Black Hawk Down, di Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 11:11




Black Hawk Down

image


http://it.movies.yahoo.com/b/black-hawk-do...dex-370156.html


Cast : Josh Hartnett, Tom Sizemore, Eric Bana, William Fichtner, Ewen Bremner, Sam Shepard, Gabriel Casseus, Kim Coates, Hugh Dancy
Regia : Ridley Scott
Sceneggiatura : Ken Nolan
Data di uscita : 2001
Genere : Azione/Drammatico/Guerra

"BLACK HAWK DOWN - BLACK HAWK ABBATTUTO"
La mattina del 3 ottobre del 1993 a Mogadiscio (in Somalia), diciassette elicotteri con a bordo le truppe speciali dell'esercito americano volano verso un quartiere della città dove è asserragliato uno dei 'Signori della guerra'. Da poco meno di un anno, gli eserciti dei Paesi occidentali sono sbarcati in terra africana nell'ambito dell'operazione 'Restor Hope', nata per riportare tranquillità in Somalia e per sfamare le popolazioni locali. Ma la missione sta fallendo per le interferenze dei 'Signori della guerra'. Quando le truppe americane penetrano all'interno del loro obiettivo, tutto sembra essere andato per il verso giusto. Ma all'esterno, una pioggia di fuoco si abbatte su di loro. Due elicotteri sono abbattuti. E' l'inizio di una battaglia che durerà quindici ore e che costerà ai 'berretti verdi' 18 morti e 70 feriti.


Note
- OSCAR PER IL MIGLIOR MONTAGGIO A PIETRO SCALIA, E PER MIGLIOR SONORO (2002).

- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 2002.

.................................................................................................


http://www.cinefile.biz/blackhd.htm


Titolo: Black Hawk Down (Id.)
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Ken Nolan
Fotografia: Slawomir Idziak
Interpreti: Josh Hartnett, Eric Bana, Ewan McGregor, Tom Sizemore, William Fichtner, Sam Shepard, Ewen Bremmer, Gabriel Casseus, Kim Coates, Ron Eldard, Hugh Dancy, Zeljko Ivanek, Brendan Sexton III, Tom Hardy, Orlando Bloom, Brian Van Holt, Jason Isaacs, Charlie Hofheimer, Tom Guiry, Steven Ford, Gregory Sporleder, Matthew Marsden, Johnny Strong
Nazionalità: USA, 2001
Durata: 2h. 23'


"La situazione in Somalia non è delle più rosee: le forze dell'ONU faticano a mantenere il controllo di una popolazione allo sbando dopo una pesante carestia, e soprattutto faticano a limitare le scorribande dei gruppi armati che vogliono prendere il controllo del paese. Mohamed Farrah Aidid è il capo di uno di questi gruppi. Il 3 Ottobre 1993, 75 Rangers statunitensi e 40 membri della Delta Force si infiltrano nella zona ostile di Mogadiscio per catturare alcuni dei capi-clan, che si sarebbero incontrati in un edificio del centro città. L'idea era di portare a termine la missione in meno di un'ora, ma le cose non vanno come previsto: due elicotteri Black Hawk vengono abbattuti e nel giro di pochi minuti tutta la città sembra essersi ribellata contro le forze dell'ONU. Una "semplice" azione di polizia si trasforma in una missione di salvataggio che dura più di 15 ore.

Un miracolo della tecnica cinematografica, era impossibile rendere il film migliore di quello che è, da questo punto di vista. Il problema sta nella varietà di situazioni, o meglio: nella mancanza di varietà. I personaggi cominciano a spararsi addosso dopo 20 minuti di proiezione e smettono due ore dopo, quando cominciano a scorrere i titoli di coda. Francamente, non si può pensare che l'attenzione dello spettatore resti concentrata così a lungo sulla ripetizione di una stessa azione. E sì che Ridley Scott aveva dimostrato in passato, ad esempio nel sottovalutato "L'Albatross", di saper creare tensione drammatica per 3/4 di film, in modo da dare ancora più efficacia alla pellicola quando "l'evento" tanto atteso finalmente si manifesta. Questo errore è ancora più grave se consideriamo l'importanza della storia narrata, e non solo in virtù dello scorso 11 Settembre: l'incursione fallita a Mogadiscio è una delle singole battaglie più sanguinose degli ultimi anni (18 militari uccisi e 73 feriti, quasi 1.000 civili morti), ma qui finisce per sembrare un'azione di guerriglia qualunque, e solo i titoli di coda ci ricordano che cose del genere non accadevano dai tempi del Vietnam.

