Il Labirinto del Fauno, di Guillermo del Toro

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 26/11/2006, 11:46 by: MetalAngel




CITAZIONE (Midnight @ 25/11/2006, 17:30)
Bel film, davvero.
Posso dire che mi è piaciuto tutto: dalla trama agli attori alla realizzazione (scenografie, effetti ecc...).
In effetti Goya è citato ampiamente, sia per le scene di guerra che per quelle più horror... rimanendo in tema di citazioni una delle scene finali è presa pari pari da Shining ( e ci sta benissimo).
Ho trovato affascinante anche la collocazione storica della vicenda (alla fine della guerra civile spagnola).
SPOILER (click to view)
Per di più (caso unico dai tempi di "Per chi suona la campana") qui i repubblicani, seppur settorialmente, vincono :) .


Il dettaglio che ho apprezzato maggiormente è stata la sala del banchetto: mi ha ricordato in qualche modo "La maschera della morte rossa" di Poe, oltre ovviamente al solito Goya. E il mostro è figo, inquietante al punto giusto (più quando è fermo e fa da minaccia latente, quando si muove è mezzo storpio poveraccio :lol: ).

Sono d'accordo con Midnight.

Ho apprezzato anche il fatto che il finale del film può essere interpretato in molti modi diversi. A questo punto aspetto che qualcuno di voi lo veda per poi confrontare le vari interpretazioni.

Le analogie col precedente film di Guillermo del Toro sono tantissime:

SPOILER (click to view)
L'incipit con l'immagine della bambina riversa a terra e sanguinante che si spiegherà soltanto nel finale; l'ambientazione è piuttosto simile; la figura dell'uomo violento e malvagio e folle che si scaglia anche contro i bambini; il medico buono ed eroico ecc...


Belle le citazioni di Shining e delle favole tipo Hansel e Gretel, Alice nel paese delle meraviglie, tutte le prove che la protagonista deve superare per dimostrare di essere veramente la prescelta.

La scena del banchetto oltre a rimandare al racconto di Poe presenta anche l'immagine di Goya in "Saturno divora un figlio" per non parlare poi del "3 maggio 1808" che viene ripreso nelle fucilazioni da parte del soldati contro i rivoltosi.

Magnifica la fotografia: i colori del film sono quelli che più apprezzo, nero, rosso, blu.

Edited by MetalAngel - 26/11/2006, 11:47
 
Top
40 replies since 16/11/2006, 00:35   3778 views
  Share