Session 9

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2006, 09:41
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

TITOLO ORIGINALE
Session 9
NAZIONE
USA
GENERE
Horror, Thriller
DURATA
100 min. (colore)
ANNO
2001
REGIA
Brad Anderson
SCENEGGIATURA
Brad Anderson

PROTAGONISTI
David Caruso
Peter Mullan
Brendan Sexton III
Josh Lucas
Paul Guilfoyle

TRAMA: Un gruppo di operai, incaricato di ripulire un vecchio manicomio abbandonato, avverte strane presenze. Uno ad uno i componenti del gruppo iniziano a morire. Chi li sta eliminando e perchè?

Un manicomio da ristrutturare e un gruppo di operai che lavorano alacremente per rendere l'edificio agibile.
Pochi elementi ed un budget risicato sono sufficienti a Brad Anderson (L'uomo senza sonno) per creare un horror di qualità.
Il titolo, Session 9, si riferisce alle 9 sessioni di sedute terapeutiche che una donna fece col suo psichiatra proprio all'interno del manicomio fatiscente e che uno degli operai ascolta, avendone rinvenute nell'archivio le registrazioni. La donna era affetta da personalità multipla. C'è scritto sulla sua cartella personale, ma ce ne rendiamo conto dalle voci, tutte diverse, che la donna usa per raccontare la sua storia. Anderson riesce a creare un'atmosfera di grande tensione, grazie soprattutto al non visto: noi non vediamo situazioni paurose, bensì avvertiamo la paura. La leggiamo negli occhi degli operai, a mano a mano che passano i giorni e che vengono a contatto con le varie parti dell'edificio. Il caposquadra, lo scozzese Gordon (Peter Mullan, interprete sensibilissimo e superbo), è un tipo strano, ambiguo: all'inizio ci viene presentato come un indefesso lavoratore, nonché un marito e un padre modello, ma, ben presto, subisce una metamorfosi, che ricorda molto da vicino quella subìta da Trevor Seznick ne L'uomo senza sonno. Comincia a dare segni di squilibrio e il primo ad accorgersene è il collega, Phil (David Caruso), che cerca in tutti i modi di tenerlo fuori dai lavori di ristrutturazione, pena la non riuscita dell'opera nel tempo prestabilito. In realtà, sin dalle prime inquadrature, avvertiamo che in quell'edificio così scuro e tetro si cela qualcosa di terribile, che quelle mura hanno ospitato supplizi e torture. E proprio in quell'edificio, a distanza di anni, si consumano nuove atrocità. Ad uno ad uno, tutti gli operai muoiono misteriosamente. Non riusciamo a capire chi sia il colpevole se non alle ultime battute. E la verità è ben lontana da quella che il regista ci fa credere per tutta la durata del film. Non è suggestione, non è possessione. Spesso la mente ci fa brutti scherzi e può anche arrivare a distorcere la realtà. Quella realtà che ci sembra così vera. Un film piccolo, ma di sicuro effetto!


 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 6/9/2006, 10:01




L'ho visto e sono d'accordo con la recensione che hai scritto. :)
 
Top
view post Posted on 6/9/2006, 10:04
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 6/9/2006, 11:01)
L'ho visto e sono d'accordo con la recensione che hai scritto. :)

Bene, mi fa piacere! ;)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/9/2006, 11:15




Io invece non conosco questo film ma sembra interessante.
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 24/6/2007, 14:59




mi è piaciuto molto pur nn avendo avuto tanto successo....
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 22/8/2008, 18:18




io l'avrei inserito nei thriller, ,comunque grande film, colmo di tensione e diretto in modo egregio.
di anderson però ho preferito l'uomo senza sonno...
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 22/8/2008, 19:06




come ha fatto a scapparmi? lo cerco subito...grazie...c'è pure caruso..quello di csi...=)
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 22/8/2008, 19:08




esatto! lol
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 22/8/2008, 19:22




CITAZIONE (Visitor Q @ 22/8/2008, 20:08)
esatto! lol

semvra fiko..ho eltto un paio di recensioni di qua e di la..appena l'ho visto vi dico che ne penso=)
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 4/9/2008, 12:59




eccomi..son riuscito a vedere questo film...diciamo ceh ilt ema è un po quello che alla fine fa un po rabbrividire in genere..ossia quello dei malati mentali ecc...pero' devo dire che mi è piaciuto molto..non tanto la parte di caruso..che non riesco proprio a contestualizzare..(deformazione per troppe puntate viste di CSI)..ma il finale..che è inaspettato..veramente carino..
 
Top
9 replies since 6/9/2006, 09:41   596 views
  Share