The Simpsons, di Matt Groening

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
icon12  view post Posted on 25/9/2006, 09:46




The Simpsons
(di Matt Groening)


image


http://www.simpsonet.com/storia1.asp


“I Simpsons” nascono da una felice idea di Matt Groening, l'8 Settembre del 1986.
Dopo 4 anni di sporadiche apparizioni televisive, finalmente nel 1990 Homer e la famiglia Simpson diventano un vero e proprio fenomeno televisivo, battendo il record di ascolti dell'emittente Fox Network.
image
Il capofamiglia è Homer Simpson. Homer ha circa 38 anni (portati male), lavora alla centrale nucleare di Springfield (posseduta dallo spregevole Sig. Montgomery Burns), come supervisore alla sicurezza, ma la sua stupidità e la sua ottusità lo fanno essere tutto il contrario di un ispettore alla sicurezza.
Dopo il lavoro (e spesso anche durante), Homer fa un salto alla taverna di Boe, insieme ai suoi amici bevendo birra Duff, sperperando soldi e talvolta organizzando partite di bowling e baseball. E’ anche un irrefrenabile goloso, infatti oltre a ingerire birra a volontà, va pazzo per ciambelle, patatine fritte e tutto quanto sia fritto o pollofritto… tanto da pesare ben 117 Kg di puro grasso adiposo.
Nonostante sia completamente ottuso, spesso lo si vede durante la serie cercare un dialogo col proprio cervello, che puntualmente fa sempre il contrario di quello che dovrebbe.
La sua compagna, Marge, è l’esatto opposto del marito. Infatti si può dire che è lei la vera responsabile dell’economia e dell’incolumità familiare.

image
Marge Simpson ha circa 34 anni e una folta capigliatura blu, alta circa mezzo metro. Di mestiere fa la casalinga, ma per far quadrare il bilancio familiare (spesso messo in crisi dai colpi di testa di Homer o dai pasticci di Bart, il figlio primogenito) si arrangia in iniziative lucrative come vendere biscotti o organizzare aste di oggetti usati o ancora, essendo un’ ottima artista e pittrice, realizzando e vendendo opere d’arte.
Di carattere dolce e intelligente, e' spesso afflitta da problemi psicologici riconducibili a traumi infantili dovuti alla carenza di affetti paterni (in particolare è affetta da un terribile paura di volare).

image
Il più grande dei figli è Bart Simpson (anagramma di "brat" che significa "monellaccio") e ciò la dice molto lunga sul suo carattere pestifero.
Bart ha 10 anni e frequenta la quarta elementare di Springfield; i suoi hobby preferiti sono andare in skateboard, giocare ai videogames, compiere piccoli atti di teppismo e tirare scherzi alla sorella Lisa e agli altri componenti del nucleo famigliare (messo più volte in ginocchio dalle sua incredibile capacità di rovinare ogni momento di serenità).
A scuola è il vero terrore degli insegnanti e del direttore Skinner, che quotidinamente lo obbligano a tornare a scuola per scrivere alla lavagna frasi che non dovrebbe (naturalmente non è così) più sognarsi di fare. Sono famosi i suoi insulti come "Ciucciati il calzino!" oppure "Non farti infartare!".
La figura di Bart, così come accade per quella di Homer, è compensata da quella di Lisa, l'intellettuale della famiglia (doppiata con una voce italiana che caratterizza molto il personaggio).


image
Lisa Simpson è una bambina di 8 anni, di una intelligenza fenomenale, suona il sassofono e la chitarra è sensibile e ha spesso delle intuizioni molto profonde che spesso la fanno sentire trista e sola, a causa della superficialità che la circonda in casa e a scuola. Lisa è molto sensibile anche ai problemi della giustizia e della disuguaglianza sociale e combatte fermamente per i propri ideali.

image
L’ultima figlia è poi la piccola Maggie Simpson, una bimba di pochi mesi, che nonostante non faccia altro che ciucciare dalla mattina alla sera, ha manifestato più volte la sua grande intelligenza.
A volte, con la famiglia Simpson, vive anche il padre di Homer, Abraham Simpson, rinchiuso da Homer in una casa di riposo.
Il povero nonno, dormiglione, sordo e smemorato come molti anziani, è a volte malinconico nei suoi ricordi che racconterebbe per ore, annoiando le persone che gli stanno accanto.
Anche lui non sfugge agli scherzi di Bart che mirano sopratutto alla sua dentiera.


