Dragon Ball Z, di Akira Toriyama

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 19/9/2006, 19:58




tratto da http://it.wikipedia.org/

Dragon Ball Z

image

Dragon Ball Z è un anime, la versione animata di parte di uno dei manga più famosi al mondo. Nella versione originale cartacea, tutta l'opera porta il titolo di Dragon Ball e solo per la versione televisiva si è creata questa distinzione. Si tratta in questo caso della seconda (ed ultima per quanto riguarda la versione cartacea) parte dedicata al mondo di Goku e dei suoi amici. La Z nasce da un errore di interpretazione, in quanto originarimaente era un 2, che letto male dai grafici, è stato tradotto sullo schermo in una Z, appunto. L'edizione italiana Mediaset si chiama What's my destiny Dragon Ball ed è uno dei cartoni più visti (anche perché praticamente va in onda ogni anno).

Goku è divenuto ormai un uomo, si è sposato con Chichi ed ha un figlio, Gohan. Con il proseguire della serie, aumenta sempre più la potenza e le capacità dei nemici affrontati dal protagonista. In questo sequel la narrazione si allontana per gran parte dal carattere originale di Dragon Ball (l'avventura, la ricerca delle sfere del drago, la comicità), per privilegiare la crescita dei personaggi, il susseguirsi degli scontri e dei cambiamenti; affidandosi ad una trama piuttosto semplice e ripetitiva, ma rivelatasi efficace.
All'inizio di questa storia, Goku scopre infatti di essere un alieno di razza Saiyan, una razza di guerrieri fisicamente simile agli umani, se non per la coda, ma enormemente più forti. A rivelarglielo è proprio suo fratello maggiore, Radish, arrivato dallo spazio per conquistare il pianeta Terra.

L'intera storia di Dragon Ball Z si suddivide convenzionalmente in quattro parentesi narrative, quattro come i nemici principali che Goku dovrà affrontare e sconfiggere per la salvezza della Terra e dello spazio:

- La Saga dei Saiyan
- La Saga di Freezer
- La Saga degli Androidi o Saga di Cell
- La Saga di Majin Bu


Questo è in assoluto uno dei miei cartoi preferiti. La saga Z è successiva alla prima saga di Dragon Ball (quella in cui Son Goku è ancora un bambino e gira a bordo della nuvoletta Speedt).
Qui abbiamo un Goku adulto, sposato e con due bambini: Gohan e Goten e scopre di discendere dalla potentissima e bellicosa dinastia aliena dei Sayan.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/9/2006, 09:52




Questa serie la preferisco alla prima, i personaggi sono cresciuti e le storie sono più avvincenti.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/9/2006, 09:57




CITAZIONE (deborah mayfair @ 20/9/2006, 10:52)
Questa serie la preferisco alla prima, i personaggi sono cresciuti e le storie sono più avvincenti.

Sì anche io preferisco questa serie. In particolare mi piace molto il personaggio di Gohan: il figlio maggiore di Goku che all'inizio della serie è un pacifico bambino prodigio ma che a causa del suo destino Sayan finisce per dover imparare a combattere suo malgrado per salvare il mondo.

image

image
 
Top
Skysinger
view post Posted on 20/9/2006, 10:15




Questa è l'unica serie televisiva che ho visto, anche se del manga ho letto anche la precedente, come personaggi mi piacevano molto Vegeta e Trunks.
 
Top
carly89
view post Posted on 20/9/2006, 18:51




si è bella..però dopo un po' rompono..ogni anni te lo fanno rivedere...scoccia un po''....
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/9/2006, 20:17




Sì io l'ho visto circa 5 anni fa quando lo trasmettevano per la prima volta su Italia1, poi l'hanno ripetuto tutti gli anni...
 
Top
5 replies since 19/9/2006, 19:58   187 views
  Share