L'Era glaciale 2 : il disgelo, Carlos Saldanha

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 3/11/2006, 21:06




L'Era glaciale 2 : il disgelo
(Ice age 2 : the meltdown)

image


http://filmup.leonardo.it/sc_leraglaciale2.htm

Titolo originale: Ice age 2: the meltdown
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Animazione
Durata: 91'
Regia: Carlos Saldanha
Sito ufficiale: www.iceagemovie.com
Sito italiano: microsites2.foxinternational.com


Cast: (voci) Ray Romano, John Leguizamo, Denis Leary, Drea de Matteo, Queen Latifah
Produzione: Lori Forte
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 21 Aprile 2006 (cinema)

Trama :
L’era glaciale sta per concludersi e gli animali prosperano in un paradiso in via di scioglimento. Ma quando scoprono che tutto il ghiaccio sciolto inonderà la loro vallata, la tigre, il bradipo e il mammut più famosi del mondo devono lanciare l’allarme e trovare il modo di sfuggire all’inondazione. Nuovi divertenti personaggi si uniscono ai nostri eroi nel sequel di uno dei film d’animazione più geniali dal Pleistocene a oggi!


Recensione :
(di Andrea D'Addio : http://filmup.leonardo.it/leraglaciale2.htm )

Dal primo "L'era glaciale" per noi sono passati poco più di tre anni, un'inezia se rapportata agli oltre quattro miliardi dell'intera storia del nostro pianeta, ma un tempo abbastanza grande perchè per Manny (il mammuth), Sid (il bradipo) e Diego (la tigre) cambi tutto. Il mondo infatti si sta scongelando e la loro fine, se non raggiungeranno una pseudo "arca di Noè" posizionata dall'altra parte della valle, appare segnata...

Sostenuto come nel primo episodio dall'impianto narrativo del "road movie", "L'era glaciale: il disgelo" non paga lo scotto del fenomeno sequel (un "numero 2" quasi mai vale un "1"), riuscendo a combinare con il giusto equilibrio quelle esigenze educative e di intrattenimento che si spera sempre di trovare nei film che trovano nel pubblico giovanile, buona parte dei propri spettatori.
Se il primo vedeva la natura animale ed il libero arbitrio al centro della trama, con la tigre Diego che si ribellava ai propri istinti di predatore risparmiando la vita al bebè, stavolta è la natura e la sua evoluzione (il disgelo della Terrra) a rappresentare il pericolo. Un fenomeno ineluttabile, che rende più nobili quelle espressioni di coraggio, amicizia, altruismo ed amore che dovrebbero costituire il punto di partenza per cercare di superare di qualsiasi problema: il branco come famiglia. Non è un caso infatti che più volte si cerchi di identificare nei personaggi le diverse figure che compongono una famiglia (papà, mamma, figli, zii e fratelli). Alle diverse situazioni comiche dei protagonisti si aggiungono quelle dello scoiattolo Scrat e della sua ghianda, già protagonista del primo episodio e de bellissimo cortometraggio "Gone nutty" candidato all'Oscar nel 2002.
Esteticamente il film è pressoché perfetto. Il lavoro fatto dalla Blue Sky Studios per rendere il più possibile realistiche le cromature del pelo degli animali, le scene con l'acqua o i diversi giochi di luce propri dei luoghi che vengono attraversati durante il viaggio dai protagonisti, è infatti grandioso e dimostra l'impegno profuso da tutti nel perfezionamento del prodotto.
Nella versione italiana alle confermate voci di Pino Insegno (Diego), Leo Gullotta (Manny) e Claudio Bisio (Sid) si aggiungono quelle di Roberta Lanfranchi (Ellie) ed Eddie (Lee Ryan, ex cantante della band dei Blue). Un bel cast, che come lo stesso Insegno ha confermato in conferenza stampa "non vampirizza l'attenzione dello spettatore, ma cerca di aggiungere al personaggio interpretato". La voce di Bisio in effetti, così come nel primo, è quasi irriconoscibile.
Un film quindi senza dubbio riuscito, che divertirà qualsiasi tipologia di spettatore.

La frase: "Sono mammuth da neanche cinque minuti e già ci stai provando?".

Curiosità: Nella versione originale la voce di Tony lo svelto è del popolare presentatore televisivo Jay Leno.

[ Andrea D'Addio ]


image

image

image


Bellissimo ! L'ho appena finito di vedere e mi ha uccisa per le risate.
Diego è il mio preferito, ma adoro anche gli altri...^^... e lo scoiattolo... oh, mamma mia... è geniale.
Regge il confronto col primo in modo perfetto, costituendone la naturale prosecuzione... per cui : se vi è piaciuto il primo capitolo, vi piacerà anche questo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2006, 21:39
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


a me a dire il vero è piaciuto + questo ke il primo...
concordo sullo scoiattolo..
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 4/11/2006, 10:34




Quindi io sono l'unico a cui è piacuto di più il primo? :D La mammutessaopossum secondo me era troppo assurda!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/11/2006, 10:38




Io ho visto soltanto il primo e mi è piaciuto, appena riuscirò a vedere il 2 vi farò sapere.
 
Top
view post Posted on 4/11/2006, 11:02
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 4/11/2006, 10:34)
Quindi io sono l'unico a cui è piacuto di più il primo? :D La mammutessaopossum secondo me era troppo assurda!!

a ma nn è ke sn piaciuti molto a dire il vero.. ma tra i due preferisco questo =)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/11/2006, 11:23




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 4/11/2006, 10:34)
Quindi io sono l'unico a cui è piacuto di più il primo? :D La mammutessaopossum secondo me era troppo assurda!!

No, anche a me è piaciuto più il primo, col secondo mi sono annoiata parecchio.
 
Top
carly89
view post Posted on 5/11/2006, 21:06




devo dire che mi è piaciuto di più il primo che il secondo..però nn è che nn mi sia piaciuto..anzi lo scoiattolino è sempre il migliore^^
 
Top
*Milka85*
view post Posted on 9/11/2006, 13:56




Molto divertente ma preferivo il primo!
 
Top
*+*Flower Shine*+*
view post Posted on 13/12/2006, 12:16




No dai, è davvero troooooppo bello! xD
Scrat (lo scoiattolo) è un mito, un dio da adorare! xDDD
 
Top
*Milka85*
view post Posted on 15/12/2006, 09:20




Bella la scena finale in cui vuole uccidere Sid perchè l'ha riportato in vita dopo essere arrivato in paradiso...ma dimmi tu...
 
Top
9 replies since 3/11/2006, 21:06   277 views
  Share