La biografia di Matt Groening - "L'ideatore dei Simpson"

image

Nato il 15 Febbraio 1954, Matt Groening è cresciuto a Portland, Oregon. Comincia la sua carriera di disegnatore giovanissimo: già alle scuole elementari disegna, distraendosi spesso e volentieri, storie e personaggi sui quaderni; malgrado le sollecitazioni negative dei professori e l'imperfezione del tratto non si arrende, essendo la forza creatrice che sente dentro superiore alle limitazioni tecniche oggettive.
Da segnalare che anche il padre Homer, omonimo dell'indimenticabile padre di famiglia creato da Matt, è cartoonist anch'esso.
Nel 1977 si diploma all'Evergreen State College di Olympia, nello stato di Washington. Secondo un articolo del libro "Simpson Mania", l'Evergreen State College non era proprio un college modello, visto che non dava voti e non aveva corsi obbligatori.
Carattere eccentrico ed irrequieto, Matt non ha comunque decisamente la personalità adatta per stare sui banchi di scuola. Assolve così il prima possibile i suoi obblighi scolastici per poi impiegarsi, fra le altre cose, in un impianto di trattamento dei rifiuti fognari o come chauffeur e ghost writer di un regista hollywoodiano, per il quale arriva a scrivere addirittura le memorie.
Prima del clamoroso successo dei Simpson, la sua produzione si limitava alla stesure delle strisce altamente ciniche di "Life in Hell", basato su esperienze autobiografiche del primo periodo di vita a Los Angeles, dove l'autore si era trasferito. Anche "Life in Hell" è comunque un successo, anche se non planetario, e arriva ad essere pubblicato su più di 250 quotidiani negli Stati Uniti e in Canada.
Nel 1986, la grande occasione: un regista gli chiede di realizzare una serie animata per il popolare show televisivo di Tracey Ullman. E' il debutto ufficiale della famiglia Simpson, che molti testimoniano come essere stati inventati al momento di sana pianta, poche ora prima di andare in onda (quasi fosse una sorta di Gioacchino Rossini dei cartoni animati).
L'impatto è notevole, sia per le caratteristiche grafiche fortemente peculiari dei personaggi (i colori accesi, le fisionomie distorte, la pelle giallastra), sia per l'ironia pungente che già caratterizza la sceneggiatura.
In una dichiarazione, lo stesso Matt Groening ammette: "Io sapevo che la mia roba non sembrava "di tendenza", ma non ho mollato, non importava quanto apparisse immaturo il segno. I miei più talentuosi amici crebbero, diventando maturi e mettendo da parte il fumettismo per più serie attività. Ora loro sono dei vecchi e noiosi dottori, avvocati e manager. Io dall'altra parte sono riuscito a colpire il jackpot fumettistico"
Tanto per dare una dimensione dell'apprezzamento che il cartone animato si saprà guadagnare a tutti i livelli nel mondo intero, basterà ricordare che la serie vince un Emmy e guadagna il primato di cartone animato di "prime time" con la più lunga permanenza sullo schermo.
Sulla scia del successo, Groening fonda il "Bongo Comics Group", con cui pubblica quattro raccolte di fumetti ("Simpson Comics", "Radioactive Man", "Bartman", "Itchy and Scratchy Comics") e due speciali ("Lisa Comics" e "Krusty Comics").
I Simpsons, i cui nomi sono presi dalla famiglia dello stesso cartoonist (eccetto Bart), sono un gruppo di personalità patologiche che forniscono in controluce un'immagine irridente ma in definitiva preoccupante non solo della famiglia americana ma anche dei suoi valori. Le "icone" dell'ignorante e ignavo Homer, il capofamilgia (si fa per dire), del pestifero Bart e degli altri componenti, tratteggiano con precisione gli stili di vita e le aspirazioni che contraddistinguono i personaggi ben più concreti della vita reale americana e, ormai, globalizzata.
Grazie al successo dei Simpsons, Groening mette in cantiere un'altra serie animata che nasce da una sua antica passione e, nel 2000, nasce "Futurama", gustosa e graffiante satira di motivi e cliché della narrativa fantascientifica classica.

