Ogni cosa è illuminata, Liev Schreiber

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 16/10/2006, 18:32




sinossi presa da http://www.dvdweb.it
image

Titolo Originale Everything Is Illuminated
Nazionalità USA
Anno 2005
Genere Drammatico
Durata 101' circa
Regia Liev Schreiber
Scritto da Jonathan Safran Foer, Liev Schreiber
Interpreti Eugene Hutz, Elijah Wood, Jonathan Safran Foer, Jana Hrabetova, Stephen Samudovsky, Ljubomir Dezera, Oleksandr Choroshko, Gil Kazimirov, Zuzana Hodkova, Mikki, Boris Leskin, Robert Chytil, Jaroslava Sochova, Sergei Ryabtsev, Yuri Lemeshev

Ci sono persone che collezionano francobolli, fascette di sigari o tazze da tè. Jonathan tiene da parte i ricordi di famiglia: foto, cartoline, una dentiera e manciate di sporcizia… tutto sigillato in singoli sacchetti e appeso su una parete. Adesso Jonathan è alla ricerca di un ricordo più evanescente. Andrà fino in Ucraina a cercare la donna che nel 1942 ha salvato suo nonno dai nazisti. Liev Schreiber (Scream, Rko 281) fa il suo debutto dietro alla macchina da presa, dirigendo e adattando (dall’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer) un road movie commovente. Elijah Wood è il riservato Jonathan e Eugene Hutz la guida ucraina strapazza-lingua. Unitevi a loro mentre le culture si scontrano… e le strade conducono dove, inaspettatamente, vogliono loro. Voi, e loro, resterete illuminati.

SPOILER

Everything is illuminated in the light of the past - Ogni cosa è illuminata alla luce del passato. Questa frase viene pronunciata da Alex (Eugene Hutz) e, secondo me, racchiude tutto il significato del film. Jonathan (Elijah Wood) parte alla volta dell'Ucraina per cercare la donna che salvò suo nonno dai nazisti, ma scoprirà una verità diversa e guarderà il presente con occhi diversi. Lo stesso Alex subirà uno sconvolgimento nella propria vita, apprenderà cose nuove sulle proprie origini a causa del suicidio del nonno che si riappropria così della vita che gli era stata negata in precedenza, delle sue origini che aveva dovuto nascondere per tanti anni.
Un film delicato e sensibile sull'Olocausto, tratto dal romanzo di Safran Foer, scrittore di cui Jonathan è l'alter-ego.
Ho apprezzato molto la recitazione di Elijah Wood che ha saputo rendere la timidezza e la sensibilità del giovane collezionista Jonathan e anche Eugene Hutz è stato strepitoso (così come il suo modo di parlare inglese), ma anche il nonno e la cagnetta Sammy Davis Jr. Jr. che riescono a dare vita a situazioni esilaranti soprattutto durante il viaggio in macchina.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/10/2006, 19:28




Mi ispira e stranamente non ne ho mai sentito palare...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 17/10/2006, 00:01




Dalla trama nella scheda sembra molto bello, mi attira.
CITAZIONE (MetalAngel @ 16/10/2006, 20:28)
Mi ispira e stranamente non ne ho mai sentito palare...

Nemmeno io, è la prima volta che lo sento... ha un titolo bellissimo :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/10/2006, 09:41




CITAZIONE (Skysinger @ 17/10/2006, 01:01)
Nemmeno io, è la prima volta che lo sento... ha un titolo bellissimo :)

Infatti, chissà perchè non ne ho mai sentito parlare...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/10/2006, 09:42




CITAZIONE (Skysinger @ 17/10/2006, 01:01)
Dalla trama nella scheda sembra molto bello, mi attira.
CITAZIONE (MetalAngel @ 16/10/2006, 20:28)
Mi ispira e stranamente non ne ho mai sentito palare...

Nemmeno io, è la prima volta che lo sento... ha un titolo bellissimo :)

E' uscito nel 2005, esordio alla regia di Liev Schreiber. E' tratto dal romanzo di Jonathan Safran Foer, e si concentra prevalentemente sulla parte del viaggio. :)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 17/10/2006, 17:09




Proprio ora che me ne hai parlato mi sono accorta che l'hanno appena inserito nella Home Tv, (strano perché non l'accendo mai... :P)
Ho visto il trailer dev'essere davvero un bel film. :)
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 17/10/2006, 17:51




L'ho visto l'estate scorsa al cinema all'aperto e ne è valsa veramente la pena.
Purtroppo però il film è cominciato in ritardo e io ero reduce da una notte praticamente insonne, quindi ho avuto un paio di momenti un po' difficili :wacko:
Davvero una grande prova di Elijah Wood, perfetto per la parte e che, grazie a questa interpretazione, non sarà più solo e semplicemente Frodo.
I momenti del viaggio in macchina sono divertentissimi e la cagnetta Sammy Davis Junior Junior è veramente uno spasso :D

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Lidiuz93
view post Posted on 4/1/2007, 19:33




è meraviglioso...vabbe a me è piaciuto x via di elijah...ma a nek il film in se è eccezonale
 
Top
keyser soze
view post Posted on 15/2/2007, 20:07




Mi incuriosisce....anche se il libro non mi è piaciuto x niente.....
 
Top
puremagic
view post Posted on 30/6/2007, 13:55




questo film è una perla.
peccato che sia passato abbastanza inosservato...
e poi mi ha fatto scoprire quella meravigliosa canzone
How it ends - Devotchka
 
Top
morgana_black
view post Posted on 30/6/2007, 14:03




Altro film poco considerato,ma bellissimo da vedere soprattutto per quanto riguarda il tema della memoria non solo storica,ma anche personale di ognuno di noi.
Ho letto il libro prima di vedere il film e devo dire che mi sono piaciuti entrambi,poichè la versione cinematografica non cannibalizza o distorce l'originale letterario,ma ne da una personale lettura...anche perchè le storie personali di Foer e di Shreiber si assomigliano molto.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 10/9/2007, 19:58




Un gioiello delicato e sensibile, uno sguardo sul passato, da dove veniamo e su come la luce del passato illumini ogni cosa del nostro presente. Davvero bravi i protagonisti, Elijah Wood e un'esilarante Eugene Hutz, ma anche la cagnetta, il nonno di Alex e la sorella di Augustine. Bello perchè alterna momenti davvero divertenti ad altri molto toccanti.
Splendida la colonna sonora (ci sono anche i Gogol Bordello!).
Non ho letto il romanzo da cui è stato tratto ma adesso mi ispira molto.
 
Top
Ulampator
view post Posted on 16/9/2007, 19:19




gran bel film, molto originale e coraggioso sulle tematiche razziali. esilarante nella prima parte con un Eugene Hutz che sprizza simpatia da ogni parte, mentre la seconda metà molto drammatica. Gli attori sono bravissimi: il nonno (di cui nn so il nome) operà una mutazione del suo personaggio a 360°, che cambierà lo spirito dell'intero film.
Molto bravo anche Elijah Wood (il mitico Frodo) perfetto nei panni del giovane Jonathan, mentre un autentico capolavoro è Eugene Hutz (instancabile cantante dei Gogol Bordello, che fra l'altro quest'estate ho avuto modo di vedere in concerto) ed è esattamente come lo immaginavo...
 
Top
gregorylover
view post Posted on 4/4/2008, 13:00




è un film originale ma forse un pò piatto a mio dire.
divertentissimi i dialoghi tra il protagonista e il tipo ucraino XD
 
Top
13 replies since 16/10/2006, 18:32   1755 views
  Share