Johnny Mnemonic

« Older   Newer »
  Share  
Mr Bad Guy
view post Posted on 5/11/2006, 13:37 by: Mr Bad Guy




Diretto da Robert Longo, con Keanu Reeves, Takeshi Kitano, Dolph Lundgren, Ice T

image



Trama (da wikipedia)

CITAZIONE
Johnny (Keanu Reeves) è un ricordante, un corriere-dati che è stato ingaggiato per trasportare software illegale, senza fare domande, in una bolla di memoria inserita chirurgicamente nel proprio cervello.

Al momento del caricamento dei dati, Johnny stavolta scopre che la sua capacità di immagazzinamento è la metà del necessario, obbligandolo ad usare un metodo pericoloso, che minaccia di provocargli in breve tempo un collasso neurale e va a sovrascrivere parte dei suoi ricordi personali.

Si trova inoltre invischiato in una storia poco piacevole in quanto i suoi clienti hanno rubato qualcosa di molto importante e la Yakuza lo rivuole indietro. La temuta organizzazione, che ha assorbito da tempo la Mafia e le Triadi, invia un killer armato con un laccio monomolecolare in grado di tagliare in due chi tenta di opporglisi.

A spalleggiare Johnny, salvadolo, arriva Molly, una bella guardia del corpo dagli innesti bionici in vena di avanzamento socioeconomico. Comincia una lunga fuga che porterà i due fino ai sobborghi più squallidi e pericolosi della sterminata città, fino al territorio dominato dai Lo-Tek, una subcultura metropolitana ribellatasi al dominio della tecnologia, per giungere alla sola creatura in grado di decriptare quello che Johnny ha dentro la testa.

Nel frattempo si mette in caccia un altro sicario, un maniaco religioso omicida potenziato grazie ad impianti cibernetici. Perche la testa di Johnny è così importante?

Tratto dall'omonima novella di William Gibson, contenuta in Burning Chrome (in ita La notte che bruciammo Chrome) e da lui anche sceneggiato è un bel film, anche se non eccezionale, importante soprattutto per l'ambientazione. Gibson infatti non è solo uno dei pilastri del Cyberpunk ma anche l'inventore della parola stesa "cyberpunk" e Johnny Mnemonic è uno dei film, insieme a Strange Days, che rendono meglio l'ambiente e la società da lui immaginati per il nostro futuro prossimo.
 
Top
7 replies since 5/11/2006, 13:37   483 views
  Share