Paradiso + Inferno, Neil Armfield

« Older   Newer »
  Share  
†Elizabeth†
view post Posted on 23/11/2006, 19:51




image

Paradiso + Inferno (2006)

Un film di Neil Armfield. Con Heath Ledger, Abbie Cornish, Geoffrey Rush, Tony Martin, Noni Hazlehurst, Tom Budge. Genere Drammatico, colore, 108 minuti. Produzione Australia 2006.


Due ragazzi entrano in una stanza rotonda: una giostra che gira velocemente su se stessa. La forza centrifuga li spinge contro la parete e loro sono felici: sono insieme e si amano. Un "Heaven", come recita la prima didascalia, che viene trasformato dalla droga e dalle sue conseguenze in "Heart" e, poi, "Hell".
Il "paradiso" è descritto dal regista Neil Armfield con un tocco leggero e ironico: eroina e amore si intrecciano nella vita dei due come uno stesso vortice di ebbrezza. Sulla "terra", e ancor di più all' "inferno", i problemi emergono insormontabili: la prostituzione per lei è insostenibile, così come il tentativo di disintossicarsi, e come la gravidanza.
L'esperienza della "nascita", porta i due direttamente all’inferno, ma forse non fino al suo fondo...
Ed è in questa discesa agli inferi che il film perde compattezza e credibilità: finti i bellissimi protagonisti (peccato per il bravo Heath Ledger, qui male utilizzato) che non perdono un millimetro del loro fascino nonostante il trucco da tossici, finte le situazioni (le pareti della casa con le scritte folli della ragazza che sembrano disegnate dal calligrafo di Greenaway), finte le azioni (lui sempre "in botta" che in un attimo organizza un’ingegnosa truffa). Una confezione alla ricerca di uno spazio fra decorativismo e melodrammaticità.



da mymovies.it



L'avete visto?Io ancora no e vorrei tanto vederlo...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/11/2006, 20:32




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 23/11/2006, 19:51)
finti i bellissimi protagonisti che non perdono un millimetro del loro fascino nonostante il trucco da tossici, finte le situazioni, finte le azioni

Questo mi fa sospettare che possa trattarsi dell'ennesimo film che sfrutta il problema serissimo della tossicodipendenza per mettere in scena situazioni melodrammatiche e patinate che sfociano nel grottesco.

Ovviamente questa è soltanto l'impressione che trama e locandina mi trasmettono, potrò giudicare meglio soltanto se mi capiterà di vedere questo film.
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 23/11/2006, 23:04




l'ho pensato anche io...ma vorrei ugualmente vederlo
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/11/2006, 12:38




Sono curiosa anche io di vederlo, ma ho letto in varie recensioni che sembra una brutta copia di Requiem For A Dream, anche (ma non solo) per quella divisione "Heart", "Heaven", "Hell" o giù di lì che richiama quella delle quattro stagioni in Requiem dove la vicenda comincia in estate e tutto sembra andare per il verso giusto, per poi degenerare in autunno e finire tragicamente in inverno. Le stagioni che simboleggiano l'andamento della vita dei protagonisti. In ogni caso, sono curiosa, se dovesse uscire in un periodo in cui non c'è altro, credo che andrò a vederlo, anche perchè ritengo Ledger un buon attore, sempre in crescita. Ti ringrazio per aver aperto il topic. :)
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 4/12/2006, 12:50




visto...
devo dire che come film non'è uno di quelli che lascia il segno e che rivedrei altre cento volte ma di sicuro un bel film.
Forse i personaggi sono un pò stereotipizzati,bello il finale...
SPOILER (click to view)
quando i due si abbracciano e lui immagina una ruota intesa come vortice in cui sono caduti...


Edited by MetalAngel - 4/12/2006, 14:57
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/12/2006, 14:58




Eli ti ho aggiunto lo spoiler nel finale ;)
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 4/12/2006, 17:02




ah oddio scusami...non c'avevo pensato...grazie
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/12/2006, 18:44




figurati, nessun problema ;)
 
Top
BlackEndless
view post Posted on 5/12/2006, 12:27




guardo il trailer un infinità di volte al giorno,stà diventando un ossessione
ho guardato la programmazione dei film nelle sale della mia città ma con esito negativo: qui non lo passeranno

mi toccherà scaricarlo, anche se avrei preferito vederlo questo sabato al cinema, per godermelo a pieno, vabbè
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/12/2006, 12:57




Da me lo danno solo in un cinema. :)
 
Top
BlackEndless
view post Posted on 8/12/2006, 19:13




visto e...mi ha un po deluso, mi aspettavo di più
comunque un film godibile e piacevole .. anche se la critica lo giudica crudelmente.
 
Top
b0RdeRlinE
view post Posted on 23/7/2008, 16:05




diciamo che il trailer lo fa sembrare deltutto diverso.. me lo aspettavo molto più.. bo... me lo aspettavo diverso, ma mi è piaciuto lo stesso, anche se scorre con una lentezza infinita.
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 23:51
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Di nuovo: che gran perdita, Ledger.
Film carino, geniale la scena

SPOILER (click to view)
con le pareti della casa usare come fogli per scrivere, è sicuramente la scena che mi è rimasta più impressa.


e poi, diciamocelo, Ledger cattura tutta l'attenzione su di se.
 
Top
12 replies since 23/11/2006, 19:51   795 views
  Share