I Griffin, Seth MacFarlane

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 26/10/2006, 11:23




I Griffin
(Family guy)

image

http://it.wikipedia.org/wiki/I_Griffin


I Griffin (nella versione originale Family Guy) è una serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane nel 1999, per il network FOX.

Il programma fu sospeso nel 2002, ma è stato riproposto su altre reti come TBS e Cartoon Network e in DVD, riscuotendo un largo consenso. Infatti la FOX produce nuovi episodi nel 2005 (e alle volte riesce a fare più ascolti dei Simpson).

La famiglia protagonista del cartone è la dissacrante rappresentazione della tipica famiglia americana. Le loro storie sono fuori dalla realtà, con continui flashback in vari punti della storia che esplicano i comportamenti dei personaggi. Le storie sono senza senso, ma con una forte vena umoristica-demenziale.

Personaggi
Il programma ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia. Peter è un incompetente operaio, è obeso ed ottuso, a volte è un padre ubriaco, altre un buon padre di famiglia. Sua moglie, Lois, è una bella e brava casalinga e insegnante di pianoforte, ma dimostra talvolta velleità artistiche e comportamenti disinibiti.

I loro figli: Meg è la tipica ragazza con problemi adolescenziali, come il non essere accettati o le difficoltà nei rapporti sentimentali; Chris è anche lui obeso, ingenuo e, per quanto tutt'altro che talentuoso, con la passione per il disegno; infine il diabolico Stewie, un neonato intelligentissimo, in grado di costruire fantascientifici strumenti per liberarsi della madre, considerata l'ostacolo alla conquista del mondo. Con la famiglia vive anche un cane parlante, di nome Brian, il miglior amico di Peter, che deve fare i conti con i suoi grossi problemi di alcolismo.


Elenco dei personaggi
Peter Griffin - Marito di Lois, obeso e ubriacone, minorato mentale, mostra tratti di ottusità.
Lois Griffin - Moglie di Peter, dolce e paziente nei confronti di Peter e della famiglia.
Meg Griffin - Figlia di Peter e Lois, classica adolescente non molto attraente, complessata e sempre sbeffeggiata dagli amici e dalla famiglia.
Chris Griffin - Figlio di Peter e Lois, apatico ciccione. Ama disegnare, ed ha paura di una scimmietta che vive nel suo armadio.
Stewie Griffin - Figlio minore di Peter e Lois, geniale bambino psicopatico e diabolico, sempre impegnato a progettare piani per fare fuori sua madre.
Brian Griffin - Cane parlante della famiglia Griffin, colto, elegante, raffinato e alcolizzato.
Rupert - Orsacchiotto di pezza con cui Stewie si confida.
Glen Quagmire - Vicino di casa, presenta un evidente interesse per Lois, pervertito sessuale, erotomane da assalto.
Bonnie Swanson - Vicina di casa, moglie di Joe Swanson, perennemente incinta.
Joe Swanson - Vicino di casa, marito di Bonnie Swanson, poliziotto paraplegico, amico di Peter.
Cleveland Brown - Vicino di casa di colore, ex-marito di Loretta Brown (dall'episodio Amicizia tradita). Incapace di arrabbiarsi anche quando gli viene riferito che Quagmire (suo amico) va a letto con Loretta.
Cleveland junior - Figlio di Cleveland Brown, riesce in qualsiasi cosa gli venga in mente di fare ma sfortunatamente non coltiva le passioni ed abbandona qualsiasi attività dopo poco tempo.
Loretta Brown - Vicina di casa, ex-moglie di Cleveland Brown (dall'episodio Amicizia tradita). Stanca di vivere con Cleveland, secondo lei poco stimolante, lo tradisce con Quagmire.
Mort Goldman - Farmacista di Quahog.
Neil Goldman - Figlio secchione di Mort Goldman. Corteggia perennemente (senza successo) Meg.
Diane Simmons - Anchorwoman acida e pungente del notiziario televisivo di Quahog.
Tom Tucker - Anchorman borioso e narcisista del notiziario televisivo di Quahog. Ha un figlio con la faccia al contrario.
Tricia Takanawa - Inviata speciale asiatica del notiziario televisivo di Quahog.
Mr. Weed - Capo della fabbrica di giocattoli dove lavora Peter. Muore durante una cena a casa di Peter, strozzandosi con un tortino (nell'episodio Il Cavaliere Nero).
Adam West - Sindaco di Quahog, onanista psicotico e visionario.
La Morte - Compare ogni volta che muore qualcuno per portarsi via il cadavere.
Don Capece - É il mafiosello della Città.
Paulie il Lardelloso - Assistente di Don Capece.


image


La sigla
La sigla è stata composta da Walter Murphy. L'inizio della sigla, quando Peter e Lois cantano al pianoforte di famiglia, è la parodia del tema di apertura della sitcom Arcibaldo (All in the Family). La canzone prosegue dal soggiorno diventando un spettacolo di varietà inscenato da tutta la famiglia come ballerini, simile ai Rockettes. La versione italiana è una traduzione abbastanza fedele del testo originale [...]

