Lady Oscar(Versailles no Bara, di Riyoko Ikeda)
http://www.larosadiversailles.it/Tratto dal fumetto :
"Versailles no Bara" di Riyoko Ikeda
Produttori: Seiichi Gin'ya, Shunzo Kato
Sceneggiatura: Yoshimi Shinozaki, Masahiro Yamada, Keiko Sugie
Regia: Tadao Nagahama, sostituito da Osamu Dezaki dal 19° episodio
Animazione: Shingo Araki, Michi Himeno
Art Director: Ken Kawai, Tadao Kubota
Fotografia: Hirokata Takahashi, Masao Miyauchi
Musiche: Koji Magaino
"Versailles no Bara" © Riyoko Ikeda
Edizione originale TMS-K 1979
Edizione Italiana CITIEMME Registrazioni Sonore
"L'Anime di Berusaiyu no Bara è tratto dal Manga omonimo di Riyoko Ikeda la cui traduzione letterale è "LA ROSA DI VERSAILLES" o "LE ROSE DI VERSAILLES" Precedenti all'anime sono la versione cinematografica live ed il musical teatrale.
L'opera è conosciuta anche col nome di BERUBARA: contrazione della particella "Beru" - derivazione di Berusaiyu (termine usato per scrivere e pronunciare "Versailles" nella lingua giapponese) e "Bara" (Rosa/e). Abbreviazioni di questo tipo per i titoli delle opere più popolari sono parte integrante del gergo di giornalisti e fan.
La prima messa in onda in Italia risale al 1982 alle ore 20.00 su Italia1 col titolo di "LADY OSCAR", titolo proposto dall'autrice stessa per le eventuali versioni straniere. La stessa serie è stata ribettezzata da Mediaset, nel 1990, "Una Spada per Lady Oscar" ed ulteriormente castigato da tagli come il mute nella scena d'amore di Oscar e André, la decapitazione di Maria Antonietta eccetera, eccetera... (a quale scopo vista la vera "zella" che circonda i nostri moderni pargoli?)
La serie televisiva è strutturata in 40 episodi (piú 1, inedito in Italia, montaggio di spezzoni di altre puntate), della durata di 18-20 minuti, incorniciati da una sigla iniziale ed una finale.
Purtroppo la mania italiana di rinnovare le sigle ci ha privati del piacere delle originali, inoltre il cartello del titolo anzichè in sovraimpressione copre l'immagine di fondo. Ancora visibili le scritte TSUZUKU (continua...), eliminate nelle recenti importazioni (un ringraziamento particolare ad MTV che ci ripropone le versioni originali)
I prologhi invece vengono spesso sopressi. Inoltre la voce del narratore è maschile mentre nella versione originale è femminile."
IL MANGA :
"Primo manga di successo di Riyoko Ikeda pubblicato in 82 puntate dal settimanale per ragazze JYOSEI SEVEN (dal N.21 - Febbraio 1972 al N.52 - 1973), raccolto poi in 10 albi: 9 contenenti la serie regolare ed 1 una storia breve. Nel 1987, la casa editrice Chuokaronsha, racchiude in due maxi volumi, di quasi mille pagine l'uno, questi dieci albi."
Il manga originale GIAPPONESE :
"Il lavoro originale è meraviglioso e benchè in lingua giapponese risulta di facile comprensione se si conosce bene l'anime anche se le differenze con quest'ultimo sono notevoli. Il manga, più complesso e di lunghezza maggiore, rigorosamente in bianco nero, mostra immagini che superano in bellezza ed emotività -in alcune scene- la serie televisiva. Il tutto inoltre è pervaso, soprattutto nella prima parte, dalla vena umoristica classica dei manga. Gli ideogrammi si accompagnano con la solita grazia alle immagini."
Storie Parallele (Gaiden) :
"Vi sono altre 4 storie, parallele a Versailles no Bara, create più tardi da Riyoko tra cui quella della donna vampiro (Ultimo Volume) da collocarsi cronologicamente a prima poco prima la perdita dell'occhio di André. Vengono introdotti nuovi personaggi al fianco degli originali alcuni dei quali, ad esempio Maria Antonietta, appaiono appena. Sviluppata nello stile di Heroica.
Gli Anime Comics :
12 volumi a colori. Riprende le sequenze dell'anime ma ci mostra qualche immagine in più. Ogni immagine è accompagnata da didascalie e battute: una specie di fotoromanzo insomma!."
L'AUTORE : Riyoko Ikeda.
"Osaka 18 dicembre 1947.
Gli studi di musica vocale lasciano trasparire la passione per il canto ma si dedica con ottimi risultati alla realizzazione di manga per ragazze sin dai tempi dell'università.
Le Opere :
BARA YOSHIKINO SHOJO
(La ragazza della rosa)
SOYO KAZE NO MARY
(Mary dello Zefiro)
lo stile ricorda Osamu Tezuka.
Versailles no Bara
(La rosa di Versailles)
Primo vero successo pubblicato ed in seguito trasposto in anime nel 1979 dalla TMS (Tokyo Movie Shinsha) per il piccolo schermo, trasmessa ad Ottobre via satellite, vanta uno staff di artisti come: Shingo Araki, Michi Himeno e Osamu Dezaki.
1974 - 1975
SHOKO NO ETUDE (La sonata di Shoko)
CLAUDINE in volume unico.
ONI SAMA E (Caro fratello)
Pubblicato in Italia in 4 volumi della Neverland. Trasposto in anime nel 1991, in 39 episodi, nello staff: Osamu Dezaki e Akiu Sugino.
Orpheus no Mado (La finestra di Orfeo)
1976. L'opera più complessa in 18 volumi. I protagonisti di questa storia, ambientata durante la rivoluzione russa, vivono storie parallele destinate ad incrociarsi. Lo stile raggiunge l'apice nell'equilibrio di dettagli, nella ricchezza dell’impaginazione e nel tratto.
Heroica11 volumi ambientati nell'Impero di Napoleone.
VOTEI EKATERINA (L’imperatrice Caterina)
Discreto successo nel 1972 - 5 volumi ispirati al romanzo di Henry Troyat dedicato a Caterina La Grande.
Ha prodotto altre 3 storie in cui appaiono i personaggi di Versailles No Bara, tra cui Oscar ed André, con protagonista femminile LE-LUE.
Evidente la predilezione per i drammi con sfondo storico-biografico, affascinata forse dalla scenograficità delle epoche passate.
Dopo anni di produzioni, VERSAILLES NO BARA resta l'opera migliore e più seguita che Riyoko Ikeda abbia mai realizzato. In Giappone, come nel resto del mondo, conta numerosissimi fans.
Riyoko ha coltivato la sua grande passione per la lirica tanto da farne la principale occupazione al momento, ma pare sia stato pubblicato un nuovo manga, sulla rivista femminile "Shukan Josei", ispirato al film Elizabeth di Shekar Kapur.
ELIZABETH illustra la vita di Elisabetta I di Inghilterra continuando la saga delle biografie anche se la "mano" appartiene a Erika Miyamoto, giovane disegnatrice dal tratto quasi identico al suo, il prodotto porta la firma della Riyoko Ikeda Production."
Edited by arihagne - 9/9/2006, 15:30