La Principessa Mononoke, Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 28/9/2006, 11:16




La Principessa Mononoke

image

Titolo Originale: Mononoke Hime
Genere: Animazione
Origine: Giappone (1997)
Durata: 150'
Regia: Hayao Miyazaki

Siamo in Giappone nell'era Muromachi, il giovane principe Ashitaka salva il suo villaggio uccidendo un mostro ma rimanendo ferito ad un braccio. Alla sua morte la creatura assume le sembianze di un gigantesco cinghiale all'interno del quale viene reperito un oggetto di ferro. L'anziana del villaggio spiega ad Ashitaka che quello che ha ucciso era un dio protettore della foresta venuto da occidente e che un potente veleno bruciava dentro di lui procurandogli dolori tali da tramutarlo in un demone assetato di vendetta. Colpito dalla maledizione dello spirito, attraverso la ferita, Ashitaka parte verso l'ovest per affrontare il suo destino, per vedere cosa succede con occhi non velati dall'odio.

Meraviglioso... è stato il primo film di Miyazaki che ho visto. E' realizzato praticamente tutto a mano e i disegni sono stupendi. Il tema del film è il rapporto tra la natura e gli esseri umani (affrontato dal regista anche in altre sue opere, tipo "Conan il ragazzo del futuro"), il bello è che lo affronta senza prendere le parti di nessuno, lasciando che ogni personaggio, come se si trattasse di persone reali, affronti la vicenda con il suo carattere e con le sue idee, ma senza essere designato come figura buona o cattiva all'interno della storia.
 
Top
arihagne
view post Posted on 28/9/2006, 12:56




Eh, questo mi manca (come anche qualche altro).
Ancora non l'ho visto, ma provvederò appena posso : sbavo già all'idea.
La trama fa trasparire l'inconfondibile magia di Miyazaki, quindi so già che non rimarrò delusa.^^
 
Top
carly89
view post Posted on 28/9/2006, 18:51




visto..mi è piaciuto tantissimo...sopratutto gli spiritelli cn la testolina che si scuoteva hahah...l'unico hanpicap..tr lungo per i miei gusti
 
Top
Skysinger
view post Posted on 28/9/2006, 19:59




CITAZIONE (carly89 @ 28/9/2006, 19:51)
visto..mi è piaciuto tantissimo...sopratutto gli spiritelli cn la testolina che si scuoteva hahah...

Bellissimi!

image
 
Top
smaka_twist
view post Posted on 9/12/2006, 17:34




BELLISSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMOOOOOOOOOOOOOOOOO
nn vivo senza...
dotta citazione:
"la vita è dolore e sofferenza, eppure non c'è uomo o demone esistente che non lotti per sopravvivere fino all'ultimo"
paroline sante
 
Top
Yvaine91
view post Posted on 14/7/2009, 23:30




beh Hayao è uno dei registi che adoro di più! ahah quindi sono un pò di parte :O eheh..questo è stato il suo primo film che ho visto! ho anche la videocassetta! tanto per capire XD..e secondo me è anche il migliore..è fatto molto bene ovviamente e poi la storia ha un senso! e questo vale per la maggior parte dei suoi film..che sono appunto un pò tutti incentrati sull'ambientalisimo o robe simili :O
 
Top
5 replies since 28/9/2006, 11:16   317 views
  Share