(Thanks to www.leonardo.it )




image



http://it.wikipedia.org/wiki/I_Simpson


I Simpson (The Simpsons) sono i componenti della famiglia omonima, personaggi di un popolare cartone animato statunitense di successo - amato sia dal pubblico giovane che meno giovane - creato da Matt Groening negli anni Ottanta specialmente per il mercato televisivo.
La loro prima apparizione in tv negli USA si ebbe infatti il 19 aprile 1987 durante il The Tracey Ullman Show, in un breve episodio intitolato Good Night, anche se solo due anni dopo si passò ad una serializzazione delle loro esilaranti vicende familiari.
image

Le origini
La famiglia dei Simpson è apparsa originariamente, disegnata in modo grezzo, nel fumetto Life in hell. Il fortunato pilot venne convertito in una serie di cartoni animati per la rete televisiva Fox nel 1989, da un gruppo di case di produzione che divennero in seguito la casa di animazione Klasky-Csupo. Da allora è stato mandato in onda con cadenza settimanale.
Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, tratta in maniera satirica molti aspetti dello stereotipato stile di vita americano (birra, fast food, televisione, e religione organizzata), I Simpsons divennero un enorme successo, con un grosso seguito popolare, e critiche da parte dell'allora presidente Bush.
Gli sceneggiatori mostrarono un particolare amore per le apparizioni di personaggi celebri all'interno degli episodi, nonché per le citazioni a tutto tondo (film classici e contemporanei, storia, musica, personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, eccetera) e l'uso di sottili "scherzi visuali". Rilevante anche il fatto che, non di rado, venga nominata la Fox, sempre in termini ferocemente critici.
Il tutto è stato sin dal principio evidentemente indirizzato ad un pubblico sofisticato, pur rimanendo estremamente godibile anche per chi non colga tutte le citazioni.
Protagonisti
Gli episodi sono incentrati sulla grottesca famiglia Simpson, composta da Homer e Marge Simpson e dai loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. Della famiglia fanno parte anche un cane Piccolo aiutante di Babbo Natale ed un gatto nero Palla di neve II (dopo la scomparsa di Palla di neve I); oltre al padre di Homer, Abraham che solitamente vive nel vicino ospizio ma talvolta si occupa dei bambini come baby sitter annoiandoli a morte con storie strampalate. Inoltre sono presenti una serie di strambi personaggi secondari, alcuni dei quali competono in popolarità con i protagonisti principali.

