Life in a day, Kevin MacDonald

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2011, 17:20
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Life in a day

image

image


Titolo originale: Life in a day
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Documentario
Durata 95 min
Regia: Kevin MacDonald
Sito ufficiale: www.youtube.com/user/lifeinaday?blend=1&ob=5
Produzione: Ridley Scott
Distribuzion: National Geographic Films
Data di uscita: 27 Gennaio 2011 (Sundance Film Festival) 24 Luglio 2011 (U.S.A.)
Trama: 24 luglio 2010. È questa la data a cui fanno riferimento tutte le immagini che si vedono in questo documentario dall'originale concezione. La società di produzione di Ridley e Tony Scott, in collaborazione con YouTube, aveva chiesto di inviare immagini riprese in quella giornata da tutte le parti del mondo. Hanno risposto filmmaker o videoamatori da 197 Paesi per un totale di circa 80.000 cortometraggi. Una mole immensa di lavoro per i selezionatori che hanno portato il materiale a una durata di 100 ore per poi ridurlo drasticamente agli attuali 95 minuti.
Il risultato che ne emerge è innanzitutto quello di un mastodontico lavoro di montaggio che lavora per assonanze o distanze intercalando riprese della Natura (la giraffa che partorisce) a ritratti di un'umanità distribuita secondo le diverse fasce d'età. Senza voler cercare il pessimismo ovunque corre però l'obbligo di rilevare che l'immagine del mondo che ne esce è priva di conflitti. Le guerre e le tensioni che purtroppo insanguinano il mondo sembrano essersi autosospese in quel giorno di luglio.
La stessa Natura ha riprodotto i suoi riti di ruolo tra vittime e aggressori ma inscrivendoli in un ciclo di vita e di morte in cui nulla è riprovevole. Fanno eccezione i morti della Love Parade di Duisburg ma sono, appunto, l'eccezione. Potrebbe però trattarsi di una prima selezione per il passaggio sui canali satellitari dedicati ai documentari oppure per la programmazione in chiaro. Forse ci attende un'extended version in dvd meno idilliaca ma più vicina alla realtà.

Edited by Blacksnow - 26/4/2011, 22:53
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 20:45
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Davvero figo.
Un progetto che è venuto fuori più che bene. Anche se a volte cade un pò nel patetico, soprattutto verso la fine.
Ma è assolutamente da vedere. Potete farlo su youtube, legalmente =)
 
Top
1 replies since 21/4/2011, 17:20   230 views
  Share