Master & Commander, di Peter Weir

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 15/9/2006, 22:43 by: arihagne




Master & Commander - Sfida ai confini del mare
(Master and Commander: the Far Side of the World)


http://it.movies.yahoo.com/m/master-comman...dex-370506.html


image


Cast : Russell Crowe, Paul Bettany, James D'arcy, Edward Woodall, Chris Larkin, Jack Randall, Lee Ingleby
Regia: Peter Weir
Sceneggiatura : Peter Weir, John Collee
Data di uscita : Venerdì 19 Dicembre 2003
Genere : Guerra/Drammatico/Azione/Avventura

Trama :

"Nell'aprile del 1805, nei mari davanti alla costa del Brasile, il vascello di sua maestà britannica 'Surprise' viene attaccato e gravemente danneggiato dalla fregata americana 'Norfolk'. Al momento di scegliere se tornare in porto per riparare i danni e curare i feriti oppure inseguire il nemico, il capitano della nave Jack Aubrey, noto per il suo coraggio, è fortemente combattuto fra dovere e rispetto per il suo equipaggio."


Note
OSCAR 2004 PER MIGLIOR FOTOGRAFIA E MIGLIOR MONTAGGIO SONORO.

image


image


image



Ah, il mare... questa distesa d'indomabile blu... questa libertà totale...
Amo questo film.
Ma non solo perchè il mare è il suo segreto protagonista...
Anche perchè sono affezionata ad Aubrey e Maturin : fissata collezionista di letteratura/arte/esperienze marinaresche come sono, ho letto tutta la serie di O'Brian (per fortuna in questo genere pure mio padre non scherza, perciò ci ha speso lui...^^), di conseguenza trovo personalmente questo film molto trascinante.
La ricostruzione storica è pressochè perfetta : divise, architettura navale, strategie belliche, lingua... Weir è riuscito a rendere anche gli odori e i sapori dell'epoca napoleonica, aggiungendo una colonna sonora bellissima (e me la sono procurata) e inframmezzando il tutto con scene come quelle in cui Jack e Stephen duettano in pezzi di Mozart e Bach... e c'è il "famiglio" bisbetico che commenta alle spalle... controbilanciando il dramma della guerra con la genuinità di questa coppia letteraria.
Mi piace molto e forse sono poco obiettiva, scusate... :P ... ma che ci posso fare ? C'è persino Bettany nel cast, che voglio di più ?

L'unica cosa che vorrei far notare è che comunque la sceneggiatura e la trama narrata dal film consistono in pratica in un assemblaggio di più parti della serie di O'Brian... per es. : l'operazione "a cervello aperto" che Maturin fa sulla nave è narrata fra i primi libri, ma l'avventura e gli scontri fra Surprise e nave francese si trova fra gli ultimi...
Beh, in effetti... Weir ha preso il meglio ;)
Ah... il mare...

Edited by arihagne - 16/9/2006, 00:07
 
Top
21 replies since 15/9/2006, 22:43   1137 views
  Share