The Interpreter, Sidney Pollack (2005)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2006, 00:50
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

Regia: Sydney Pollack

Sceneggiatura: Martin Stellman, Brian Ward

Interpreti e personaggi:

Nicole Kidman .... Silvia Broome
Sean Penn .... Tobin Keller
Catherine Keener .... Dot Woods
Jesper Christensen .... Nils Lud
Yvan Attal .... Philippe
Earl Cameron .... Zuwanie
George Harris .... Kuman-Kuman
Michael Wright .... Marcus
Eric Keenleyside .... Rory Robb
Hugo Speer .... Simon Broome
Maz Jobrani .... Mo
Yusuf Gatewood .... Doug
Curtiss Cook .... Ajene Xola
Byron Utley .... Jean Gamba
Robert Clohessy .... FBI Agent King
Terry Serpico .... FBI Agent Lewis
John Knox .... Fred Jameson
David Zayas .... Charlie Russell
Enid Graham .... Jenny
Patrick Ssenjovu .... Jad Jamal
Sydney Pollack .... Jay Pettigrew

Silvia Broome, un'interprete che lavora per le Nazioni Unite, ascolta per caso una conversazione in cui si sta preparando un piano per uccidere un leader africano. Scoperta, diventa anche lei un bersaglio per gli assassini. Con l'aiuto di un agente federale deve cercare di bloccare il killer per evitare l'attentato e salvare se stessa.

"...Anche un bisbiglio può essere udito al di sopra degli eserciti, quando dice la verità..."
Queste sono le parole pronunciate da Edmond Zuwanie, presidente della Repubblica Democratica di Matobo, paese di fantasia, nato dall'immaginazione del regista Sydney Pollack, (sebbene esista un parco con quel nome) ma che ha molte analogie con lo Zimbabwe del tiranno Mugabe. Una frase tremendamente vera, che cozza contro la "condotta" dittatoriale del governo di Zuwanie. Questi si è macchiato dei più orrendi delitti. Ha compiuto stragi d'innocenti, e per questo qualcuno lo vuole uccidere. Infatti, Silvia Broome, interprete alle Nazioni Unite, involontariamente si trova ad ascoltare un piano segreto per uccidere un capo di Stato africano in prossima visita negli States. Il fatto che quella minaccia di morte sia stata formulata in un idioma (l'immaginario Ku) che solo la Broome sarebbe stata in grado di interpretare, insospettisce l'agente FBI Tobin Keller, incaricato della sicurezza dei Delegati di Stato. Tra i due si instaura un rapporto inizialmente problematico. Lui non crede alla donna ("è una bugiarda", dice), la sottopone alla macchina della verità (senza esiti attendibili), e anche lei sembra non riuscirsi a fidare di lui ("Devo essere sincera con te: non so se posso essere sincera con te!"). Poi, piano piano, Tobin capisce che Silvia non è altro che una vittima delle circostanze. Come Keller, che ha perso la moglie e la figlia in un incidente stradale causato dall'amante della consorte, è una persona sola, che ha perso tutto, gli affetti e la felicità. Le è rimasto solo il fratello

SPOILER (click to view)
che scopriremo poi essere stato assassinato
, rimasto nel Matobo, del quale, però, non ha notizie da tempo. Nonostante la sua apparente fragilità, però, Silvia è una donna forte e tenace: è emigrata da sola negli Stati Uniti dal Matobo, suo paese natale, e ha intrapreso il lavoro di interprete alle Nazioni Unite proprio perchè all'Onu si sentiva come a casa. La donna, a mano a mano che il film procede, trova la forza per raccontarsi, si apre all'agente Keller e lui fa lo stesso. Sembrano trovare unione nel loro dolore. Il loro rapporto va di pari passo con la vicenda, che dapprima appare intricata, ma poi si districa, lasciando intravedere una schiarita. Pollack ha definito il film "un thriller e una storia d'amore pieno di inseguimenti e di persone in pericolo" e non ha tutti i torti. Infatti, la pellicola è un bel connubio di suspense, azione e amore, sebbene quest'ultimo non sia presentato nelle sue manifestazioni più tipiche. E' un amore che nasce, ma che non riesce a decollare. Un amore finito sul nascere. Ma la storia d'amore incompiuta non è l'unica tematica che caratterizza The Interpreter. Infatti, il film sviluppa una sottile riflessione sul tema della vendetta, definita da Keller "una pigra forma di sofferenza". Entrambi i protagonisti cercano "vendetta", ma mentre per Tobin Keller non vi è più alcuna possibilità di metterla in atto, per Silvia si prospetta l'opportunità di trovarla, proprio grazie all'arrivo di Edmond Zuwanie all'Onu. Per fortuna, il senno prevarrà sull'istinto e il suo tentativo di
SPOILER (click to view)
assssinare il presidente del Matobo
si tradurrà in una "vendetta" verbale,
SPOILER (click to view)
con lo "schernimento" del politico
. Sean Penn caratterizza in modo preciso il suo personaggio, un uomo solo e disperato, per il quale il lavoro rappresenta l'unico appiglio per rimanere "vivo". All'inizio ci appare freddo e diffidente, salvo poi scoprire la sua vera indole di uomo tenero e premuroso verso la fine del film. Grazie a questa interpretazione, vediamo un Penn ormai "maturo" (e non solo per una questione anagrafica) oltrechè assai preparato. Nicole Kidman è delicata e raffinata (ma molto deve alla sua "corporeità"), anche se un pò troppo limitata nella mimica. Anche Pollack, che si è ritagliato una particina all'interno del film, come superiore di Keller, ci regala un cameo godibile. Da menzionare è il fatto che Pollack è stato il primo cineasta ad avere avuto accesso al palazzo di vetro dell'Onu. Si dice che sia stato proprio Kofi Hannan a consegnargliene le chiavi.
Voto: 9