Storia

Le origini
Seth MacFarlane, mentre studiava alla Scuola di Disegno di Rhode Island, creò un cortometraggio intitolato La vita di Larry su uno zoticone di mezza età, Larry, ed il suo cane parlante, Steve. La Hanna & Barbera gli diede l'opportunità di dirigere il seguito del corto, intitolato Larry e Steve. I dirigenti della FOX gli diedero l'opportunità di sviluppare un programma basato su Larry e Steve, che si evolsero in Peter e Brian.


Gli inizi
Il primo episodio fu trasmesso negli USA sul canale FOX il 31 gennaio 1999, dopo il XXXIII Super Bowl. La prima stagione conteneva sette episodi e presentava i personaggi principali dello show. La seconda stagione cominciò il 23 settembre dello stesso anno ed era formata da 22 episodi. La terza stagione conteneva 21 episodi, il primo dei quali trasmesso l'11 luglio 2001. Durante la seconda e la terza stagione la Fox spostò lo show in giorni e orari diversi, spesso senza preavvisare gli spettatori, e inoltre annunciò, alla fine della seconda stagione, che lo show era stato annullato. Ciò provocò l'agitazione dei fans.


Sforzi di revival
La notizia dell'annullamento da parte della Fox de I Griffin venne presa malamente dai fans, che tentarono di convincere il network a riesumare lo show. Fu lanciata una petizione on-line che in poche settimane raccolse 10.000 firme. La petizione conteneva una minaccia di boicottaggio della rete Fox e dei prodotti pubblicizzati dall'emittente.

Ma tutto questo, insieme a moltissime lettere scritte ai dirigenti FOX e alle proteste e i blocchi stradali, fu inutile. Nel 2003, repliche della serie trovarono ospitalità permanente su Cartoon Network, nella fascia serale per gli adulti.

La serie riscosse ulteriore successo in DVD. Fu divisa in due volumi. Del DVD della prima stagione furono vendute 2,2 milioni di copie. L'eccezionale e senza precedenti successo dei DVD alimentò voci che volevano la Fox interessata a riprendere la serie.

Il 26 marzo 2004, la Fox annunciò ufficialmente che avrebbe prodotto nuovi episodi de I Griffin, pronti per il 2005. Seth MacFarlane commentò la notizia dicendo: «Sono incredibilmente eccitato che ritornino I Griffin. Ora tutti quei ragazzini mezzi matti che mi inseguono perché vogliono rivedere lo show la finiranno di infastidirmi e si dedicheranno a cose più importanti... come salvare Coupling».

La quarta serie è iniziata il 1 maggio 2005.


In Italia
In Italia la serie è stata ed è tuttora trasmessa ad un orario forse improbabile per il target a cui è rivolta: una serie per adulti viene trasmessa nel primo pomeriggio e finisce per diventare un semplice cartone animato per bambini agli occhi delle reti che la ospitano. Questo ha portato in definitiva a porre I Griffin come un surrogato de I Simpson, che pure vanno in onda a quell'ora e sono uno dei cartoni più visti in Italia. Se da una parte questo ha evitato al cartone animato di venire relegato ad orari assurdi come accaduto con South Park, ha però portato, come ovvio, a tagli e censure (si veda l'episodio When you wish upon a Weinstein).

Solo alla fine del marzo 2006 è uscito il DVD ufficiale della prima stagione in Italiano, mentre ad agosto 2006 è uscito il DVD ufficiale della Seconda Stagione in Italiano contenente un episodio in lingua originale non trasmesso in televisione.

Italia 1, nell'estate 2006, ha mandato in onda la seconda e la prima serie complete e alcuni episodi della terza e della quarta, quelle considerate "forti" nei contenuti; da settembre sta trasmettendo in seconda serata gli altri episodi della quarta e della terza serie, in particolare eloquente è il nome di un episodio, "Abbasso la censura".

Riconoscimenti
I Griffin è stato nominato per l'Emmy dei Cartoni Animati 2005.


Controversie
Essendo un programma essenzialmente diretto ad un pubblico adulto, I Griffin ha generato molte controversie per il suo approccio brusco su temi sensibili, senza eccessive preoccupazioni per i limiti del buon gusto. Questa fu una delle ragioni primarie della sospensione iniziale. Molti episodi hanno un contenuto controverso, che in più casi è stato censurato; tra i temi di cui i Griffin si sono burlati ci sono la religione, il razzismo, il neonazismo, l'alcolismo, il terrorismo, il sesso, e la pedofilia.

