Kevin Smith

« Older   Newer »
  Share  
Mr Bad Guy
view post Posted on 5/11/2006, 11:12




tratto da www.mymovies.it

Kevin Smith

image

Biografia

Nome: Kevin Patrick Smith
Data e luogo di nascita: 2 Agosto 1970, Red Bank, New Jersey, USA
Nato e cresciuto nel New Jersey, Kevin Smith ha fatto delle sue origini provinciali un motivo di vanto e un vero e proprio segno di riconoscimento che ha segnato tutta la sua produzione.
Grande appassionato di cinema e fumetti, si iscrive alla Scuola di Cinema di Vancouver e abbandona dopo pochi mesi. Autodidatta, Kevin Smith è diventato un regista di culto del cinema indipendente grazie al suo primo film Clerks - Commessi. Scritto nel 1992 e realizzato con un budget ridottissimo, per realizzare questo film vende la sua amata collezione di fumetti, chiede finanziamento a genitori e amici, sceglie il bianco e nero per motivi economici, gira in tre settimane all'interno del supermercato dove lavorava, di notte nell'orario di chiusura. I sacrifici verranno ricompensati: la pellicola, presentata al Sundance Film Festival vince il premio più alto, la Miramax acquista i diritti di distribuzione, il film è un successo.
Kevin Smith impersona in Clerks il personaggio di Silent Bob che insieme al compagno di avventure Jay sarà presente anche nei film successivi, la cosiddetta "triologia del New Jersey": una serie di film ambientati nello stesso luogo, dove le storie e i personaggi si incrociano tra un film e l'altro.
Dopo i successi del film d'esordio, inizia subito la lavorazione di Generazione X (1995) - un omaggio ai B-movies degli anni '80 - che delude le aspettative della critica. Nonostante il grande pubblico non gradisca, Generazione X diventa un successo di cassetta e uno dei film preferiti dai fan del regista. Nel cast figurano Shannen Doherty, Ben Affleck, Jason Lee (per la prima volta sullo schermo) e il famoso disegnatore di fumetti Stan Lee.
Nel 1996 esce In cerca di Amy, un improbabile triangolo amoroso tra una ragazza gay e una coppia di ragazzi eterosessuali; il film rispecchia un'esperienza personale del regista, i critici apprezzano.
Il film successivo, Dogma (1999), nonostante l'impiego di star amiche del regista come Chris Rock, Janeane Garofalo e Salma Hayek risulta in tono minore. Dogma è una satira religiosa che ha come protagonisti la coppia Ben Affleck e Matt Damon in veste di angeli cacciati dal paradiso. Non è una prova convincente e in Italia sarà praticamente ignorato dalla grande distribuzione cinematografica.
Jay e Silent Bob: Fermate Hollywood! del 2001, una parodia del mondo del cinema, segna l'uscita di scena della coppia Jay e Silent Bob e mette fine alla saga del New Jersey.
Kevin Smith è cresciuto, vuole cambiare tematiche e stile, staccarsi dalla consuetudine, uscire dall'underground e affermarsi come regista serio; ma senza abbandonare le sue radici. Il film successivo - Jersey Girl (2004) - è interpretato da Liv Tyler, Ben Affleck e Jennifer Lopez all'apice della loro relazione. Jersey Girl riceve critiche discordanti, ma non è certamente un successo.
Oltre all'attività di regista Kevin Smith è stato sceneggiatore di alcuni film su supereroi Marvel, ha scritto una sua serie di fumetti, una serie di cartoni animati tratta da Clerks, prodotto film, recitato (come Silent Bob) in Scream 3 e in un video musicale. Ha fondato inoltre una sua casa di produzione, la ViewAskew, e possiede un negozio di fumetti nella città natale di Red Bank in New Jersey.



Filmografia:



Official Rejection (2009)
Don'T You Forget About Me (2009)
Tutte le cose che non sai di lui (2007)
Southland Tales (2006)
Clerks II (2006)
Riverworld (2003)
Jay and Silent Bob... fermate Hollywood (2001)
Dogma (1999)
Young Hercules (1998)
Generazione X (1995)
Clerks - Commessi (1994)
Desperate Remedies (1993)


Edited by AkiraEffect - 31/7/2010, 11:59
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/11/2006, 11:26




I film di Kevin Smith li ho visti tutti, a parte Jersey Girl. Se riesce a far ridere me, vuol dire che è davvero geniale e divertente (io non rido facilmente, molta comicità mi sembra banale e demenziale). Una cosa che apprezzo molto dei suoi film sono i dialoghi, sia quelli riguardanti i "rapporti di coppia" che quelli prettamente comici come il confronto tra i fan di Star Wars e Il signore degli anelli, trovo che siano molto realistici.
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 5/11/2006, 11:37




CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/11/2006, 11:26)
Una cosa che apprezzo molto dei suoi film sono i dialoghi, sia quelli riguardanti i "rapporti di coppia" che quelli prettamente comici come il confronto tra i fan di Star Wars e Il signore degli anelli, trovo che siano molto realistici.

