Master & Commander, di Peter Weir

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 15/9/2006, 22:43




Master & Commander - Sfida ai confini del mare
(Master and Commander: the Far Side of the World)


http://it.movies.yahoo.com/m/master-comman...dex-370506.html


image


Cast : Russell Crowe, Paul Bettany, James D'arcy, Edward Woodall, Chris Larkin, Jack Randall, Lee Ingleby
Regia: Peter Weir
Sceneggiatura : Peter Weir, John Collee
Data di uscita : Venerdì 19 Dicembre 2003
Genere : Guerra/Drammatico/Azione/Avventura

Trama :

"Nell'aprile del 1805, nei mari davanti alla costa del Brasile, il vascello di sua maestà britannica 'Surprise' viene attaccato e gravemente danneggiato dalla fregata americana 'Norfolk'. Al momento di scegliere se tornare in porto per riparare i danni e curare i feriti oppure inseguire il nemico, il capitano della nave Jack Aubrey, noto per il suo coraggio, è fortemente combattuto fra dovere e rispetto per il suo equipaggio."


Note
OSCAR 2004 PER MIGLIOR FOTOGRAFIA E MIGLIOR MONTAGGIO SONORO.

image


image


image



Ah, il mare... questa distesa d'indomabile blu... questa libertà totale...
Amo questo film.
Ma non solo perchè il mare è il suo segreto protagonista...
Anche perchè sono affezionata ad Aubrey e Maturin : fissata collezionista di letteratura/arte/esperienze marinaresche come sono, ho letto tutta la serie di O'Brian (per fortuna in questo genere pure mio padre non scherza, perciò ci ha speso lui...^^), di conseguenza trovo personalmente questo film molto trascinante.
La ricostruzione storica è pressochè perfetta : divise, architettura navale, strategie belliche, lingua... Weir è riuscito a rendere anche gli odori e i sapori dell'epoca napoleonica, aggiungendo una colonna sonora bellissima (e me la sono procurata) e inframmezzando il tutto con scene come quelle in cui Jack e Stephen duettano in pezzi di Mozart e Bach... e c'è il "famiglio" bisbetico che commenta alle spalle... controbilanciando il dramma della guerra con la genuinità di questa coppia letteraria.
Mi piace molto e forse sono poco obiettiva, scusate... :P ... ma che ci posso fare ? C'è persino Bettany nel cast, che voglio di più ?

L'unica cosa che vorrei far notare è che comunque la sceneggiatura e la trama narrata dal film consistono in pratica in un assemblaggio di più parti della serie di O'Brian... per es. : l'operazione "a cervello aperto" che Maturin fa sulla nave è narrata fra i primi libri, ma l'avventura e gli scontri fra Surprise e nave francese si trova fra gli ultimi...
Beh, in effetti... Weir ha preso il meglio ;)
Ah... il mare...

Edited by arihagne - 16/9/2006, 00:07
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 15/9/2006, 23:12




non l'ho mai visto.
Non amo ne crowe ne quei tipi di film.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 16/9/2006, 09:15




Anche a me è piaciuto moltissimo quando l'ho visto al cinema, adoro i film e i romanzi ambientati sui velieri e ho trovato molto affiatata la coppia costituita da Russel Crowe e Paul Bettany. Il regista, Peter Weir è davvero un grande, di lui consiglio anche il bellissimo Picnic ad Hanging Rock.
Dopo la visione di questo film, ho comprato anche il primo libro della serie di O'Brian che devo ancora leggere però. Il problema nasce dal fatto che, ai tempi l'avevo comprato in italiano, mentre adesso vorrei ricomprarlo e leggerlo in inglese, ho saputo però che nei libri c'è moltissimo gergo navale piuttosto difficile.

Edited by deborah mayfair - 16/9/2006, 15:21
 
Top
arihagne
view post Posted on 16/9/2006, 13:12




:).... grande Debbie !
Nelle edizioni italiane è sempre presente un glossario nelle ultime pagine, più che esplicativo, spiegano tutto molto bene... quindi non dovrebbero esserci problemi, tranquilla ;)
Fammi sapere...^^
 
Top
Skysinger
view post Posted on 16/9/2006, 13:19




Di solito non è il mio genere, ma questo devo dire che è davvero uno splendido film! E il bello è che l'ho visto a bordo di una nave. :)
 
Top
carly89
view post Posted on 16/9/2006, 13:51




bello mi è piaciuto molto..sopratutto crowe ha fatto una gran parte...da rivedere di sicuro
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 16/9/2006, 14:20




