Down in the Valley [id.], David Jacobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2006, 14:02
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:



image

TITOLO ORIGINALE
Down in the Valley
NAZIONE
USA
GENERE
Drammatico, Romantico, Western
DURATA
125 min. (colore)
DATA DI USCITA
20 Ottobre 2006
TRAILER
REGIA
David Jacobson
SCENEGGIATURA
David Jacobson
DISTRIBUZIONE
C.D.I.

PROTAGONISTI
Edward Norton
Evan Rachel Wood
David Morse
Bruce Dern
Rory Culkin
Ellen Burstyn
Bruce Dern
John Diehl

Un giovane dissociato, che vive nel mito dei cowboys, intraprende una relazione con una ragazza di 17 anni trascurata dalla famiglia. La loro storia si svilupperà con risvolti drammatici.

La San Fernando Valley (California) fa da cornice ad una storia d’amore intensa, quanto pericolosa. Harlan è convinto di essere un cowboy. Un giorno, alla pompa di benzina in cui lavora, conosce una diciassettenne, Tobe, che è in giro con degli amici. Scatta il colpo di fulmine: la ragazza lo invita al mare e l’uomo accetta subito, facendosi licenziare. Nasce subito una certa complicità tra i due, che sembrano più affini di quel che sembra. Difatti, entrambi sono individui infelici, la loro esistenza è triste e insoddisfacente. Ma, mentre Tobe ha tutti i problemi che un’adolescente presenta (un padre autoritario e prepotente, Wade, una madre che non si sa dove sia e un fratellino asociale e problematico, Lonnie), Harlan è un uomo solo (apprendiamo che il padre ha abbandonato lui e la madre), che vive ai margini della società e, per sopravvivere, si è creato un mondo tutto suo, fatto di cowboys, di cavalli e di pistole, un mondo surreale, in cui riesce a sentirsi forte, ma che, in realtà, non è che lo specchio della sua enorme fragilità (lo vediamo mentre inscena degli improbabili duelli, o improvvisa sparatorie davanti allo specchio). Il padre di Tobe, scopre che la figlia ha una cotta per Harlan, ma, avendo modo di conoscerlo, capisce che è un individuo scapestrato, non adatto ad avere rapporti sociali, men che meno una relazione con una ragazza più giovane, e fa di tutto per tenere l’uomo lontano da lei. Non ci riesce. Harlan vede di nascosto Tobe, ma ben presto la ragazza si accorge che l’uomo che ama ha dei seri squilibri mentali. Ma ormai è troppo tardi: in un raptus di follia, derivante dal rifiuto di Tobe a “scappare” con lui, Harlan la ferisce, sparandole. L’uomo è talmente malato da non rendersi nemmeno conto della gravità del suo gesto. Anzi, si spara a sua volta per apparire innocente. Ma Wade, tornato dal lavoro, e vedendo la figlia in una pozza di sangue non ha dubbi sul colpevole. Tobe viene ricoverata in ospedale ed entra in coma. Nel frattempo, Harlan “rapisce” Lonnie, facendogli credere che sia stato il padre a sparare alla sorella. Lo porta via con sé e fugge verso altri lidi. Wade, non trovando più il figlio, si mette sulle tracce dell’uomo. Lo troverà e l’epilogo sarà tragico.
Down in the Valley è un tentativo (peraltro riuscito) di inserimento di elementi western nel genere drammatico-sentimentale. Nonostante la trama non sia poi così originale (il mito del cowboy è luogo comune nella prassi cinematografica), il film riesce a ricreare le atmosfere adeguate al tema trattato, grazie ad una regia attenta ed acuta, che non risparmia i virtuosismi: l’inquadratura volutamente dinamica che simula il movimento di un’altalena; le dissolvenze che rivelano le sensazioni dei protagonisti; la velocità della mdp che insegue i colpi sparati da Harlan ed immortala la precisione del tiro; la psichedelia delle immagini girate in discoteca; il montaggio di immagini che riprendono il traffico caotico delle autostrade contrapposte alle immagini della serenità e della tranquillità del paesaggio della San Fernando Valley; il “cinema nel cinema”, con l’omaggio neanche tanto velato a Taxi Driver e a quel Travis Bickle che impugnava i pistoloni e li agitava in maniera minacciosa davanti allo specchio; l’epilogo tragico, con le immagini di Harlan agonizzante che diventano tutt’uno con quelle del cavallo scalpitante. La sceneggiatura è abbastanza lineare, non presenta colpi di scena o particolarità degne di nota. Il cast è discreto, ma non funziona come dovrebbe: Ed è in gran forma, come sempre, dà vita ad un personaggio dalle mille sfaccettature e risulta credibilissimo, grazie alle sue enormi doti di immedesimazione (la scena davanti allo specchio è fenomenale!); Evan Rachel Wood non sembra molto a suo agio nelle vesti della ragazzina repressa e capricciosa, ma ha un fascino particolare e questo è indubbio; Rory Culkin, fratello del più noto Macauley, ha stoffa, benché sia ancora molto giovane, e David Morse ha poco carisma e ci ha messo ben poco impegno nel rendere l’autoritarismo del personaggio da lui interpretato. La fotografia è ben curata, grazie anche al paesaggio e la musica è azzeccatissima, con pezzi country davvero orecchiabili.
Un film originale, che mi permetto di consigliare sia per Ed che per la regia.

 
Top
Keirah
view post Posted on 1/11/2006, 14:46




Lo sto aspettando da svariato tempo...ma quand'è che si muovono a farlo uscire? ç___ç
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/11/2006, 22:14




Qui è già uscito, da te no?:)
 
Top
Keirah
view post Posted on 2/11/2006, 11:01




ç__ç gno!
ma al cinema o in dvd?
io non ho visto nessuno dei due da nessuna parte... -_- uff
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 2/11/2006, 12:44




CITAZIONE (Keirah @ 2/11/2006, 11:01)
ç__ç gno!
ma al cinema o in dvd?
io non ho visto nessuno dei due da nessuna parte... -_- uff

E' uscito in questo periodo al cinema...precisamente il 20 Ottobre...
 
Top
view post Posted on 2/11/2006, 13:31
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 2/11/2006, 12:44)
CITAZIONE (Keirah @ 2/11/2006, 11:01)
ç__ç gno!
ma al cinema o in dvd?
io non ho visto nessuno dei due da nessuna parte... -_- uff

E' uscito in questo periodo al cinema...precisamente il 20 Ottobre...

Esattamente. L'uscita del film risale al 20 ottobre. Io l'hho visto il 23. :D
Magari da te non è proprio uscito. Di dove sei? :rolleyes:

 
Top
Verme87
view post Posted on 9/12/2006, 00:07




Mi è piaciuto molto questo film...una trama stupenda...la storia ha degli sviluppi inaspettati...il protagonista diventa imprevedibile e ci si può aspettare di tutto...quindi ti porta a seguire il film con molta attenzione e con molta curiosità! Come previsto...ottima interpretazione di Edward Norton...ma molto bravo anche David Morse...davvero un bel film !
 
Top
6 replies since 1/11/2006, 14:02   517 views
  Share