World Trade Center, Oliver Stone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2006, 18:04
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


World Trade Center

image


da filmup:

image

Titolo originale: World Trade Center
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 125'
Regia: Oliver Stone
Sito ufficiale: www.wtcmovie.com
Cast: Nicolas Cage, Michael Pena, Jay Hernandez, Armando Riesco, Maria Bello, Maggie Gyllenhaal, Donna Murphy, Patti D'Arbanville
Produzione: Paramount Pictures, Double Feature Films, Intermedia Films
Distribuzione: UIP
Data di uscita: Venezia 2006
13 Ottobre 2006 (cinema)
Trama: Durante le operazioni di soccorso dopo gli attacchi terroristici alle "Torri Gemelle" dell'11 Settembre 2001, due agenti della Port Authority, rimangono sotto le macerie. Questa é la vera storia dei soccorsi ai due poliziotti e delle emozioni provate dai loro familiari.

Edited by Blacksnow - 21/7/2009, 23:14
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/11/2006, 13:14




Molti si sono stupiti del fatto che un regista come Stone non abbia fatto un film di polemica e denuncia, trovandosi a fare un film su una vicenda scottante come quella dell'undici Settembre. Io trovo che abbia fatto bene, ci sono state fin troppe speculazioni e indagini, non c'era bisogno di un'altra operazione di questo tipo. Il suo film è un omaggio a coloro che sono andati in mezzo alle macerie per cercare di salvare chi era rimasto intrappolato dal crollo e alle vittime stesse, a coloro che non ce l'hanno fatta, alle persone comuni che sono state rimaste invischiate in un gioco di potere che non li riguardava. Il regista vuole mostrare che, nonostante tutto l'odio, c'è stato anche del bene quel giorno.
Sebbene gran parte del film mostri i due agenti intrappolati sotto le macerie, che parlano di loro e pensano alle loro famiglie (che aspettano notizie in casa in preda all'ansia) che gli danno la forza di resistere, non mi sono annoiata ed in qualche punto mi sono anche emozionata.
Forse c'è un pò di retorica nel personaggio del marine e nella sua presa di coscienza.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 3/11/2006, 14:48




Anch'io ho trovato un po' retorico il personaggio del marine, ma per il resto il film mi è piaciuto moltissimo. E' stato molto criticato, secondo me ingiustamente.
Anch'io ho trovato positivo il fatto di raccontare la tragedia delle Twin Towers dal basso, dal punto di vista di due poliziotti sepolti dalle macerie. Nemmeno io mi sono annoiata, anzi tutt'altro: i dialoghi erano quelli che erano, ma se lotti per sopravvivere, pensi ai tuoi cari, non certo a chissà che elucubrazioni.
E' descritto bene anche lo spirito degli abitanti di New York, che di fronte alla tragedia si sono trovati più uniti che mai (e l'abbraccio fra la moglie di John/Nicolas Cage e la donna di colore è eloquente). Questo spirito l'ho notato nel mio viaggio a NY nel 2002: non era ancora passato un anno e la ferita era ancora aperta. A Ground Zero era stato predisposto un percorso con delle grate che passava sopra quelle che erano le fondamenta delle Twin Towers. Tutti lo attraversavano in religioso silenzio, lasciando vicino alle grate chi un oggetto, chi una candela, chi un biglietto, anche se era espressamente vietato.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

 
Top
view post Posted on 3/11/2006, 17:24
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE
Sebbene gran parte del film mostri i due agenti intrappolati sotto le macerie, che parlano di loro e pensano alle loro famiglie (che aspettano notizie in casa in preda all'ansia) che gli danno la forza di resistere, non mi sono annoiata ed in qualche punto mi sono anche emozionata.
Forse c'è un pò di retorica nel personaggio del marine e nella sua presa di coscienza.

quoto.. non m sn annoiata neanke io.. e devo dire ke m è piaciuto molto.. concordo anke x qto riguarda il marine.. ma s può passare...
m è piaciuto molto il fatto ke si vede sl 1 volta l'ombra d un aereo e nn han fatto vedere impatto, crollo e via dicendo..
belli anke gli stakki nei crolli, dal rumore assordante al silenzio...
mi è piaciuto molto..
 
Top
S.J.
view post Posted on 31/12/2007, 12:29




concordo con tutti voi, anche a me è piaciuto.
 
Top
giovamix86
view post Posted on 27/11/2008, 21:29




Il "PLOFF" di Oliver Stone.

non chiedetemi il perchè, sennò vi faccio una sfilza di schifezze (a partire dalla RETORICA).

come se non bastassero i 10 mila documentari a tema. Ora dobbiamo anche specularci?
E non venitemi a dire che era un omaggio ai vigili del fuoco o chicchessiano...
 
Top
5 replies since 2/11/2006, 18:04   401 views
  Share