image

Altri personaggi
Per una lista più approfondita, vedere anche Personaggi secondari de "I Simpson".
•Abraham Simpson, il nonno;
•Agnes Skinner, madre del preside Skinner, è iperoppressiva nei confronti del figlio, trattandolo come un bambino. Marge non ricorda mai il suo nome;
•Anthony "Tony Ciccione" D'Amico, capo della malavita di Springfield, ha origini italiane;
•Apu Nahasapeemapetilon, proprietario del "Jet Market" (nella versione originale "Kwik-E-Mart") di Springfield;
•Barney Gumble, ubriacone amico di Homer;
•Boe Szyslak, barista trafficone e disonesto; nella serie originale si chiama Moe;
•Capitano Mcallister, bizzarro capitano e proprietario dell ristorante "L'olandese sfrigolante" ("The Frying Dutchman");
•Cletus, contadino bifolco e allocco; ha più di venti figli;
•Commissario Clancy Winchester, simpatico, pacioccone ed incompetente commissario di Polizia; nella serie originale si chiama Wiggum; padre del compagno di classe di Lisa Ralph;
•Cuoca Doris, cuoca e infermiera delle elementari, non sa cosa sia l'igiene;
•Disco Stu, il capellone che rimpiange i mitici anni '70;
•Dr. Julius Hibbert, medico locale, burlone ma competente;
•Dr. Nick Riviera, incompetente chirurgo di origine italiana;
•Eddie poliziotto sempre a fianco di Lou;
•Edna Caprapall, maestra di Bart, sempre in cerca di un marito;
•Gengive Sanguinanti Murphy, sassofonista blues mentore di Lisa;
•Grattachecca e Fichetto, violenti personaggi dei cartoni animati;
•Hans Uomo Talpa, vecchietto che subisce abitualmente angherie e soprusi;
•Helen Lovejoy, moglie pettegola del reverendo Lovejoy;
•Herb Powell, fratellastro di Homer, ora miliardario;
•Herman, amico di nonno Simpson e gestore di un negozio di antiquariato bellico;
•Jasper, il migliore amico di nonno Simpson che vive nella sua stessa casa di riposo;
•Jebediah Springfield, fondatore di Springfield, si rivelerà un criminale assassino;
•Jessica Lovejoy, figlia perfida e ribelle del pastore, il primo amore e la prima delusione di Bart;
•Kang e Kodos, alieni squinternati, verdi, con tentacoli, una campana di vetro per proteggere il macro-cefalo ed un solo occhio. Compaiono in alcune puntate;
•Kent Brockman, altezzoso giornalista televisivo;
•Kirk e Luann Van Houten, genitori di Milhouse;
•Krusty il Clown, spocchioso clown televisivo, idolo di Bart, il suo vero nome è Herschel Krustofsky;
•Lenny e Carl, amici e colleghi di Homer;
•Lionel Hutz, squattrinato avvocato;
•Lou, sergente di polizia sempre in compagnia di Eddie;
•Luigi Risotto, proprietario del ristorante italiano di Springfield;
•L'uomo dei fumetti, il proprietario della fumetteria della città con la passione per tutto ciò che è fantascienza (al punto da stare per sposare la Caprapall ad una mostra del fumetto);
•Malibu Stacy, la bambola simile a Barbie desiderata da tutte le bambine di Springfield;
•Manjula Nahasapeemapetilon, moglie di Apu e madre di 8 gemelli;
•Martin Prince, secchione della scuola, spesso vittima dei bulli;
•Marvin Monroe, psicologo strizzacervelli, viene portato all'esaurimento dalla famiglia Simpson;non è più presente nella serie;
•Maude Flanders, moglie di Ned, madre di Todd e Rod, è stata uccisa involontariamente da Homer in una puntata;
•Milhouse Van Houten, bizzarro ed occhialuto amico di Bart, ha anch'egli i capelli blu come Marge;
•Montgomery Burns, proprietario della centrale nucleare di Springfield;
•Ned Flanders, vicino di casa dei Simpson, religiosissimo come tutta la sua famiglia;
•Nelson Muntz, bullo ma in fondo buono, schernisce sempre tutti;
•Otto Disc, bizzarro conducente del pulmino della scuola, ma senza patente;
•Palla di neve 1 e 2, il primo bianco e il secondo nero,sono i gatti dei Simpson;il primo è morto;
•Patty Bouvier, sorella di Marge e Selma, zia di Bart, Lisa e Maggie;
•Piccolo aiutante di Babbo Natale , il cane della famiglia Simpson;
•Professor Frink, inventore e scienzato pazzo, sputacchia mentre parla;
•Rod Flanders, figlio di Ned Flanders e Maude Flanders, fratello minore di Todd;
•Rainer Wolfcastle, attore tutto muscoli di origine austriaca;
•Ralph Winchester, figlio del Commissario Winchester e compagno di classe di Lisa;
•Roy Snyder,giudice di springfield
•Reverendo Lovejoy, pastore protestante ama i trenini, con i suoi sermoni annoia tutti tranne i Flanders;
•Secco, Patata e Spada, bulli compagni di scuola di Bart;
•Selma Bouvier, sorella di Marge e Patty, zia di Bart, Lisa e Maggie;
•Serpente (detto anche Vipera), criminale locale;
•Seymour Skinner, preside della scuola elementare e succube della madre con cui vive;
•Sherry e Terry, dispettose gemelle compagne di classe di Bart;
•Signorina Hoover, maestra di Lisa;
•Sindaco Joe Quimby, trafficone sindaco di Springfield;
•Sovrintendente Chalmers, sovrintendente della scuola elementare;
•Telespalla Bob, ex spalla di Krusty, ora criminale con odio represso verso Bart;
•Telespalla Mel, frustrata spalla televisiva di Krusty;
•Todd Flanders, figlio di Ned Flanders e Maude Flanders, fratello maggiore di Rod;
•Troy McClure, divo discusso del cinema e della tv, celebre per i suoi mille successi educativi; esordisce sempre dicendo "Salve, sono Troy McClure, forse vi ricorderete di me per capolavori come...";
•Uomo ape, protagonista di demenziali soap opera messicane (Ahy-ahy-ahy!!!);
•Uomo Radioattivo, supereroe dei fumetti idolo di tutti bambini di Springfield:
•Uther, alunno tedesco della scuola elementare;
•Waylon Smithers, leccapiedi di Burns alla centrale nucleare, nutre un amore segreto per il suo capo;
•Willie, giardiniere della scuola elementare di origini scozzesi (in italiano il suo accento è diventato sardo);
•Zampone,l'elefante africano che Bart ha avuto per una puntata;
•Uomo Duff, testimonial della birra Duff.


