Hugh Laurie

« Older   Newer »
  Share  
Keirah
view post Posted on 29/11/2006, 19:51




Hugh Laurie

image

James Hugh Calum Laurie (Oxford, Regno Unito, 11 giugno 1959) è un attore e autore inglese.

Laurie nel ruolo del Dr HouseFiglio di genitori di origine scozzese, suo padre era un medico e, in gioventù, campione di canottaggio. È il minore di quattro figli.

È conosciuto per la sua carriera di attore comico, regista cinematografico e teatrale, e scrittore, molto caro al pubblico televisivo britannico per il suo lavoro con Stephen Fry e per aver partecipato alla serie di successo della BBC Blackadder con protagonista Rowan Atkinson.

Frequentò ad Oxford la Dragon School (una scuola privata), prima di andare ad Eton e in seguito al Sewlyn College di Cambridge, dove studiò archeologia e antropologia. Il padre vinse una medaglia d'oro nel canottaggio alle Olimpiadi del 1948 a Londra; lo stesso Laurie fu canottiere a scuola e all'università, partecipando anche alla Oxford and Cambridge Boat Race nel 1980.

Durante il suo primo anno all'università, Hugh Laurie uscì per un periodo con Emma Thompson, oggi famosa attrice. Costretto a lasciare il canottaggio perchè colpito da un'infezione virale (mononucleosi), si unì allora ai Cambridge Footlights, compagnia di teatro brillante e punto di partenza per molti comedian britannici (come ad esempio il gruppo dei Monty Python). Durante il suo ultimo anno, 1981, fu il presidente del Footlights Club, mentre Emma Thompson era vice presidente. Nello stesso anno i Footlights misero in scena all' Edinburgh Fringe Festival il loro spettacolo di fine corso (scritto principalmente da Fry e Laurie) vincendo il Perrier Award.

Il sodalizio fra Hugh Laurie e Stephen Fry continuò negli anni successivi con gli sketch di A bit of Fry and Laurie e la serie televisiva Jeeves e Wooster, adattamento delle storie di P.G Wodehouse, dove Laurie interpretava Bertie Wooster, un ruolo che mise in luce il suo talento di pianista e cantante).

Gli anni successivi lo vedono impegnato anche in alcuni film di successo, come Gli amici di Peter (1992), Ragione e Sentimento(1995), Maybe Baby (2000) e la fortunata serie di Stuart Little.

Nonostante sia conosciuto soprattutto per aver recitato personaggi inglesi prevalentemente comici, Laurie al momento lavora nello show della Fox Dr. House - Medical Division (in originale House M.D.) nella parte del geniale e misantropo dottor Gregory House. Questa parte gli ha fruttato la vittoria del TCA Award e una nomination agli Emmy Awards.

Dal 1986 è sposato con l'architetto Jo Green; la coppia vive a Londra con i loro tre figli, due maschi (Charles e William) e una femmina (Elisabeth).


Filmografia
Monsters vs Aliens (2009) - Dr. Cockroach Ph.D. (voce)
La notte non aspetta (2008)
Dr. House - Stagione 3 (dal 2007)
Dr. House - Medical Division (dal 2004)
Il volo della fenice-Flight of the phoenix (2004)
Stuart Little 2 (2002)
La ragazza di Rio (2002)
Maybe Baby (2000)
Stuart Little (1999)
La maschera di ferro (1998)
La cugina Bette (1998)
I rubacchiotti (1997)
La carica dei 101 (1996)
Ragione e sentimento (1995)
Gli amici di Peter (1992)

Doppiatori italiani
Doppiato da Sergio Di Stefano in: Dr. House - Medical Division
Doppiato da Antonio Sanna in: Stuart Little, Stuart Little 2, La ragazza di Rio
Doppiato da Ennio Coltorti in: La carica dei 101
Doppiato da Saverio Indrio in: Il volo della fenice-Flight of the phoenix
Doppiato da Francesco Prando in: Gli amici di Peter
Doppiato da Luigi La Monica in: La cugina Bette
Doppiato da Simone Mori ne: La maschera di ferro
Doppiato da Luca Biagini in: Maybe Baby




Ho portato all'attenzione questo attore, che a me piace molto, si è fatto notare moltissimo con Dottor House, ma volevo saperne qualcosa di più.
Dei suoi film ho visto:
Dr. House - Medical Division (dal 2004)
Il volo della fenice-Flight of the phoenix (2004)
Stuart Little 2 (2002)
Stuart Little (1999)
La maschera di ferro (1998)
La carica dei 101 (1996)
Ragione e sentimento (1995)


Edited by AkiraEffect - 23/12/2009, 19:44
 
Top
view post Posted on 29/11/2006, 20:35
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


la maskera di ferro?
oddio.. ke parte faceva?
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 29/11/2006, 22:21




faceva uno degli aiutanti del re...
come spiegarti...
hai presente quando esce per la prima volta luigi?Che lo stanno vestendo avanti allo specchio?
Bene,uno dei due con la parrucca nera riccia e lunga è lui...praticamente,se non sbaglio è quello che luigi fa uccidere quando gli dicono che il cibo dato al popolo è guasto.

io l'ho visto in dott.house,la maschera di ferro,la cugina bette e la carica dei 101...
 
