Lady Oscar, Riyoko Ikeda

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 9/9/2006, 14:14




Lady Oscar
(Versailles no Bara, di Riyoko Ikeda)



http://www.larosadiversailles.it/



image



Tratto dal fumetto :
"Versailles no Bara" di Riyoko Ikeda
Produttori: Seiichi Gin'ya, Shunzo Kato
Sceneggiatura: Yoshimi Shinozaki, Masahiro Yamada, Keiko Sugie
Regia: Tadao Nagahama, sostituito da Osamu Dezaki dal 19° episodio
Animazione: Shingo Araki, Michi Himeno
Art Director: Ken Kawai, Tadao Kubota
Fotografia: Hirokata Takahashi, Masao Miyauchi
Musiche: Koji Magaino

"Versailles no Bara" © Riyoko Ikeda
Edizione originale TMS-K 1979
Edizione Italiana CITIEMME Registrazioni Sonore


"L'Anime di Berusaiyu no Bara è tratto dal Manga omonimo di Riyoko Ikeda la cui traduzione letterale è "LA ROSA DI VERSAILLES" o "LE ROSE DI VERSAILLES" Precedenti all'anime sono la versione cinematografica live ed il musical teatrale.

L'opera è conosciuta anche col nome di BERUBARA: contrazione della particella "Beru" - derivazione di Berusaiyu (termine usato per scrivere e pronunciare "Versailles" nella lingua giapponese) e "Bara" (Rosa/e). Abbreviazioni di questo tipo per i titoli delle opere più popolari sono parte integrante del gergo di giornalisti e fan.

La prima messa in onda in Italia risale al 1982 alle ore 20.00 su Italia1 col titolo di "LADY OSCAR", titolo proposto dall'autrice stessa per le eventuali versioni straniere. La stessa serie è stata ribettezzata da Mediaset, nel 1990, "Una Spada per Lady Oscar" ed ulteriormente castigato da tagli come il mute nella scena d'amore di Oscar e André, la decapitazione di Maria Antonietta eccetera, eccetera... (a quale scopo vista la vera "zella" che circonda i nostri moderni pargoli?)

La serie televisiva è strutturata in 40 episodi (piú 1, inedito in Italia, montaggio di spezzoni di altre puntate), della durata di 18-20 minuti, incorniciati da una sigla iniziale ed una finale.

Purtroppo la mania italiana di rinnovare le sigle ci ha privati del piacere delle originali, inoltre il cartello del titolo anzichè in sovraimpressione copre l'immagine di fondo. Ancora visibili le scritte TSUZUKU (continua...), eliminate nelle recenti importazioni (un ringraziamento particolare ad MTV che ci ripropone le versioni originali)

I prologhi invece vengono spesso sopressi. Inoltre la voce del narratore è maschile mentre nella versione originale è femminile."



image

IL MANGA :

"Primo manga di successo di Riyoko Ikeda pubblicato in 82 puntate dal settimanale per ragazze JYOSEI SEVEN (dal N.21 - Febbraio 1972 al N.52 - 1973), raccolto poi in 10 albi: 9 contenenti la serie regolare ed 1 una storia breve. Nel 1987, la casa editrice Chuokaronsha, racchiude in due maxi volumi, di quasi mille pagine l'uno, questi dieci albi."


Il manga originale GIAPPONESE :

"Il lavoro originale è meraviglioso e benchè in lingua giapponese risulta di facile comprensione se si conosce bene l'anime anche se le differenze con quest'ultimo sono notevoli. Il manga, più complesso e di lunghezza maggiore, rigorosamente in bianco nero, mostra immagini che superano in bellezza ed emotività -in alcune scene- la serie televisiva. Il tutto inoltre è pervaso, soprattutto nella prima parte, dalla vena umoristica classica dei manga. Gli ideogrammi si accompagnano con la solita grazia alle immagini."



Storie Parallele (Gaiden) :

"Vi sono altre 4 storie, parallele a Versailles no Bara, create più tardi da Riyoko tra cui quella della donna vampiro (Ultimo Volume) da collocarsi cronologicamente a prima poco prima la perdita dell'occhio di André. Vengono introdotti nuovi personaggi al fianco degli originali alcuni dei quali, ad esempio Maria Antonietta, appaiono appena. Sviluppata nello stile di Heroica.

Gli Anime Comics :

12 volumi a colori. Riprende le sequenze dell'anime ma ci mostra qualche immagine in più. Ogni immagine è accompagnata da didascalie e battute: una specie di fotoromanzo insomma!."



image

L'AUTORE : Riyoko Ikeda.

"Osaka 18 dicembre 1947.

Gli studi di musica vocale lasciano trasparire la passione per il canto ma si dedica con ottimi risultati alla realizzazione di manga per ragazze sin dai tempi dell'università.


