Il Gobbo di Notre Dame, Gary Trousdale, Kirk Wise (Walt Disney)

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 4/9/2006, 22:57




Il Gobbo di Notre Dame

image

Titolo Originale: The Hunchback of Notre Dame
Genere: Animazione
Origine: Usa (1996)
Durata: 91'
Regia: Gary Trousdale, Kirk Wise
Soggetto: liberamente tratto dal romazo "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo
Voci: Massimo Ranieri - Quasimodo
Mietta - Esmeralda
Eros Pagni - Frollo
Roberto Pedicini - Febo

Quasimodo, il campanaro deforme di Notre Dame, per volere del giudice Frollo non ha mai lasciato la cattedrale. Il 6 gennaio, giorno in cui a Parigi si festeggia la "Festa dei Folli", esce di nascosto e si mescola alla folla mascherata, incontrando così la bellissima gitana Esmeralda.

Personalmente considero questo film il miglior lungometraggio della Disney: il modo in cui sono state realizzate Parigi e la cattedrale di Notre Dame è eccezionale.
 
Top
view post Posted on 4/9/2006, 23:09
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


ecco. .questo pure è carino cm cartone =)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/9/2006, 23:15




Purtroppo non l'ho visto, anche se la storia mi piace molto!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/9/2006, 10:49




E' molto bello, mi piacciono i cartoni della Disney di questo tipo.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 5/9/2006, 15:19




Io l'ho visto due volte al cinema da tanto mi era piaciuto. Anche a me era piaciuta molto la ricostruzione di Parigi.
Quando appariva Frollo con la sua aria sinistra mi venivano i brividi ... brrrrr ....

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

 
Top
arihagne
view post Posted on 10/10/2006, 01:24




Il personaggio (secondario) di Clopin mi piace molto. Lo zingaro un pò giullare un pò burattinaio...
Non so perchè, mi fa crepar dal ridere..^^
Bello, è uno dei miei preferiti fra quelli della Disney... e mi commuovo sempre alla scena finale, con la bambina... :)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 10/10/2006, 10:56




CITAZIONE (arihagne @ 10/10/2006, 02:24)
Il personaggio (secondario) di Clopin mi piace molto. Lo zingaro un pò giullare un pò burattinaio...
Non so perchè, mi fa crepar dal ridere..^^

Sì anch'io l'ho trovato un bel personaggio! Secondo me, per crearlo, gli autori si sono ispirati sia al personaggio di Clopin il capo dei gitani sia a quello del poeta Gringoire del romanzo di Vctor Hugo, probabilmente per semplificare la realizzazione. Comunque il risultato (lo zingaro-cantastorie) è davvero ben riuscito! :)

Sono fantastici anche i tre Gorgoyles: Victor, Hugo e Laverne sempre circondata dai piccioni! :lol:
 
Top
arihagne
view post Posted on 10/10/2006, 12:30




Ahahahahahahahahah.... è vero !!! Quei tre sono comici nati !!! E quando, cantando, a un certo punto, uno di loro si mette al pianoforte, e lei con l'abito da sera e lo sguardo romantico ?...
Adoro gli anacronismi... :)

Sì, Clopin è proprio riuscito.
Ma poi ricordo che, in pratica, beccai questo film proprio subito dopo aver dato l'esame di letteratura italiana, e il corso monografico era stato fatto sul Comico nella letteratura appunto.
Conseguenza fu che ero fresca di studio su temi come il Carnevale, la Festa dei Folli, la concezione della festività nel medioevo e il capovolgimento comico dei valori, il legame fra mostro/pazzo/giullare e sovrano/pontefice...
Insomma, si può dire che la Disney sa il fatto suo anche relativamente alle sfumature culturali ;)
Proprio un bel film, me lo rivedo spesso volentieri.^^
 
Top
Ma petite
view post Posted on 10/10/2006, 19:56




Sono d'accordo con voi, è un film moooolto carino!!!

Purtroppo, non avendo mai letto il libro di Victor Hugo, quando poi sono andata a vedere il musical Notre Dame de Paris ci sono rimasta malissimo quando ho scoperto come finiva........ :P
 
Top
carly89
view post Posted on 11/10/2006, 19:52




tr triste...ç__ç
 
Top
Keirah
view post Posted on 11/10/2006, 19:54




non l'ho mai viasto ^___^
 
Top
10 replies since 4/9/2006, 22:57   605 views
  Share