Amadeus, Milos Forman

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 19/10/2006, 14:08 by: deborah mayfair




CITAZIONE (arihagne @ 19/10/2006, 13:11)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/10/2006, 10:31)
Già, nel film si intuisce come questo suo atteggiamento positivo e allegro potrebbe essere derivato da una sorta di complesso di inferiorità ed inadeguatezza nei confronti del padre, una facciata per nascondere le sue insicurezze...

Esatto... ecco il tasto dolente : il padre.
A quanto pare infanzia e genialità sono una brutta accoppiata quando si hanno genitori un pò troppo esigenti.
Sicuramente si parla di un tipico rapporto/scontro generazionale, ok, è quasi normale... : ma la sensibilità di un artista dotato è una lama a doppio taglio e i risvolti di uno scontro simile ne risultano amplificati.
Da notare che anche Beethoven ha avuto problemi simili, solo che lui apparteneva già a un epoca leggermente diversa, preromantica, e magari in lui il conflitto paterno si è potuto trasformare in energia vulcanica.
(argh... vabbè... scusate l'OT... ma quando si tratta di musicisti classici, perdo la testa :P ...)

No, tranquilla, è una discussione molto interessante...sono d'accordo per quanto riguarda la sensibilità di un'artista, che a volte può essere superiore a quella di una persona comune, e porta ad amplificare ogni scontro, ogni piccolo litigio, come dici tu. Parlando di questo rapporto padre-figlio, mi è venuto in mente un altro film, Shine, che possiedo in dvd, ma dovrei rivedere. :)
 
Top
24 replies since 18/10/2006, 15:07   1409 views
  Share