World Trade Center, Oliver Stone

« Older   Newer »
  Share  
ilaria cole
view post Posted on 3/11/2006, 14:48 by: ilaria cole




Anch'io ho trovato un po' retorico il personaggio del marine, ma per il resto il film mi è piaciuto moltissimo. E' stato molto criticato, secondo me ingiustamente.
Anch'io ho trovato positivo il fatto di raccontare la tragedia delle Twin Towers dal basso, dal punto di vista di due poliziotti sepolti dalle macerie. Nemmeno io mi sono annoiata, anzi tutt'altro: i dialoghi erano quelli che erano, ma se lotti per sopravvivere, pensi ai tuoi cari, non certo a chissà che elucubrazioni.
E' descritto bene anche lo spirito degli abitanti di New York, che di fronte alla tragedia si sono trovati più uniti che mai (e l'abbraccio fra la moglie di John/Nicolas Cage e la donna di colore è eloquente). Questo spirito l'ho notato nel mio viaggio a NY nel 2002: non era ancora passato un anno e la ferita era ancora aperta. A Ground Zero era stato predisposto un percorso con delle grate che passava sopra quelle che erano le fondamenta delle Twin Towers. Tutti lo attraversavano in religioso silenzio, lasciando vicino alle grate chi un oggetto, chi una candela, chi un biglietto, anche se era espressamente vietato.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

 
Top
5 replies since 2/11/2006, 18:04   401 views
  Share