Black Hawk Down, di Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 11:11 by: arihagne




Black Hawk Down

image


http://it.movies.yahoo.com/b/black-hawk-do...dex-370156.html


Cast : Josh Hartnett, Tom Sizemore, Eric Bana, William Fichtner, Ewen Bremner, Sam Shepard, Gabriel Casseus, Kim Coates, Hugh Dancy
Regia : Ridley Scott
Sceneggiatura : Ken Nolan
Data di uscita : 2001
Genere : Azione/Drammatico/Guerra

"BLACK HAWK DOWN - BLACK HAWK ABBATTUTO"
La mattina del 3 ottobre del 1993 a Mogadiscio (in Somalia), diciassette elicotteri con a bordo le truppe speciali dell'esercito americano volano verso un quartiere della città dove è asserragliato uno dei 'Signori della guerra'. Da poco meno di un anno, gli eserciti dei Paesi occidentali sono sbarcati in terra africana nell'ambito dell'operazione 'Restor Hope', nata per riportare tranquillità in Somalia e per sfamare le popolazioni locali. Ma la missione sta fallendo per le interferenze dei 'Signori della guerra'. Quando le truppe americane penetrano all'interno del loro obiettivo, tutto sembra essere andato per il verso giusto. Ma all'esterno, una pioggia di fuoco si abbatte su di loro. Due elicotteri sono abbattuti. E' l'inizio di una battaglia che durerà quindici ore e che costerà ai 'berretti verdi' 18 morti e 70 feriti.


Note
- OSCAR PER IL MIGLIOR MONTAGGIO A PIETRO SCALIA, E PER MIGLIOR SONORO (2002).

- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 2002.

.................................................................................................


http://www.cinefile.biz/blackhd.htm


Titolo: Black Hawk Down (Id.)
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Ken Nolan
Fotografia: Slawomir Idziak
Interpreti: Josh Hartnett, Eric Bana, Ewan McGregor, Tom Sizemore, William Fichtner, Sam Shepard, Ewen Bremmer, Gabriel Casseus, Kim Coates, Ron Eldard, Hugh Dancy, Zeljko Ivanek, Brendan Sexton III, Tom Hardy, Orlando Bloom, Brian Van Holt, Jason Isaacs, Charlie Hofheimer, Tom Guiry, Steven Ford, Gregory Sporleder, Matthew Marsden, Johnny Strong
Nazionalità: USA, 2001
Durata: 2h. 23'


"La situazione in Somalia non è delle più rosee: le forze dell'ONU faticano a mantenere il controllo di una popolazione allo sbando dopo una pesante carestia, e soprattutto faticano a limitare le scorribande dei gruppi armati che vogliono prendere il controllo del paese. Mohamed Farrah Aidid è il capo di uno di questi gruppi. Il 3 Ottobre 1993, 75 Rangers statunitensi e 40 membri della Delta Force si infiltrano nella zona ostile di Mogadiscio per catturare alcuni dei capi-clan, che si sarebbero incontrati in un edificio del centro città. L'idea era di portare a termine la missione in meno di un'ora, ma le cose non vanno come previsto: due elicotteri Black Hawk vengono abbattuti e nel giro di pochi minuti tutta la città sembra essersi ribellata contro le forze dell'ONU. Una "semplice" azione di polizia si trasforma in una missione di salvataggio che dura più di 15 ore.

Un miracolo della tecnica cinematografica, era impossibile rendere il film migliore di quello che è, da questo punto di vista. Il problema sta nella varietà di situazioni, o meglio: nella mancanza di varietà. I personaggi cominciano a spararsi addosso dopo 20 minuti di proiezione e smettono due ore dopo, quando cominciano a scorrere i titoli di coda. Francamente, non si può pensare che l'attenzione dello spettatore resti concentrata così a lungo sulla ripetizione di una stessa azione. E sì che Ridley Scott aveva dimostrato in passato, ad esempio nel sottovalutato "L'Albatross", di saper creare tensione drammatica per 3/4 di film, in modo da dare ancora più efficacia alla pellicola quando "l'evento" tanto atteso finalmente si manifesta. Questo errore è ancora più grave se consideriamo l'importanza della storia narrata, e non solo in virtù dello scorso 11 Settembre: l'incursione fallita a Mogadiscio è una delle singole battaglie più sanguinose degli ultimi anni (18 militari uccisi e 73 feriti, quasi 1.000 civili morti), ma qui finisce per sembrare un'azione di guerriglia qualunque, e solo i titoli di coda ci ricordano che cose del genere non accadevano dai tempi del Vietnam.

Un paio d'anni fa qualcuno, parlando dell'abitudine di Robert De Niro di girare film d'azione, faceva notare come sia difficile per un attore dimostrare le proprie capacità recitative quando passa tutto il tempo con una pistola in mano. Esattamente quello che succede in questo film ai vari Josh Hartnett, Ewan McGregor, Tom Sizemore e compagnia bella. In effetto, avessero messo al loro posto un gruppo di manichini per fare i crash test non sarebbe cambiato nulla (tranne il fatto che un paio di scene sanguinolente avrebbero fatto meno impressione).

Come accennato, non è la recitazione l'aspetto importante di questa pellicola. Gli effetti speciali, visivi e sonori, sono l'unica cosa che conta. E bisogna ammettere che sono realizzati dannatamente bene. Se questo vi basta... "
(Alberto Cassani)


Lo confesso. Devo ancora vederlo... purtroppo... : sono un pò indietro nel recupero di film che fremo di vedere, e questo fa parte della lista fin dai tempi in cui uscì al cinema.
Che aspetto ?
Nulla... anzi, oggi esco e vedo un pò di provvedere ;)
E alcune critiche tipo l'eccesso di sparatorie o meglio, la monotonia data dall'eccesso di sparatorie... non mi freneranno : Scott è un maestro, il cast è eccezionale e la trama mi affascina.
Non vedo l'ora...
 
Top
22 replies since 4/10/2006, 11:11   1462 views
  Share