 
Top
Verme87
view post Posted on 9/12/2006, 01:26




Che grande delusione questo film...pessima prova di Sidney Pollack..discreta l'interpretazione di Sean Penn e della Kidman...nessuna scena è stata entusiasmante...nessuna scena mi ha incuriosito...! sconsiglio di vedere questo film...!
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 9/12/2006, 21:10




Ero curiosissima di vederlo perché era la prima volta che una troupe poteva entrare a girare nel palazzo dell'Onu.
Anch'io però sono rimasta delusa :( Avevo visto il trailer e mi ispirava da matti. Mi aspettavo un film più d'azione, e invece le scene più movimentate le hanno concentrate in quei pochi fotogrammi. :( :(
Non sono riuscita a condividere le critiche entusiastiche dei più. E' vero, Penn e la Kidman hanno recitato discretamente e lui mi è comunque piaciuto di più. Lei è stata definita strepitosa in tutti i sensi, ma a me la sua interpretazione non ha trasmesso nulla: é fredda, non particolarmente bella e nemmeno particolarmente brava. :(

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

 
Top
view post Posted on 10/12/2006, 02:42
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (Verme87 @ 9/12/2006, 01:26)
...pessima prova di Sidney Pollack..

La mia recensione parla da sola... ^_^

 
Top
Verme87
view post Posted on 10/12/2006, 18:25




CITAZIONE (CameraObscura @ 10/12/2006, 02:42)
CITAZIONE (Verme87 @ 9/12/2006, 01:26)
...pessima prova di Sidney Pollack..

La mia recensione parla da sola... ^_^


non l'ho letta...ho visto però che gli hai dato un 9... :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/12/2006, 00:01
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (Verme87 @ 10/12/2006, 18:25)
CITAZIONE (CameraObscura @ 10/12/2006, 02:42)
CITAZIONE (Verme87 @ 9/12/2006, 01:26)
...pessima prova di Sidney Pollack..

La mia recensione parla da sola... ^_^


non l'ho letta...

Grazie! :D Forse era troppo lunga per i tuoi gusti... :rolleyes:

 
Top
Verme87
view post Posted on 11/12/2006, 18:59




non quotare a metà...!
ho detto che non l'ho letta la tua recensione...mi è bastato vedere il voto che hai dato al film...per capire che non la penso come te sul film...! :B):
 
Top
view post Posted on 11/12/2006, 19:45
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (Verme87 @ 11/12/2006, 18:59)
non quotare a metà...!

Beh, io quoto quel che mi pare. ;)

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/12/2006, 19:51




Cammy, la tua recensione è molto bella e scritta benissimo, complimenti!:) Credo che il mio ragazzo abbia messo questo dvd tra gli ordini on line dei prossimi mesi, sono curiosa di vederlo. :)
 
Top
view post Posted on 11/12/2006, 19:56
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 11/12/2006, 19:51)
Cammy, la tua recensione è molto bella e scritta benissimo, complimenti!:)

Grazie, cara debby! ^_^

 
Top
Verme87
view post Posted on 12/12/2006, 00:39




CITAZIONE (CameraObscura @ 11/12/2006, 19:45)
CITAZIONE (Verme87 @ 11/12/2006, 18:59)
non quotare a metà...!

Beh, io quoto quel che mi pare. ;)


hai di nuovo quotato a metà....in questo modo non riporti la realtà....o no ? :lol:
 
Top
view post Posted on 12/12/2006, 00:44
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (Verme87 @ 12/12/2006, 00:39)
hai di nuovo quotato a metà....in questo modo non riporti la realtà....o no ? :lol:

Ribadisco quanto detto sopra. ;)

 
Top
Verme87
view post Posted on 12/12/2006, 00:50




CITAZIONE (CameraObscura @ 12/12/2006, 00:44)
CITAZIONE (Verme87 @ 12/12/2006, 00:39)
hai di nuovo quotato a metà....in questo modo non riporti la realtà....o no ? :lol:

Ribadisco quanto detto sopra. ;)


vedo e rilancio la mia domanda ! :lol:
Cmq tornando sul film...aspetto altri pareri....fin ora solo Ilaria cole ha scritto...e mi semba che anche lei la pensa come me....(senza voler fare una critica o polemica) il tuo voto al film mi sembra eccessivo...scusa ma c'era una volta in america quanto che voto dai ?
 
Top
view post Posted on 12/12/2006, 00:54
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (Verme87 @ 12/12/2006, 00:50)
il tuo voto al film mi sembra eccessivo...scusa ma c'era una volta in america quanto che voto dai ?

A me invece sembra eccessivo continuare sempre sullo stesso tasto e sempre sugli O.T.
Parliamo del film, che è meglio. C'era una volta in America qui non c'entra nulla. ^_^

 
Top
Verme87
view post Posted on 12/12/2006, 01:12




vabbè ogni volta che esprimo un'opinione tu quoti quello che ti pare e fai deviare il discorso dal film...cmq C'era una volta in America è solo un mezzo di paragone...prechè se è un film da 10...the interpreter a parer mio anche se mi fosse piaciuto non gli avrei dato 9...vabbè..chiudiamo il discorso in pace...aspetto altri pareri sul film...io la mia l'ho detta ! :lol:
 
Top
27 replies since 27/9/2006, 00:50   1288 views
  Share