image


Sequenza iniziale
Uno dei marchi di fabbrica dei Simpson è la sigla iniziale.
Quasi ogni episodio si apre con il titolo e una carrellata che, partendo da un primo piano delle nuvole, mostra una vista aerea della città e finisce fino alla finestra di un'aula della scuola elementare, dove Bart è intento a scrivere frasi (diverse per ogni episodio) sulla lavagna per punizione, fino al suono della campanella che avviene (come si può notare dall'orologio appeso al muro dell'aula) alle 15:00 in ogni episodio, uscendo dalla scuola con lo skateboard.
Successivamente vengono introdotti i restanti componenti della famiglia: Homer esce dalla centrale nucleare dove lavora come ispettore della sicurezza, senza sapere che una barra di plutonio radioattivo è finita dentro alla sua camicia (poi se ne accorge in macchina e la getta dal finestrino con noncuranza), Marge e Maggie escono dal supermercato con la spesa (Maggie viene passata sul lettore di codici a barre della cassa, dove appare il prezzo - 847,63 dollari - che nel 1989, primo anno dei Simpson, un'agenzia di statistiche ha stimato essere il costo annuo per il mantenimento di un neonato negli USA), Lisa esce dall'aula di musica suonando con il sassofono un pezzo ogni volta diverso.
Prima di tornare ai 5 componenti, viene fatta una carrellata velocissima su tutti i personaggi secondari che appaiono nella serie.
Tutti i componenti arrivano a casa, Homer, Marge e Maggie in macchina, Lisa in bicicletta e Bart con lo skateboard.
La sequenza termina con la famiglia che si raduna davanti al televisore nel soggiorno, in ogni puntata questa parte finale cambia, ed ogni volta è in una maniera improbabile.
La sigla si ispira alle sequenza iniziale dei Flintstones, i quali, in una delle innumerevoli varianti, "soffiano" il posto alla famiglia Simpson davanti alla tv.
Si può vedere una versione reale (con personaggi umani) della sigla iniziale a questo indirizzo (si è poi scoperto che si tratta della pubblicità di BSkyB per il lancio della 17° serie dei Simpson).

Gli attori
Gli attori che hanno frequentemente prestato le loro voci alla serie includono: Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith, Hank Azaria, Harry Shearer, Tress MacNeille, Pamela Hayden, Marcia Wallace, Phil Hartman e altri.
In Italia, invece, i principali doppiatori della serie sono:
•Tonino Accolla (Homer Simpson)
•Liù Bosisio (Marge Simpson e le sue due sorelle Patty e Selma Bouvier)
•Ilaria Stagni (Bart Simpson)
•Monica Ward (Lisa Simpson)
•Mario Milita (Abraham "Nonno" Simpson)
•Davide Lepore (Milhouse Van Houten)
•Fabrizio Mazzotta (Krusty il Clown)
•Carlo Reali (1a voce) e Sandro Iovino (2a voce) (Montgomery Burns)
•Mino Caprio (1a voce) e Teo Bellia (2a voce) (Boe Szyslak)
•Teo Bellia (1a voce) e Francesco Prando (2a voce) (Ned Flanders)
•Enzo Avolio (1a voce) e Angelo Maggi (2a voce) (Commissario Clancy Winchester)
•Piero Tiberi (1a voce), Massimo Corvo (2a voce), Renato Cortesi (3a voce) e Stefano Mondini (ultima voce) (Seymour Skinner)
•Vittorio Amandola (Waylon Smithers)
•Federico Neri (Kent Brockman)