A causa delle controversie all'interno dello show molte nazioni, incluse Israele, India, Indonesia, Malaysia, Taiwan, Cina, Albania, Polonia e Corea del Sud, hanno vietato la messa in onda de I Griffin, mentre in altre si è abbattuta la censura, specialmente sulla terza stagione, la più "pesante".


I Griffin e i "cugini maggiori": I Simpson e South Park
Il "debito" che i Griffin hanno con I Simpson è piuttosto evidente, a partire dall'organizzazione dei personaggi (marito obeso, stupido e alcolizzato, figlio maschio maggiore simile al padre, figlia femmina "complessata", neonato intelligente, madre apparentemente "normale"). La somiglianza sta anche nel "senso comico", che insegue il nonsense affiancato alla satira, e soprattutto nella raccolta di cultura pop USA a partire dalla televisione, anch'essa oggetto di satira. Come è poco noto in Italia, I Simpson sono un autentico "tritacarne" di riferimenti culturali di ogni genere, soprattutto nella scena statunitense.

Un altro notevole punto di contatto fra le due serie sta nella frammentazione della narrazione in flash-back o singole "scenette", spesso a carattere surreale, per rimarcare qualcosa che è stato appena detto. Tutti questi elementi in comune sono stati come "accelerati" nei Griffin, portati all'eccesso.
Per queste più o meno esplicite "citazioni", la serie è stata bersaglio di una rapida ma efficace satira nei Simpson: nell'episodio The Italian Bob, ancora non trasmesso da Italia 1, due uomini appartenenti alle forze dell'ordine italiane (dalla rappresentazione, probabilmente due poliziotti) sfogliano un catalogo di ricercati intitolato "I Criminali Americani". Dopo alcuni personaggi noti al pubblico per essere parte dei Simpson, appare anche la foto di Peter Griffin, sotto la quale campeggia l'accusa (in italiano maccheronico) di «plagiarismo».

In un'altra occasione (La Paura fa Novanta XIII), Homer abbandona i suoi innumerevoli cloni in un campo di grano. Distrattamente lascia anche l'amaca con la quale si era sdoppiato e i cloni a loro volta si clonano. Il risultato è un esercito di cloni assomiglianti a Homer Simpson (alcuni dei quali più grassi, più magri, con gli occhiali, senza faccia) tra i quali si vede chiaramente Peter Griffin. Anche South Park, per quanto questa serie sia molto lontana dallo stile dei Simpson e dunque dei Griffin, ha voluto "rendere omaggio" (o meglio, prendere in giro) il Family Guy. Nella puntata Cartoon Wars (Episodio 03 e 04 della decima stagione), si annuncia che i Griffin avrebbero mandato in onda un'immagine di Maometto. Ovviamente questo porta la serie animata al centro di una feroce polemica, fino ad attirarsi una puntuale critica nientemeno che da Osama Bin Laden: secondo il terrorista, I Griffin non sarebbero "satira", dal momento che «l'elemento comico è inserito nelle scenette, e non fa parte del plot». Senza contare che, secondo i ragazzacci di South Park, gli autori degli episodi dei Griffin sarebbero dei leoni marini in una gigantesca vasca, che allineano delle palline a caso, ciascuna con un argomento.


image

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/10/2006, 12:09




Io ho i cofanetti delle prime due stagioni, dico solo una cosa: adoro Stewie!!!!!!!!!!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 26/10/2006, 15:26




CITAZIONE (deborah mayfair @ 26/10/2006, 13:09)
Io ho i cofanetti delle prime due stagioni, dico solo una cosa: adoro Stewie!!!!!!!!!!!

Fortissimo Stewie :woot: ... sarcasmo da cinico veterano della vita associato al corpo di un bebè : che idea geniale crearlo !!! :lol:
 
Top
Skysinger
view post Posted on 26/10/2006, 18:00




Quoto. Stewie è il personaggio più bello, gli epiteti con cui apostrofa sua madre sono fantastici! Anche Brian mi piace, e poi la morte... vi ricordate quando si è rotta tibia e perone? ...se ci penso rido come una scema... image
 
Top
gregorylover
view post Posted on 7/4/2008, 11:36




per me il personaggio più bello è decisamente Peter,seguito a ruota da Brian.è il mio cartone "moderno" preferito,non ha eguali.
 
Top
•grazy•
view post Posted on 7/4/2008, 13:47




i griffin sono dei cartoni davvero belli!!mi da solo un pò di fastidio quando alcuni genitori li lasciano vedere ai bambini!ci sono certe scene e parole che fanno pensare male a chi ancora deve crescere!cmq io non ho un personaggio preferito!mi piacciono tutti!sono tutti simpatici!
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 6/6/2008, 19:37




veramente geniali!
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 7/6/2008, 14:47




A me non piacciono.
 
Top
7 replies since 26/10/2006, 11:23   491 views
  Share