CITAZIONE (arihagne @ 16/9/2006, 14:12)
:).... grande Debbie !
Nelle edizioni italiane è sempre presente un glossario nelle ultime pagine, più che esplicativo, spiegano tutto molto bene... quindi non dovrebbero esserci problemi, tranquilla ;)
Fammi sapere...^^

Lo so, io infatti avevo dei dubbi per quanto riguarda la comprensione in lingua inglese, per quanto possa saperlo, di certo non conosco tutto il gergo navale... :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 16/9/2006, 18:46




CITAZIONE (deborah mayfair @ 16/9/2006, 15:20)
CITAZIONE (arihagne @ 16/9/2006, 14:12)
:).... grande Debbie !
Nelle edizioni italiane è sempre presente un glossario nelle ultime pagine, più che esplicativo, spiegano tutto molto bene... quindi non dovrebbero esserci problemi, tranquilla ;)
Fammi sapere...^^

Lo so, io infatti avevo dei dubbi per quanto riguarda la comprensione in lingua inglese, per quanto possa saperlo, di certo non conosco tutto il gergo navale... :)

Eheheh... certo che in inglese, dev'esser tosta !... Comunque, dopo un pò che leggevo, a furia di andare a vedere i significati... non solo mi rimanevano impressi, ma cominciavo anche a divertirmi... : sembra di essere davvero lì, a bordo di un brigantino della Marina Inglese... si riesce a sentire l'odore salmastro del mare....^^
Vedrai, dopo un pò ti piacerà ;)



CITAZIONE (Skysinger @ 16/9/2006, 14:19)
Di solito non è il mio genere, ma questo devo dire che è davvero uno splendido film! E il bello è che l'ho visto a bordo di una nave. :)

WOW... :woot: ... dondolando sulle onde ? Che figata Sky...^^
 
Top
Skysinger
view post Posted on 16/9/2006, 23:06




Sì, la nave e le onde non erano proprio la stessa cosa del film... però è stato originale comunque! :D
 
Top
Keirah
view post Posted on 17/10/2006, 09:22




non amo russel crow...però il film mi han detto che è bello, ma non ho la voglia di vederlo. dovrebbero farlo in sti giorni in tv tra l'altro.
 
Top
miraphora
view post Posted on 21/11/2006, 14:43




visto. carino, belle scene bella fotografia, ma noiosetto. nn mi è piaciuto particolarmente...
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 22/11/2006, 12:20




Visto all'epoca al cinema! Mi era piaciuto molto ma penso che sul piccolo schermo perda mltissimo dato che uno dei pregi maggiori è la fotografia, per cui se non sbaglio ha vinto anche l'oscar...non ho letto nessun libro di O'Brian però!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/7/2007, 10:08




CITAZIONE (miraphora @ 21/11/2006, 15:43)
visto. carino, belle scene bella fotografia, ma noiosetto. nn mi è piaciuto particolarmente...

Sono d'accordo.
Indubbiamente è un gran film: le scene di battaglia sono verosimili come anche i suoni e il montaggio.
Però la vicenda non mi ha appassionata, l'ho trovato un po' noioso e Russel Crowe mi è piaciuto ma non mi ha sbalordita. Forse ho avuto questa impressione perchè non amo molto il genere "battaglie navali" e perchè l'ho visto in tv: immagino che al cinema abbia regalato molta spettacolarità.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 8/7/2007, 11:26




CITAZIONE (MetalAngel @ 8/7/2007, 11:08)
Forse ho avuto questa impressione perchè non amo molto il genere "battaglie navali" e perchè l'ho visto in tv: immagino che al cinema abbia regalato molta spettacolarità.

Sono d'accordo, d'altronde credo che sia naturale con i film "navali" anche Pirati 3 se lo guarderai sul piccolo schermo la battaglia non ti farà sta grande impressione. Master & Commander l'ho visto in un signor cinema e avevi l'impulso a chinarti per schivare le palle di cannone :D .
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/7/2007, 11:36




CITAZIONE (AkiraEffect @ 8/7/2007, 12:26)
CITAZIONE (MetalAngel @ 8/7/2007, 11:08)
Forse ho avuto questa impressione perchè non amo molto il genere "battaglie navali" e perchè l'ho visto in tv: immagino che al cinema abbia regalato molta spettacolarità.

Sono d'accordo, d'altronde credo che sia naturale con i film "navali" anche Pirati 3 se lo guarderai sul piccolo schermo la battaglia non ti farà sta grande impressione. Master & Commander l'ho visto in un signor cinema e avevi l'impulso a chinarti per schivare le palle di cannone :D .

Immagino, di sicuro il maxi-schermo e gli effetti sonori avranno coinvolto molto di più...
 
Top
21 replies since 15/9/2006, 22:43   1136 views
  Share