Sì il discorso interminabile sull'amore di Silent Bob in Chasing Amy è geniale e il dialogo Star Wars vs S.d.A. di Clerks 2 mi ha ammazzato dalle risate!!!
 
Top
view post Posted on 5/11/2006, 14:24
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Non lo conosco molto...

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/11/2006, 14:55




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 5/11/2006, 11:37)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/11/2006, 11:26)
Una cosa che apprezzo molto dei suoi film sono i dialoghi, sia quelli riguardanti i "rapporti di coppia" che quelli prettamente comici come il confronto tra i fan di Star Wars e Il signore degli anelli, trovo che siano molto realistici.

Sì il discorso interminabile sull'amore di Silent Bob in Chasing Amy è geniale e il dialogo Star Wars vs S.d.A. di Clerks 2 mi ha ammazzato dalle risate!!!

Mi credi se ti dico che Chasing Amy mi ha pure commosso?
Per quanto riguarda Clerks 2, io al cinema non ce la facevo più e anche il discorso su Pio Bernardo è piuttosto esilarante... :D
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 5/11/2006, 15:00




CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/11/2006, 14:55)
Mi credi se ti dico che Chasing Amy mi ha pure commosso?
Per quanto riguarda Clerks 2, io al cinema non ce la facevo più e anche il discorso su Pio Bernardo è piuttosto esilarante... :D

Ahah sì! Figurati che uno dei due amici con cui ero al cinema di secondo nome fa Bernardo non ti dico quanto l'abbiamo preso per il culo!!! :D :D :D
Anche la conversione di jay e Silent Bob era impagabile!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/11/2006, 15:04




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 5/11/2006, 15:00)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/11/2006, 14:55)
Mi credi se ti dico che Chasing Amy mi ha pure commosso?
Per quanto riguarda Clerks 2, io al cinema non ce la facevo più e anche il discorso su Pio Bernardo è piuttosto esilarante... :D

Ahah sì! Figurati che uno dei due amici con cui ero al cinema di secondo nome fa Bernardo non ti dico quanto l'abbiamo preso per il culo!!! :D :D :D
Anche la conversione di jay e Silent Bob era impagabile!

No, poverino il tuo amico!!:)
Speriamo che Clerks 2 esca in dvd dato che l'hanno pure presentato a Cannes, così magari fanno pure il dvd di Clerks 1. :D
 
Top
arihagne
view post Posted on 5/11/2006, 15:54




CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/11/2006, 14:55)
Mi credi se ti dico che Chasing Amy mi ha pure commosso?

Io ci credo... : mi son commossa pure io, durante la scena sotto la pioggia...
Adoro la coppia Jay-Silent Bob (che poi in italiano te lo traducono in Zittino Bob, ma perchè ?)...
Purtroppo non ho visto Jersey Girl e neanche i due Clerks : ma farò in modo di rimediare quanto prima...
In Dogma mi hanno ammazzata dalle risate, quando nel locale di spogliarelliste cominciano a muoversi a ritmo, insieme, ondeggiando da una parte all'altra... eheheh...^^
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 5/11/2006, 16:02




CITAZIONE (arihagne @ 5/11/2006, 15:54)
In Dogma mi hanno ammazzata dalle risate, quando nel locale di spogliarelliste cominciano a muoversi a ritmo, insieme, ondeggiando da una parte all'altra... eheheh...^^

Nella doppio disco tra le scene tagliate ce n'è una proprio nel locale in cui attaccando briga con la banda di teppisti che si vede anche nella versione normale e risolvono tutto cantando :P
 
Top
arihagne
view post Posted on 5/11/2006, 16:18




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 5/11/2006, 16:02)
CITAZIONE (arihagne @ 5/11/2006, 15:54)
In Dogma mi hanno ammazzata dalle risate, quando nel locale di spogliarelliste cominciano a muoversi a ritmo, insieme, ondeggiando da una parte all'altra... eheheh...^^

Nella doppio disco tra le scene tagliate ce n'è una proprio nel locale in cui attaccando briga con la banda di teppisti che si vede anche nella versione normale e risolvono tutto cantando :P

image image image image ... noooo... me la immagino !!! image
 
Top
9 replies since 5/11/2006, 11:12   241 views
  Share