Un paio d'anni fa qualcuno, parlando dell'abitudine di Robert De Niro di girare film d'azione, faceva notare come sia difficile per un attore dimostrare le proprie capacità recitative quando passa tutto il tempo con una pistola in mano. Esattamente quello che succede in questo film ai vari Josh Hartnett, Ewan McGregor, Tom Sizemore e compagnia bella. In effetto, avessero messo al loro posto un gruppo di manichini per fare i crash test non sarebbe cambiato nulla (tranne il fatto che un paio di scene sanguinolente avrebbero fatto meno impressione).

Come accennato, non è la recitazione l'aspetto importante di questa pellicola. Gli effetti speciali, visivi e sonori, sono l'unica cosa che conta. E bisogna ammettere che sono realizzati dannatamente bene. Se questo vi basta... "
(Alberto Cassani)


Lo confesso. Devo ancora vederlo... purtroppo... : sono un pò indietro nel recupero di film che fremo di vedere, e questo fa parte della lista fin dai tempi in cui uscì al cinema.
Che aspetto ?
Nulla... anzi, oggi esco e vedo un pò di provvedere ;)
E alcune critiche tipo l'eccesso di sparatorie o meglio, la monotonia data dall'eccesso di sparatorie... non mi freneranno : Scott è un maestro, il cast è eccezionale e la trama mi affascina.
Non vedo l'ora...
 
Top
Midnight
view post Posted on 4/10/2006, 13:29




Non l'ho visto e non lo vedrò, questo è esattamente il tipo di film in grado di farmi girare i coglioni. Potrà essere fatto bene finchè si vuole, ma se fai un film su 18 militari morti in una battaglia in cui 1000 civili ci hanno lasciato la pelle allora fai a meno dei miei soldi ;)
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 15:49




CITAZIONE (Midnight @ 4/10/2006, 14:29)
Non l'ho visto e non lo vedrò, questo è esattamente il tipo di film in grado di farmi girare i coglioni. Potrà essere fatto bene finchè si vuole, ma se fai un film su 18 militari morti in una battaglia in cui 1000 civili ci hanno lasciato la pelle allora fai a meno dei miei soldi ;)

Sì, capisco il ragionamento : trovi giusto applicarlo a questo genere di eventi, e ingiusto che si lucri su cose più tragiche di quel che possiamo immaginare...
Beh, ognuno ha la sua opinione... :)
Io per esempio, più che su questo tipo di tematica (la Guerra e le sue vittime)... lo faccio più sui film che hanno sedicenti stellette musicali come protagoniste : hanno già abbastanza fama e abbastanza soldi... che vogliono di più ?
Mentre un film come Black Hawk Down, per il quale in me prevale di più la voglia di vedere e sapere, lo prendo più come una specie di tentativo da parte mia di immedesimarmi almeno un minimo, e dunque comprendere almeno un briciolo in più, cose che probabilmente non vivrò mai, cose che però fanno parte della realtà... tragicamente... e forse potrà sembrare stupido, ma anche dopo film così quel briciolo in più mi rimane. E ringrazio chi l'ha fatto (che poi se è Scott ancora mejo) perchè per quanto fra i suoi obiettivi ci sia anche ricavare denaro... almeno un contributo a testimoniare certi orrori l'ha dato.
Però, ripeto, comprendo il tuo "giramento", posso capirlo, e lo rispetto ;)
 
Top
Midnight
view post Posted on 4/10/2006, 17:00




In realtà è un discorso un po' diverso: guardando film che trattano di eventi reali (specie se recenti) tendo ad arrivare con una mia opinione preconcetta che mi porta a stare da una parte... in genere il film va a parare esattamente nella direzione opposta e io mi adombro :angry: :lol:
Scusate l'ot, mi ritiro in buon ordine ;)
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 17:38




Tranquillo... hai espresso quel che pensi... (non mi sembra neanche un grosso ot, visto che è relativo anche e comunque al film in questione)... :)

