Per un pugno di dollari, Sergio Leone, 1964

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 17/12/2006, 16:47 by: arihagne




Per un pugno di dollari

image

FONTE

Titolo originale : Per un pugno di dollari
Paese: Italia - Spagna - Germania Occidentale
Anno: 1964
Durata: 99' (2700 m.)
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: western
Regia: Sergio Leone
Soggetto: Sergio Leone, Andrea Bonzzoni, Victor Andres Catena
Sceneggiatura: Sergio Leone
Produzione: Jolly Film, Trieste/Roma. Case di coproduzione: Ocean Films, Madrid (Spagna) e Constantin Film, München (Germania Occ.)

Attori:
Clint Eastwood: Joe
Gian Maria Volontè: Ramón Rojo
Marianne Koch: Marisol
Wolfgang Lukschy: John Baxter
Sieghardt Rupp: Esteban Rojo
Antonio Prieto: Don Miguel Rojo
Enzo Petito: Silvanito
Margarita Lozano: Consuelo Baxter
Daniel Martín: Julio
Benito Stefanelli: Dougy
Bruno Carotenuto: Antonio Baxter
Joseph Egger: Piripero
Mario Brega: Chico
Aldo Sambrell: Rubio

Fotografia: Massimo Dallamano, Federico G. Larraya
Montaggio: Roberto Cinquini, Alfonso Santacana
Musiche: Ennio Morricone
Scenografia: Carlo Simi, Sigfrido Burmann

«Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto.»
(Ramòn, rivolto a Joe)


"Per un pugno di dollari è il primo film della cosiddetta trilogia del dollaro (insieme a Per qualche dollaro in più, 1965, e Il buono, il brutto, il cattivo, 1966), diretta da Sergio Leone ed interpretata da Clint Eastwood. Il film fu proiettato in pubblico per la prima volta il 12 settembre 1964 (v.c. n. 43642 del 1° settembre 1964).

Rappresenta il primo vero spaghetti-western (film western all'italiana) che ebbe un successo mondiale nel 1964; una nuova espressione del genere western introdotta nel mercato dal genio di Sergio Leone, dalla musica di Ennio Morricone e dall'interpretazione di Clint Eastwood nel ruolo dell'uomo senza nome. Il film fu distribuito anche in Spagna (Por un puñado de dólares 20-8-1973), Germania Occidentale (Für eine Handvoll Dollar - 5-3-1965 - 2575 m), Francia (Pour une poignée de dollars - (25-3-1966 - 95'), Gran Bretagna (A For a Fistfull of Dollars - 1967 - 95') e Usa (A Fistful of Dollars - 1964 - 100').
Il film è ispirato a La sfida del samurai (Yojimbo) di Akira Kurosawa. Kurosawa e lo sceneggiatore Ryuzo Kikushima fecero causa a Leone per plagio e furono risarciti attraverso la concessione dei diritti esclusivi di distribuzione per Giappone, Taiwan e Corea del Sud.

Trama :
Un pistolero solitario arriva in una cittadina al confine tra gli Usa e il Messico. Per arricchirsi fa il doppio gioco tra famiglie di banditi rivali che da sempre lottano per avere il controllo del contrabbando di confine. Eccezionale il finale (uno dei più famosi del genere western) nel quale il protagonista usa come giubbetto anti-proiettile una lastra d'acciaio, riuscendo ad affrontare da solo una banda intera.

Il duello finale ideato da Sergio Leone vede a confronto Clint Eastwood e Gian Maria Volontè, basandosi sulla celebre frase "quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto": i due uomini hanno le proprie armi ai loro piedi e un proiettile solo in mano da caricare e sparare.

Curiosità :
In Ritorno al futuro parte III di Robert Zemeckis, quando a Marty McFly, catapultato indietro nel tempo del Far West, viene chiesto il nome, questi risponde "Clint Eastwood", in omaggio all'icona del genere western; successivamente, quando Marty deve affrontare un duello con un pericoloso pistolero, si salva sfruttando lo stesso trucco usato da Eastwood nel film, una piastra di metallo nascosta sotto il poncho come "antiproiettile".
In Kill Bill vol. 2 di Quentin Tarantino, quando Budd si china sulla Sposa ormai stordita per parlarle, sentiamo di sottofondo il tema di Per un pugno di dollari che nel film viene utilizzato quando Clint Eastwood (Joe) cammina tra le polveri della città prima di affrontare Gian Maria Volonté (Ramón)."


image


Amo questo film. Amo Sergio Leone e Clint Eastwood.
Amo i dialoghi secchi e ironici.
E' un classico e un culto (per non parlare di come lo associ alla mia infanzia, mio padre è un cultore del western).
E le musiche di Morricone, la cui genialità è stata riconosciuta con un degno Oscar alla carriera, sono indimenticabili.
Non saprei che altro aggiungere, mi si spezza la parola quando si tratta di questi film... :)



 
Top
20 replies since 17/12/2006, 16:47   1129 views
  Share