Le celebrità
Quasi ogni episodio è caratterizzato da celebrità che contribuiscono con le loro voci all'episodio. Tra queste citiamo: Stephen Hawking, Michael Jackson, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, MxPx, Green Day, U2, Mick Jagger, Keith Richards, Michael Moore, The Who, Jackie Mason, Christina Applegate, Aerosmith, Britney Spears, Guns N' Roses, The Smashing Pumpkins, Dustin Hoffman, Journey, Jack Lemmon, Kirk Douglas, Lisa Kudrow, Matthew Perry, George Carlin, Pierce Brosnan, David Crosby, Patrick Stewart, Leonard Nimoy, Elvis Costello, Rob Lowe, Brian Setzer, Meryl Streep, Richard Gere, Tom Jones, James Brown, Barry White, Helen Hunt, Jerry Springer, David Duchovny, Gillian Anderson, Sam Neill, Paul Newman, Little Richard, Blink-182, R.E.M., Ozzy Osbourne, Cypress Hill, The Moody Blues, Johnny Cash, Tom Petty, Lenny Kravitz, Peter Frampton, Glenn Close, Drew Barrymore, Willie Nelson, Phish, Red Hot Chili Peppers, Sonic Youth, James Taylor, Elizabeth Taylor, Steve Allen, Mel Brooks, The Jerky Boys, Tony Bennett, Mel Gibson, Michelle Pfeiffer, Ron Howard, Elton John, Dolly Parton, Danny DeVito, Weird Al Yankovic, Kid Rock, Stan Lee, Bill Gates, Yao Ming, LeBron James, Van Halen e David Lee Roth, Kiss e altri. In alcune puntate sono comparsi uomini politici del passato e del presente, perlopiù Presidenti degli Stati Uniti. Tra gli altri, George Bush, Bill Clinton, Gerald Ford, John Fitzgerald Kennedy e Richard Nixon.
In una puntata si crede che a Springfield sia arrivato l'angelo dell'Apocalisse, e si vede una scena nel Vaticano dove un cardinale informa il papa dell'argomento. Non si sa se si trattasse di Giovanni Paolo II, dato che il viso è nascosto dal giornale La stampa che sta leggendo.
Anche al doppiaggio italiano hanno spesso collaborato delle celebrità, tra le quali Valeria Marini, Leo Gullotta, Sandra Mondaini, Gianfranco D'Angelo, Giorgio Gori, Paolo Liguori, Paolo Bonolis, Vittorio Sgarbi, Veronica Pivetti, Paola Barale, Serena Dandini, Luca Ward, Luciana Littizzetto, Ignazio La Russa e Corrado Guzzanti.
Colonna sonora
La colonna sonora della serie è stata composta da Danny Elfman, e, come tutte le altre canzoni presenti nella serie, musicata dall'orchestra di Alf Clausen.
Il record
Il 9 febbraio, 1997 I Simpsons ha sorpassato I Flintstones come più lunga serie a cartoni animati trasmessa in prima serata. Nel gennaio 2003 la Fox ha annunciato la continuazione degli episodi fino a tutto il 2005 rendendo I Simpsons la più lunga situation comedy mai trasmessa negli USA.
Il creatore della serie Matt Groening ha dichiarato inoltre la sua ambizione di concludere la serie nel 2008, realizzando 365 episodi, uno per ogni giorno dell'anno. Tuttavia questa ambizione è stata superata, in quanto il 26 febbraio 2006 è uscito il 367° episodio. Il 27 luglio 2007, inoltre, uscirà negli USA il primo lungometraggio sui Simpson, The Simpson Movie.
In Italia la serie è trasmessa attualmente da Italia 1 e dal canale satellitare Fox; il 1 novembre 2000 (data non troppo casuale) è andato in onda uno degli episodi che ha fatto più discutere, quello in cui è morta Maude Flanders, moglie di Ned, il religiosissimo vicino di casa dei Simpson. L'episodio è andato in onda negli USA il 13 febbraio 2000 ed è l'episodio 14 della serie 11 intitolato Solo solino soletto (titolo originale Alone Again Natura-Diddly; ma la morte è solo uno dei tanti temi affrontati dalla serie.


