Big Fish, di Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 4/12/2006, 00:09




Big Fish - Le storie di una vita incredibile

image

Titolo originale: Big Fish
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Regia: Tim Burton
Sito ufficiale: www.bigfish-ilfilm.it
Cast: Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman, Helena Bonham Carter, Steve Buscemi, Danny DeVito, Stuart Townsend

Trama:
Edward affascina tutti con incredibili storie sul proprio passato: imprese divertenti e surreali che comprendono giganti, streghe e, naturalmente, un grosso pesce che rifiuta di farsi catturare. I suoi racconti incantano chiunque, tranne il figlio Will. Ma quando Edward si ammala, Will tenta finalmente di separare il mito dalla realtà nella vita del padre.

image

Recensione tratta da FilmUP:
CITAZIONE
Big Fish - Le storie di una vita incredibile
Il ritorno di Tim Burton al cinema è sotto il suo segno caratteristico: la favola; questa volta, però, lontano dai toni cupi e gotici che spesso lo contraddistinguono a favore di un'atmosfera solare e positiva.
Edward Bloom (Albert Finney / Erin Brokovich) è una sorta di star nel suo piccolo paese in Alabama. Ben voluto da tutti, simpatico - grazie anche alle sue storielle decisamente fantasiose - e di successo, ha come unico rimpianto il difficile rapporto con il figlio Will (Billy Crudrup / Almost famous), che non sopporta questa sua apparente mancanza di serietà.
Le storie di Edward ripercorrono tutta la sua vita da quando era un ragazzo (interpretato da Ewan McGregor / Abbasso l'amore) intenzionato a conquistare il cuore della sua futura sposa Sandra (Jessica Lange / Titus), fino alla nascita del figlio ed alla storia di come ha catturato il pesce più grande dell'Alabama.
Storie colorite, surreali, impossibili, ma storie che hanno una vita propria e che alla fine, come lo stesso Will scoprirà, hanno più verità di quante se ne potrebbe immaginare. In realtà Will inizia a conoscere Edward come l'uomo che è, piuttosto che come suo padre.

Il film di Tim Burton è un inno alla fantasia e all'evasione dal grigiore quotidiano e dalla routine che uccide la mente. Poco importa se un pò di colore rende un aneddoto decisamente poco credibile, l'importante è che sia interessante e che attraverso di essa si mantenga vivo lo spirito. Le storie che raccontiamo, e come lo facciamo, sono un pò i nostri sogni ed è proprio questo che le rende interessanti. Forse è anche una sorta di grido d'aiuto verso le nuove generazioni condizionate da un bombardamento totale di immagini e prodotti precotti fin dalla tenera età, ed incapaci di trasformare un semplice bastone in un fucile da cowboy con la solo forza della mente.
Rimandi, citazioni (anche Fellini), personaggi fiabeschi, tutto contribuisce a creare questo universo così incredibile, ma allo stesso tempo reale, grazie soprattutto ad un cast, compresi i comprimari, in grado di vivere il sogno burtoniano.

Curiosità: il logo della Columbia è montato al contrario.

La chicca: il lavoro di piazzista di Edward, che vende mani in metallo multi uso, è un chiaro omaggio ad Edward mani di forbice, mentre la macchina della fiera della scienza è presa direttamente dal primo film di Tim Burton Pee Wee's big adventure.

La frase: "Morire è la cosa peggiore che mi sia mai capitata."

Indicazioni:
Per chi ancora ama sognare e volare con la fantasia.

Valerio Salvi

Adoro questo film... è uno dei miei preferiti. Sono rimasta incantata dalla delicatezza della storia... è meravigliosa! :wub:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/12/2006, 12:07




Per me si tratta del miglior film di Tim Burton assieme a Edward mani di forbice ed Ed Wood. Inoltre, il cast è composto da molti attori che mi piacciono: Billy Crudup, Ewan McGregor, Alison Lohman, Albert Finney, Elena Bonham Carter. La scena finale è stupenda, ma anche numerosi altri momenti.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 5/12/2006, 22:34




CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/12/2006, 12:07)
Per me si tratta del miglior film di Tim Burton assieme a Edward mani di forbice ed Ed Wood.

Sono d'accordo con te! :)
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 6/12/2006, 14:52




Bellissimo un film che fa veramente sognare!
 