Top
view post Posted on 29/11/2006, 23:04
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


ahhhhhhh si!!!
capito!!! il cancelliere ke fa uccidere. .sisi!!! =)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/11/2006, 09:19




Io invece non me lo ricordo :P
 
Top
mimil
view post Posted on 30/11/2006, 11:13




Io l'ho visto solo in Dottor House, Stuart Little e La carica dei 101... Comunque mi piace tantissimo nel personaggio di House XD
 
Top
-YGUANEZ-
view post Posted on 30/11/2006, 12:02




io l'ho trovato come comparsa in friends nell'episodio 24 della 4serie, è il vicino di posto sull'aereo di rachel ed è sarcastico e scontroso come nel dott.house..

poi così per dare qualche curiosità, suo padre nel 48 ha vintol'oro nel canottaggio con il 2senza (è la disciplina che pratico anche io) e il suo compagno si chiama Wilson proprio come l'amico del dot. house nella serie televisiva :D

Edited by -YGUANEZ- - 30/11/2006, 12:22
 
Top
Skysinger
view post Posted on 30/11/2006, 15:12




A me piace un sacco nei panni del Dr. House! :D
 
Top
Keirah
view post Posted on 6/12/2006, 16:50




CITAZIONE (-YGUANEZ- @ 30/11/2006, 12:02)
io l'ho trovato come comparsa in friends nell'episodio 24 della 4serie, è il vicino di posto sull'aereo di rachel ed è sarcastico e scontroso come nel dott.house..

poi così per dare qualche curiosità, suo padre nel 48 ha vintol'oro nel canottaggio con il 2senza (è la disciplina che pratico anche io) e il suo compagno si chiama Wilson proprio come l'amico del dot. house nella serie televisiva :D

:blink: COMPAGNO? in che senso compagno?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 6/12/2006, 18:30




CITAZIONE (Keirah @ 6/12/2006, 16:50)
CITAZIONE (-YGUANEZ- @ 30/11/2006, 12:02)
io l'ho trovato come comparsa in friends nell'episodio 24 della 4serie, è il vicino di posto sull'aereo di rachel ed è sarcastico e scontroso come nel dott.house..

poi così per dare qualche curiosità, suo padre nel 48 ha vintol'oro nel canottaggio con il 2senza (è la disciplina che pratico anche io) e il suo compagno si chiama Wilson proprio come l'amico del dot. house nella serie televisiva :D

:blink: COMPAGNO? in che senso compagno?

Penso compagno nel canottaggio.

Tra l'altro noto ora che Laurie ha lavorato per anni con Stephen Fry, altro ottimo attore inglese.
 
Top
Keirah
view post Posted on 6/12/2006, 22:55




ah ecco XD
 
Top
arihagne
view post Posted on 8/12/2006, 19:00




Ogni tanto su un canale satellitare becco le vecchie puntate di Blackadder in lingua originale... : è fortissimo !!!
Aaaah, Hugh... :wub:
 
Top
nimue
view post Posted on 9/12/2006, 13:32




Senza contare ke io lo amo dal profondo del cuore, ha una capacità espressiva che mi prende molto!! Gli si addice proprio il personaggio cinico e malevolo!
 
Top
-YGUANEZ-
view post Posted on 20/12/2006, 17:54




CITAZIONE (deborah mayfair @ 6/12/2006, 18:30)
CITAZIONE (Keirah @ 6/12/2006, 16:50)
CITAZIONE (-YGUANEZ- @ 30/11/2006, 12:02)
io l'ho trovato come comparsa in friends nell'episodio 24 della 4serie, è il vicino di posto sull'aereo di rachel ed è sarcastico e scontroso come nel dott.house..

poi così per dare qualche curiosità, suo padre nel 48 ha vintol'oro nel canottaggio con il 2senza (è la disciplina che pratico anche io) e il suo compagno si chiama Wilson proprio come l'amico del dot. house nella serie televisiva :D

:blink: COMPAGNO? in che senso compagno?

Penso compagno nel canottaggio.

Tra l'altro noto ora che Laurie ha lavorato per anni con Stephen Fry, altro ottimo attore inglese.

si si, compagno di barca..non nella vita ;)
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 20:49
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


oggi ho rivisto stuart little, avevo dimenticato ke fosse lui il padre *-* oddio nn ce lo vedo proprio così buono eheh =)
cmq.. ho trovato la fotuzza di lui ne "La maschera d ferro", vi posto entrambe le immagini (Maskera d ferro/ Stuart little)

image

image

 
Top
19 replies since 29/11/2006, 19:51   621 views
  Share