Le Opere :

BARA YOSHIKINO SHOJO
(La ragazza della rosa)
SOYO KAZE NO MARY
(Mary dello Zefiro)
lo stile ricorda Osamu Tezuka.
Versailles no Bara
(La rosa di Versailles)
Primo vero successo pubblicato ed in seguito trasposto in anime nel 1979 dalla TMS (Tokyo Movie Shinsha) per il piccolo schermo, trasmessa ad Ottobre via satellite, vanta uno staff di artisti come: Shingo Araki, Michi Himeno e Osamu Dezaki.


1974 - 1975


SHOKO NO ETUDE (La sonata di Shoko)
CLAUDINE in volume unico.
ONI SAMA E (Caro fratello)
Pubblicato in Italia in 4 volumi della Neverland. Trasposto in anime nel 1991, in 39 episodi, nello staff: Osamu Dezaki e Akiu Sugino.


Orpheus no Mado (La finestra di Orfeo)
1976. L'opera più complessa in 18 volumi. I protagonisti di questa storia, ambientata durante la rivoluzione russa, vivono storie parallele destinate ad incrociarsi. Lo stile raggiunge l'apice nell'equilibrio di dettagli, nella ricchezza dell’impaginazione e nel tratto.

Heroica
11 volumi ambientati nell'Impero di Napoleone.


VOTEI EKATERINA (L’imperatrice Caterina)
Discreto successo nel 1972 - 5 volumi ispirati al romanzo di Henry Troyat dedicato a Caterina La Grande.


Ha prodotto altre 3 storie in cui appaiono i personaggi di Versailles No Bara, tra cui Oscar ed André, con protagonista femminile LE-LUE.


Evidente la predilezione per i drammi con sfondo storico-biografico, affascinata forse dalla scenograficità delle epoche passate.

Dopo anni di produzioni, VERSAILLES NO BARA resta l'opera migliore e più seguita che Riyoko Ikeda abbia mai realizzato. In Giappone, come nel resto del mondo, conta numerosissimi fans.

Riyoko ha coltivato la sua grande passione per la lirica tanto da farne la principale occupazione al momento, ma pare sia stato pubblicato un nuovo manga, sulla rivista femminile "Shukan Josei", ispirato al film Elizabeth di Shekar Kapur.

ELIZABETH illustra la vita di Elisabetta I di Inghilterra continuando la saga delle biografie anche se la "mano" appartiene a Erika Miyamoto, giovane disegnatrice dal tratto quasi identico al suo, il prodotto porta la firma della Riyoko Ikeda Production."




image









Edited by arihagne - 9/9/2006, 15:30
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/9/2006, 14:16




Ho visto tutta la serie in tv e non censurata...non ho mai letto il manga, anche se della Ikeda ho letto Orpheus No Mado che è ambientato durante la prima guerra mondiale e la rivoluzione russa ed è triste uguale...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/9/2006, 14:19




CITAZIONE
La prima messa in onda in Italia risale al 1982 alle ore 20.00 su Italia1 col titolo di "LADY OSCAR", titolo proposto dall'autrice stessa per le eventuali versioni straniere. La stessa serie è stata ribettezzata da Mediaset, nel 1990, "Una Spada per Lady Oscar" ed ulteriormente castigato da tagli come il mute nella scena d'amore di Oscar e André, la decapitazione di Maria Antonietta eccetera, eccetera... (a quale scopo vista la vera "zella" che circonda i nostri moderni pargoli?)

Io guardavo il cartone in tv e mi piaceva tantissimo anche se a volte non sopportavo proprio Oscar e odiavo le continue censure...
 
Top
arihagne
view post Posted on 9/9/2006, 14:34




Aaah... raga : un classico ! Come rimanere indifferenti al fascino di Oscar, del Conte di Fersen, di Andrè...?
E imparare nel frattempo la Rivoluzione Francese.
Censure a parte ho sempre adorato questo cartone... (mi piaceva soprattutto Oscar mentre suonava al clavicembalo certe Variazioni di Bach)...
Ma soprattutto lo stile, il disegno, l'animazione...
Ne ho fatti migliaia di fumetti ispirati allo stesso tipo di tratto, quand'ero piccoletta...

A livello di manga, però, preferisco, della Ikeda, Orpheus No Mado, quello che hai letto tu Debbie...^^
Ma forse perchè la storia parla di pianisti, perciò...
E cmq già negli ultimi volumi di Orpheus si nota che l'Autrice è in fase di cambiamento di stile. Più pesante più classico... più occidentale.

Ho adorato ancor di più (ed è parimenti triste) : Caro fratello...
Davvero davvero... bello ! :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/9/2006, 14:37




CITAZIONE (arihagne @ 9/9/2006, 15:34)
Aaah... raga : un classico ! Come rimanere indifferenti al fascino di Oscar, del Conte di Fersen, di Andrè...?
E imparare nel frattempo la Rivoluzione Francese.
Censure a parte ho sempre adorato questo cartone... (mi piaceva soprattutto Oscar mentre suonava al clavicembalo certe Variazioni di Bach)...
Ma soprattutto lo stile, il disegno, l'animazione...
Ne ho fatti migliaia di fumetti ispirati allo stesso tipo di tratto, quand'ero piccoletta...