Una delle cose che mi attira di B.H.D. è anche la colonna sonora, in particolare il brano J'attends (Gortoz A Ran - Hans Zimmer)... davvero suggestivo ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 18:44




Tranquilli, la discussione è interessante, non state andando affatto Ot, per parte mia non posso dire nulla perchè il film non l'ho visto, ma non trovo sbagliato il ragionamento di Midnight, ma nemmeno la prospettiva di Arihagne. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/10/2006, 18:52




Non mi ispira nemmeno un po' sia perchè non è il genere di film che amo sia perchè la penso come Midnight :P

Ari rispetto comunque il tuo punto di vista anche perchè ti conosco abbastanza per capire i motivi che ti spingono a voler vedere questo film ;)
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 19:09




CITAZIONE (deborah mayfair @ 4/10/2006, 19:44)
Tranquilli, la discussione è interessante, non state andando affatto Ot, per parte mia non posso dire nulla perchè il film non l'ho visto, ma non trovo sbagliato il ragionamento di Midnight, ma nemmeno la prospettiva di Arihagne. :)

Infatti sì... anch'io la trovo interessante... :lol:

CITAZIONE (MetalAngel @ 4/10/2006, 19:52)
Ari rispetto comunque il tuo punto di vista anche perchè ti conosco abbastanza per capire i motivi che ti spingono a voler vedere questo film ;)

:o: .... giuro che non è per il visetto di Josh Hartnett ! :rolleyes:
Eheheh... :P
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/10/2006, 19:11




CITAZIONE (arihagne @ 4/10/2006, 20:09)
:o: .... giuro che non è per il visetto di Josh Hartnett ! :rolleyes:
Eheheh... :P

Sì sì ti crediamo...... ;)
Diciamo che quello è uno degli elementi che ti porta a desiderare di vedere il film... E brava Ari :woot:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 19:14




Beh, Josh Hartnett non è assolutamente da buttare via... :D :P
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/10/2006, 19:17




CITAZIONE (deborah mayfair @ 4/10/2006, 20:14)
Beh, Josh Hartnett non è assolutamente da buttare via... :D :P

Infatti non lo butterei via :P

Ok mi auto-censuro per l'OT image
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 19:19




CITAZIONE (MetalAngel @ 4/10/2006, 20:17)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 4/10/2006, 20:14)
Beh, Josh Hartnett non è assolutamente da buttare via... :D :P

Infatti non lo butterei via :P

Ok mi auto-censuro per l'OT image

In fin dei conti non è Ot...lui è il protagonista del film...ok, smettiamola.. :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/10/2006, 19:21




CITAZIONE (deborah mayfair @ 4/10/2006, 20:19)
In fin dei conti non è Ot...lui è il protagonista del film...ok, smettiamola.. :D

Anche tu ti auto-censuri? ;)

bello che tutti noi che abbiamo risposto a questo topic non abbiamo neppure visto il film in questione, siamo dei grandi :D
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2006, 19:22




sì, stiamo facendo degenerare la discussione in qualcosa di indefinibile e indescrivibile... :D
 
Top
arihagne
view post Posted on 4/10/2006, 19:23




Azz... m'avete sgamata... : nononononono... no... insisto. Voglio vedere questo film per motivi molto più edificanti, oserei dire quasi umanitari ! Tutti i film di questo stesso genere mi fanno il medesimo effetto : non potrò mai arruolarmi, non potrò mai capire cosa significhi buttarsi sotto la coltre di proiettili nemici, non saprò mai quello che si prova nel proteggere una persona dall'ennesimo attacco nemico... faccio parte di quella fetta di mondo che se ne sta comoda a guardare il telegiornale... e mi sento impotente.
Ecco, è una specie di modo per reagire all'orrore.
Che poi sia falso, illusorio, lucrativo, infantile, simulato, e che mi riecheggi Metal Gear Solid per la Playstation... fa niente... mi toglie un pò di quel senso d'impotenza.
Lo so che sono strana, mannaggia a me..
Ecco, ecco, questi i motivi...

Comunque... Ewan Mcgregor... che carino :rolleyes: ... (oh, no, mi sono scoperta di nuovo...)...

 
Top
22 replies since 4/10/2006, 11:11   1462 views
  Share