11 settembre 2001, AA.VV.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2006, 15:38
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

Regia: Sean Penn, Youssef Chahine, Ken Loach, Amos Gitai, Alejandro González Iñárritu, Danis Tanovic, Samirah Makhmalbaf, Idrissa Ouedraogo, Shohei Imamura, Mira Nair, Claude Lelouch

Trama: 11 cortometraggi realizzati da un gruppo internazionale di cineasti rappresentativi di una grande differenza culturale. Un'ispirazione in comune: gli avvenimenti dell'11 settembre a New York e le loro conseguenze. Una durata simbolica: 11 minuti, nove secondi e un'immagine.

Documento straziante, ma, nello stesso tempo, carico di speranza, realizzato da undici cineasti di grande sensibilità, che hanno affrontato, ognuno a suo modo, i tragici avvenimenti terroristici dell'11 settembre 2001.
I corti più interessanti sono, a mio avviso, quelli girati da Penn (con un Ernest Borgnine tenerissimo e commovente), Inarritu (il suo episodio è carico di pathos perchè ha adoperato le vere immagini dell'attentato), Loach (bellissima l'idea della lettera agli americani letta dal cileno) e Lelouch (una storia d'amore originale e raffinata). Pesa l'assenza dell'Italia.
Un'opera corale intensa ed emozionante.

Voto: 8

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/10/2006, 09:27




Deve essere davvero interessante, noto che hanno collaborato persone molto valide, credo di averlo visto di recente in qualche negozio di dvd. Grazie per la segnalazione. :)
 
Top
view post Posted on 19/10/2006, 13:46
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/10/2006, 10:27)
Grazie per la segnalazione. :)

Di nulla! ;)

 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 14:30
Avatar

Member

Group:
UTENTE
Posts:
927
Location:
Verona

Status:


11 cortometraggi toccanti in un film denso di emozioni e di significati: bellissimo, merita di essere visto.
Sui migliori segnalo anch' io quello di Loach, quello di Penn e quello di Lelouch.
 
Web  Top
3 replies since 18/10/2006, 15:38   1530 views
  Share