A livello di manga, però, preferisco, della Ikeda, Orpheus No Mado, quello che hai letto tu Debbie...^^
Ma forse perchè la storia parla di pianisti, perciò...
E cmq già negli ultimi volumi di Orpheus si nota che l'Autrice è in fase di cambiamento di stile. Più pesante più classico... più occidentale.

Ho adorato ancor di più (ed è parimenti triste) : Caro fratello...
Davvero davvero... bello ! :)

Ah, certo!!Anche Caro Fratello è un'opera stupenda e molto triste. Noto però che i suoi personaggi, seppur disegnati splendidamente, sono un pò tutti uguali...Oscar, la protagonista di Orpheus e Saint Just si assomigliano molto.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/9/2006, 14:42




A me però Oscar stava antipatica quando favoleggiava dietro al Conte di Fersen e ignorava il povero Andrè :P
 
Top
carly89
view post Posted on 9/9/2006, 14:46




il più bello dei cartoni..pensate ho preso il film anche e ogni tanto me lo rivedo...mi piaceva tantissimo oscar, il suo carattere, nn si fermava davanti a niente e nessuno...
 
Top
view post Posted on 9/9/2006, 14:51
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


mamma mia ke brutto.. nn ho mai sopportato oscar..
 
Top
arihagne
view post Posted on 9/9/2006, 14:56




CITAZIONE (MetalAngel @ 9/9/2006, 15:42)
A me però Oscar stava antipatica quando favoleggiava dietro al Conte di Fersen e ignorava il povero Andrè :P

Mazza se è vero !!! Da sparare !!! :B):
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/9/2006, 14:58




CITAZIONE (arihagne @ 9/9/2006, 15:56)
CITAZIONE (MetalAngel @ 9/9/2006, 15:42)
A me però Oscar stava antipatica quando favoleggiava dietro al Conte di Fersen e ignorava il povero Andrè :P

Mazza se è vero !!! Da sparare !!! :B):

Già... Andrè mi piaceva molto, era dolce e simpatico mentre Fersen se la tirava tantissimo :P
 
Top
nimue
view post Posted on 9/9/2006, 14:59




io ero + ke altro anosciata.. perchè sempre ho l'abitudine di immedesimarmi nei protagonisti e mi dico: e se fossi io al suo posto ke farei? e quindi nn riuscirei mai a sopportare ciò ke capita ad ogni personaggio!!
Oscar indubbiamente è una donna forte ma nel contempo molto privilegiata... in confronto ad altre fanciulle del tempo nn ha patito certi dolori, ma i dolori di un uomo.. io l'ho sempre cmq considerata fortunata sapendo come andava a finire ogni nobildonna nelle corti!!
Cmq amore da sogno tra Andrè e Oscar e meravigliose le ultime puntate.. lottare per qlcs ke ritenevano importante!!! Molto romantico.. e se lo dico io, la regina dei ghiacci.. allora ci si può fidare ahahahah
 
Top
arihagne
view post Posted on 9/9/2006, 15:00




CITAZIONE (deborah mayfair @ 9/9/2006, 15:37)
Ah, certo!!Anche Caro Fratello è un'opera stupenda e molto triste. Noto però che i suoi personaggi, seppur disegnati splendidamente, sono un pò tutti uguali...Oscar, la protagonista di Orpheus e Saint Just si assomigliano molto.

Quoto ! Anzi... sai che ho pensato a un certo punto? non so... è solo un'impressione e sicuramente mi sbaglio : eheheh... certe volte il tipo Oscar/Saint Just e il tipo Andrè/Kaoru (al femminile)/Isaac... sembrano voler ricalcare la coppia Plant/Page degli Zeppelin, sai com'è anni '70, zeppe, figli dei fiori... :P
Ma mi sa che appunto è solo una mia impressione perchè vedo gli Zeppelin ovunque (allora a sto punto potrebbero ricalcare pure la coppia Hetfield/Hammet dei Metallica, o addirittura Paola e Chiara, sempre bruno/biondo è...aaaah, mannaggia a me...)...^^

 
Top
carly89
view post Posted on 9/9/2006, 15:02




CITAZIONE (Blacksnow @ 9/9/2006, 15:51)
mamma mia ke brutto.. nn ho mai sopportato oscar..

nuuuuuu :cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 9/9/2006, 15:18
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (carly89 @ 9/9/2006, 16:02)
CITAZIONE (Blacksnow @ 9/9/2006, 15:51)
mamma mia ke brutto.. nn ho mai sopportato oscar..

nuuuuuu :cry: :cry: :cry:

=) nn c poxo far nulla..
appena iniziava cambiavocanale!
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 10/9/2006, 15:00




Anche a me piaceva parecchio, ma non l'ho seguito tutto e mi sono persa sia l'inizio che la fine. :(
Mi piaceva perché era un cartone animato d'azione che lasciava anche spazio ai sentimenti e non era strappalacrime come tanti altri.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
22 replies since 9/9/2006, 14:14   3161 views
  Share