Rent

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 8/10/2006, 10:30




Fonte: http://www.kataweb.it/cinema/scheda_film.j...dContent=299493

Rent

image

Titolo Originale: Rent
Anno: 2005
Nazione: Stati Uniti d'America
Distribuzione: Sony
Durata: 135'
Data uscita in Italia: 21 aprile 2006
Genere: drammatico,musicale
Regia: Chris Columbus
Sceneggiatura: Stephen Chbosky
Fotografia: Stephen Goldblatt
Musiche: Rob Cavallo Jamie Muhoberac Tim Pierce Doug McKean
Montaggio: Richard Pearson
Sito Ufficiale: http://www.sonypictures.com/homevideo/rent/index.html

Cast

Tom Collins: Jesse L. Martin
Roger Davis: Adam Pascal
Mimi Marquez: Rosario Dawson
Maureen Johnson: Idina Menzel
Joanne Jefferson: Tracie Thoms
Benny: Taye Diggs
Anthony Rapp: Anthony Rapp
Angel Dumott Schunard: Wilson Jermaine Heredia

Roger aspira a scrivere testi musicali ma si è affettivamente chiuso dopo il suicidio della fidanzata. Attratto dalla vicina del piano di sotto, Mimi Marquez, un'esotica ballerina, è riluttante a investire in una nuova storia. Il coinquilino di Roger, Mark è alla ricerca di un equilibrio tra arte e business. La sua fidanzata, Maureen, lo ha da poco lasciato per mettersi con un avvocato di nome Joanne. Poi c'è Tom Collins, un professore di filosofia che, aggredito per la strada, è salvato dalla sua anima gemella, un vivace percussionista di strada di nome Angel Shunard. Benny ha abbandonato gli amici dopo essersi sposato con la figlia del suo padrone di casa ed ora minaccia di sfrattarli tutti.

CITAZIONE (Recensione @ Emanuela Martini, Film.TV.IT)
Pessima trasposizione per il grande schermo dell’applauditissimo musical di Broadway.
525.600 minuti dura l’home movie che un giovane artista newyorkese gira tra il 24 dicembre del 1989 e il 24 dicembre del 1990: un anno di illusioni più o meno mancate, di amori più o meno accettati, di Aids, morti, amicizie. Le immagini sgranate di questo film nel film sono la cosa più vitale e interessante di Rent, l’applaudito musical di Broadway ispirato alla Bohème di Puccini, portato oggi sullo schermo da Chris Columbus: 135 minuti di noia. Lento, statico (non c’è bisogno di tanti ambienti per “muovere” un musical, come Chicago dimostra), mai completamente melodrammatico, mai metropolitano, con pallidissimi omaggi a West Side Story e insistiti echi (in colonna musicale) di Bohème, Rent non solo non è una rielaborazione cinematografica del lavoro di Jonathan Larson, ma non arriva nemmeno al buon teatro filmato. Bravi Anthony Rapp e Tracie Thoms (che interpretano il numero migliore del film, Maureen Tango) e Idina Menzel. Fuori parte Rosario Dawson, Mimì improbabile, al meglio solo nel numero della lap dance.
http://www.film.tv.it/recensione.php?film=32719#

Non lo conoscevo, ho notato che era a noleggio in videoteca alcuni giorni fa e mi sono documentata su internet; avevo già sentito parlare del musical ma non sapevo che ne avessero fatto un film. In effetti dalle recensioni non promette granché...
Qualcuno di voi l'ha visto?
 
Top
Crybaby
view post Posted on 13/1/2007, 13:19




Quanto amo questo film! Non è assolutamente fatto bene...e la critica ha fatto bene a bastonarlo ma se si tralasciano le innumerevoli sbavature e ci si lascia coinvolgere dalla narrazione...Beh...lo spettacolo diventa piacevole.

Questo musical è assolutamente "avanti". Il personaggio più intrigante è la transgender Angel, davvero sublime. L'attore in questione, di cui non ricordo il nome, ha addirittura vinto il Tony Award per la rappresentazione teatrale.

L'altro aspetto è quello musicale. Davvero sublime, le esibizioni sono davvero ben fatte, una su tutte il tema portante del film, la canzone "Seasons Of Love", pezzo innodico e molto sentito. E' una delle mie preferite nel Ipod!

:)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 13/1/2007, 18:21




Bene! :) Già il fatto che fosse ispirato alla Bohéme mi aveva intrigata, ora il tuo parere mi ha incuriosita, proverò a procurarmelo.
 
Top
Crybaby
view post Posted on 13/1/2007, 18:40




Sì ti conviene! E' piacevole anche se non è un capolavoro!
:) Naturalmente meglio ci certe porcherie televisive...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 14/1/2007, 01:55




CITAZIONE (Crybaby @ 13/1/2007, 18:40)
Sì ti conviene! E' piacevole anche se non è un capolavoro!
:) Naturalmente meglio ci certe porcherie televisive...

Sicuramente! :D Grazie mille del consiglio. ^_^
 
Top
Crybaby
view post Posted on 15/1/2007, 23:43




PRego
 
Top
puremagic
view post Posted on 4/7/2007, 12:22




l'ho amato :wub:
angel è fantasticA
la vie boheme e seasons of love per ora sono le mie canzoni preferite del film
ma cercherò di recuperare la colonna sonora da qualche parte se la riesco a trovare in vendita <_<
piccolo consiglio: se siete in un momento di fragilità emotiva o avete un esame il giorno dopo NON lo guardate.
io l'ho fatto e non è stato positivo.
diciamo che non è il classico musical da guardare per distrarsi un po' :|
 
Top
6 replies since 8/10/2006, 10:30   560 views
  Share