Il fumetto
I Simpson sono anche un fumetto, Simpson Comics, pubblicato anche in Italia da Panini Comics. I primi 32 numeri sono però stati pubblicati da Edizioni Macchia Nera, sotto il nome I Simpson, mentre i numeri dal 33 al 40 da Dino Comics. Sono state pubblicate anche serie parallele e numeri speciali, con protagonisti principali alcuni singoli personaggi della serie tv.

image

image

image

Se oggi esistessero ancora aedi e trovatori… penso che canterebbero le gesta di Homer e della sua famiglia.
Provocano dipendenza. Penetrano nel subconscio. Curano la depressione. Sono l’allucinazione del folle. La visione mistica del santo. Il balsamo sulle ferite… il consiglio nella confusione…
Sono tutto. Ogni puntata è un microUniverso calibrato alla perfezione… ogni tassello della vita quotidiana, della cultura collettiva, dei tabù ancestrali edipici, dell’evasione pura e semplice, e della ironizzazione di tutto ciò… è incastonato abilmente a formare quell’armonia fra riflessione e divertimento, che sinceramente, trovo imparagonabile.
Meriterebbero approfondimenti sociologici universitari… ma per adesso facciamo quello che abbiamo fatto finora : seguiamoli.
Li amo.
Li amiamo. Li ameremo sempre… probabilmente… e spero che durino quanto valgono… : in eterno.

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/9/2006, 16:46




Grandissima Ari!!!

Mi piacciono un casino i Simpsons, li guardavo soprattutto alle medie e alle superiori, mi esaltavano tantissimo.
Molto belli anche i movies coi Simsons in versione horror, soprattutto l'episodio ispirato a Shining...
 
Top
nimue
view post Posted on 25/9/2006, 17:43




ke poi ha una fine sto cartone? io vedo perennemente sempre le stesse puntate!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 25/9/2006, 17:58




è che italia uno continua a replicare sempre le stesse, mi pare che siano arrivati alla 17esima serie, il mio ragazzo compra i confanetti delle puntate in dvd..
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 20:21
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


mitici i simpson.. e stupenda la foto d gruppo!!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 25/9/2006, 21:00




Su satellitare passano puntate nuove... ma non so esattamente a quale serie corrispondano...

Avevo pensato... che sarebbe carino segnarsi le frasi che scrive Bart sulla lavagna nella sigla iniziale... tipo oggi c'era : "Il gas nervino non è un giocattolo"...^^
Mmm... mi sa che m'è appena venuta l'ispirazione per un topic... mmm...
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 21:50
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


vai ari.. io ne ho già tantissime pronte =)
 
Top
arihagne
view post Posted on 25/9/2006, 23:22




CITAZIONE (Blacksnow @ 25/9/2006, 22:50)
vai ari.. io ne ho già tantissime pronte =)

Eheheheheh... ok... m'organizzo, baby ;)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/9/2006, 09:26




Ieri sera ho controllato. Finora hanno realizzato 17 serie complete e stanno realizzando la 18esima, mi pare però che coi dvd siano arrivati alla decima stagione.
 
Top
arihagne
view post Posted on 26/9/2006, 11:43




Ah, meno male... che bello, in pratica esiste un rifornimento.. ne potremo fare scorpacciate di qui a 10 anni...^^
 
Top
carly89
view post Posted on 27/9/2006, 18:00




CITAZIONE (deborah mayfair @ 26/9/2006, 10:26)
Ieri sera ho controllato. Finora hanno realizzato 17 serie complete e stanno realizzando la 18esima, mi pare però che coi dvd siano arrivati alla decima stagione.

cavolo così tante..nn pensavo... image
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/9/2006, 18:27




CITAZIONE (carly89 @ 27/9/2006, 19:00)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 26/9/2006, 10:26)
Ieri sera ho controllato. Finora hanno realizzato 17 serie complete e stanno realizzando la 18esima, mi pare però che coi dvd siano arrivati alla decima stagione.

cavolo così tante..nn pensavo... image

Conta che vanno avanti dall'86... :D
 
Top
view post Posted on 27/9/2006, 18:30
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/9/2006, 19:27)
Conta che vanno avanti dall'86... :D

wow.. hanno la mia età ihih
 
Top
12 replies since 25/9/2006, 09:46   1006 views
  Share