2007, 13:09




un film che ha iniziato un filone
indimenticabile
 
Top
morgana_black
view post Posted on 18/6/2007, 13:27




Un film imprescindibile...da qui nasce tutto quello che amo di Leone...e per questo devo ringraziare mio papà che mi ha fatto vedere da piccola tutti i film di Leone...
Resta solo una cosa da dire:"Quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola,l'uomo col fucile è un uomo morto".
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 18/6/2007, 13:50




il detto sarebbe al contrario...
 
Top
morgana_black
view post Posted on 18/6/2007, 16:33




CITAZIONE (Secret.Serpico @ 18/6/2007, 14:50)
il detto sarebbe al contrario...

La frase viene ripetuta 2 volte nel film,prima da Volontè rivolto a Eastwood ed è "Quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola,l'uomo con la pistola è un uomo morto",nel finale da Eastwood che si rivolge a Volontè ed è quella che ho scritto io...
 
Top
20 replies since 17/12/2006, 16:47   1129 views
  Share