Top
carly89
view post Posted on 8/12/2006, 13:36




lo devi vedere più di una volta qsto film x me...uno dei più belli che ha fatto burton di sicuro...è un mix tra realtà e fantasia
 
Top
Verme87
view post Posted on 9/12/2006, 00:03




Cacchio è da tempo ke conosco questo film...ma l'ho visto solo qualke settimana fà....!
Che dire...GENIALE! Per me uno dei migliori di Burton...! La storia è stupenda...molto divertente...ma anche commuovente...(soprattutto quando il figlio gli racconta la storia finale al padre )...!
Il senso del film per me è che ognuno di noi può essere e diventare qualunque cosa...Basta crederci sempre !
Da vedere assolutamente..Voto 8 e 1/2!

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/12/2006, 12:33




CITAZIONE (Verme87 @ 9/12/2006, 00:03)
Il senso del film per me è che ognuno di noi può essere e diventare qualunque cosa...Basta crederci sempre !
Da vedere assolutamente..Voto 8 e 1/2!

Sì, penso anche io che il senso sia questo. :)
 
Top
Staring girl
view post Posted on 18/9/2008, 11:44




ecco,che dire il mio preferito in assoluto e quindi anche il mio preferito di Burton(sebbene molti altri suoi film-se non tutti- sono tra i miei preferiti).
Come può un film rappresentare tante cose insieme? drammaticità,fantasia,romanticismo nel suo significato più puro,allegria,stupore e quant'altro.. inserirlo tra i film drammatici secono me è riduttivo, così come lo è affibiargli una qualsiasi etichetta.
In parole povere è pura poesia,a mio ultra-modestissimo parere!
Vogliamo parlare del cast e della colonna sonora?della maestria nell'aver reso possibile la perfetta uninione di tutte le cose che ho elencato prima?
Io non vi trovo un difetto,una pecca,una minima cosa che possa guastare l'armonia di questo film..
Ogni volta che lo vedo,mi commuovo e come ogni film di Burton ringrazio questo magnfico regista per l'arte di far ricomparire quella sensibilità delicata ed infantile che è in me..
..Spesso sognare è così..rigenerante..
 
Top
OverMyHead
view post Posted on 20/9/2008, 13:21




CITAZIONE (Staring girl @ 18/9/2008, 12:44)
ecco,che dire il mio preferito in assoluto e quindi anche il mio preferito di Burton(sebbene molti altri suoi film-se non tutti- sono tra i miei preferiti).
Come può un film rappresentare tante cose insieme? drammaticità,fantasia,romanticismo nel suo significato più puro,allegria,stupore e quant'altro.. inserirlo tra i film drammatici secono me è riduttivo, così come lo è affibiargli una qualsiasi etichetta.
In parole povere è pura poesia,a mio ultra-modestissimo parere!
Vogliamo parlare del cast e della colonna sonora?della maestria nell'aver reso possibile la perfetta uninione di tutte le cose che ho elencato prima?
Io non vi trovo un difetto,una pecca,una minima cosa che possa guastare l'armonia di questo film..
Ogni volta che lo vedo,mi commuovo e come ogni film di Burton ringrazio questo magnfico regista per l'arte di far ricomparire quella sensibilità delicata ed infantile che è in me..
..Spesso sognare è così..rigenerante..

Mi trovo perfettamente d'accordo con te.
Tim Burton l'ho sempre ammirato, a partire da Edward mani di forbice.
Big Fish lo vidi quasi per caso la prima volta e mi colpì moltissimo, e ultimamente l'ho rivisto.
Penso sia uno dei suoi film migliori, perchè racchiude in sè un profondo significato (cosa che non capita ormai più spesso nei film).
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 10/11/2008, 18:16




Tim Burton è un genio.. non c'è nient'altro da dire!!!!!
 
Top
DNA Basket
view post Posted on 29/12/2008, 12:46




Devo ammettere che l'ho visto solamente una volta, ma mi è rimasto impresso nella memoria.
Quando ripenso a quel film provo una strana sensazione, come di nostalgia: vorrei rivederlo perchè mi ha coinvolto veramente tanto.
Mi immedesimavo nel personaggio e durante la vicenda quasi mi ritrovavo a dare consigli :D
Una sola domanda: perchè nella sezione "Film Drammatici"?
 
Top
10 replies since 4/12/2006, 00:09   2414 views
  Share