Conan, il ragazzo del futuro, di Miyazaki

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 7/9/2006, 21:45




Conan, il ragazzo del futuro


http://it.wikipedia.org/wiki/Conan,_il_ragazzo_del_futuro


image


Conan, il ragazzo del futuro (in giapponese: 未来少年コナンMirai Shōnen Konan) è un anime di 26 episodi diretto da Hayao Miyazaki e trasmesso per la prima volta nel 1978. L'anime è l'adattamento del romanzo di fantascienza per ragazzi Conan, il ragazzo del futuro (romanzo) (The incredible tide, tradotto in italia dalla Kappa Edizioni) di Alexander Key, anche se in alcuni punti e nella scelta di alcune situazioni e personaggi si discosta particolarmente dal libro.



Traduzione :
Dalla lingua originale la traduzione in italiano ha portato diversi cambiamenti nei nomi delle città o dei vari personaggi. Per fare un esempio Hyarbor starebbe per High Harbor, Indastria sarebbe Industria, ecc. Questo tipo di errore è probabilmente imputabile ad una scelta precisa in sede di doppiaggio, in cui si è scelto di italianizzare i suoni senza curarsi di preservare l'originale.


Trama :

La storia è ambientata attorno al 2020 in uno scenario postbellico. Nel luglio del 2008 durante la terza guerra mondiale un'arma magnetica molto più potente di qualsiasi bomba atomica conosciuta ha distrutto mezzo mondo. La crosta terrestre ne ha risentito e perfino l'asse terrestre è stato spostato. Dopo che la grande onda ha sommerso praticamente la maggior parte delle terre, i pochi sopravvissuti, grazie alle astronavi con cui hanno raggiunto zone a basso rischio, hanno dovuto ricominciare da zero, fondando nella maggior parte dei casi villaggi agricoli. L'unica città-stato ancora basata sulla tecnologia è la distopia Indastria, in cui le persone sono ancora divise in caste e la maggior parte della popolazione è sfruttata dai potenti.

Conan è un ragazzo che è sopravvissuto alla catastrofe su un isola deserta con il nonno e pensa ormai di essere l'unico abitante della terra. Quando, un giorno, conosce Lana, una ragazza della sua età che trova svenuta sulla spiaggia e inseguita da un aereo di Indastria, Conan comincia il suo viaggio che lo porterà alla liberazione di tutti gli uomini oppressi.


Morale :
Nel cartone animato è facile distinguere il bene (i contadini, la natura) dal male (l'industria e le macchine) anche se molte persone ritenute in principio malvagie si trasformano aiutando il protagonista nella lotta alle macchine e le armi, responsabili della guerra che ha devastato la terra.


Personaggi :
Conan
Il nonno di Conan
Tikki (uccellino di Lana)
Lana
Miss Monsley
Jimsy
Capitano Dyce
Consiglio di Indastria
Lepka
Patch / dottor Rao (il nonno di Lana)
Il signor Rooke
Uro
Zio Gull
Zia Mesa
Zio Shan


image


image



 
Top
Skysinger
view post Posted on 7/9/2006, 23:32




Lo guardavo sempre! :) Ho letto anche il libro, è molto bello.
 
Top
arihagne
view post Posted on 8/9/2006, 11:44




CITAZIONE (Skysinger @ 8/9/2006, 00:32)
Lo guardavo sempre! :) Ho letto anche il libro, è molto bello.

Grande Sky :D ... anche io me lo vedevo sempre ! La sigla m'è rimasta nel cuore... ricordo che scoppiavo a ridere ogni volta che vedevo Conan usare le dita dei piedi come fossero quelle della mani : un'articolazione degli alluci incredibile !!! E l'accoppiata con Jimsy era divertente...^^
 
Top
carly89
view post Posted on 8/9/2006, 11:48




mi pare di averlo visto perchè mi ricordo la ragazzina..però poi buoi totale...lo rivedrò se lo trovo in giro...
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 15:20
Avatar

Fragilità, il tuo nome è donna.

Group:
Member
Posts:
4,977
Location:
Civita Vetula

Status:


A mio parere il cartone animato più bello in assoluto(non a caso opera di quel genio di miyazaki).
E' la rielaborazione di un romanzo per bambini(The incredible tide) oltre a una delle più belle storie d'amore mai viste nel panorama animato.
Per non parlare poi della sigla, sicuramente una tra le più belle.
Una vera poesia di cartone.
 
Top
4 replies since 7/9/2006, 21:45   395 views
  Share