Romanzo criminale, di Michele Placido

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 30/8/2006, 10:41




tratto da http://filmup.leonardo.it/

Romanzo criminale

image

Titolo originale: Romanzo criminale
Nazione: Italia
Anno: 2005
Genere: Drammatico
Durata: 152'
Regia: Michele Placido
Sito ufficiale: www.romanzocriminale.it


Cast: Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca
Produzione: Marco Chimenz, Fabio Conversi, Terence S. Potter, Jacqueline Quella, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 30 Settembre 2005 (cinema)

Trama:
Il Libanese, il Freddo, il Dandi, sono i capi della banda della Magliana, che per 25 anni ha sparso il terrore in Italia. Durante questo periodo, attraverso tutte le vicende italiane come il terrorismo degli anni '80 e Mani Pulite, il commissario Scialoja si mette alla caccia della banda.

 
Top
Verme87
view post Posted on 9/12/2006, 00:15




evvai...ogni tanto anche il nostro cinema è capace di produrre capolavori...perchè è così che considero "Romanzo criminale" un capolavoro...tutto è perfetto...la scenografia...le canzoni...tutto ti fà ritornare a quel vent'ennio di disorini e di violenza...Un grande cast...che riunisce quasoi tutti i nostri migliori attori del momento...in particolare Pier Francesco Favino uno dei miei preferiti...!

 
Top
ilaria cole
view post Posted on 9/12/2006, 00:55




Anch'io lo considero un capolavoro image image image
L'atmosfera degli anni Settanta è stata resa benissimo, anche attraverso i filmati di repertorio. Per me è stato particolarmente emozionante, perché quegli anni li ho vissuti, pur con lo sguardo innocente di una bambina.
Per la prima volta ho ripercorso quegli avvenimenti dal punto di vista di una persona adulta.
Gli attori poi sono stati splendidamente bravi, tranne Accorsi, che era nettamente inferiore agli altri

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 29/3/2007, 20:05




CITAZIONE (ilaria cole @ 9/12/2006, 01:55)
Anch'io lo considero un capolavoro image image image
L'atmosfera degli anni Settanta è stata resa benissimo, anche attraverso i filmati di repertorio. Per me è stato particolarmente emozionante, perché quegli anni li ho vissuti, pur con lo sguardo innocente di una bambina.
Per la prima volta ho ripercorso quegli avvenimenti dal punto di vista di una persona adulta.
Gli attori poi sono stati splendidamente bravi, tranne Accorsi, che era nettamente inferiore agli altri

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

quoto.
sn daccordo anke su accorsi.
veramente un film stupendo e un freddo e un libano sensazionali!
lho già rivisto un sacco d volte.....voto 8!
peccato ke alle nomination degli oscar come miglior film straniero d quelli nostri hanno deciso d mandarci "la bestia nel cuore" :rolleyes:
mah.....
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 29/3/2007, 22:47




Piaciuto molto! Sono curioso di leggere il libro da cui è tratto, mi hanno detto che è piuttosto diverso, finisce anche diversamente!
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 29/3/2007, 23:56




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 29/3/2007, 23:47)
Piaciuto molto! Sono curioso di leggere il libro da cui è tratto, mi hanno detto che è piuttosto diverso, finisce anche diversamente!

lo scrittore ke è giancarlo de cataldo è stato anke magistrato. ed ha collaborato x la sceneggiatura del film. nel film fa pure una comparsa e cioè interpreta il giudice ke da la sentenza finale. inoltre nel dvd come contenuto speciale cè tutto il film ke mentre scorre è man mano commentato da lui e placido.
 
Top
keyser soze
view post Posted on 31/3/2007, 10:53




CITAZIONE (ilaria cole @ 9/12/2006, 01:55)
L'atmosfera degli anni Settanta è stata resa benissimo, anche attraverso i filmati di repertorio. Per me è stato particolarmente emozionante, perché quegli anni li ho vissuti, pur con lo sguardo innocente di una bambina.
Per la prima volta ho ripercorso quegli avvenimenti dal punto di vista di una persona adulta.
Gli attori poi sono stati splendidamente bravi, tranne Accorsi, che era nettamente inferiore agli altri

Quoto in pieno.
Anch'io ho vissuto quegli anni da bambino, ma l'atmosfera degli anni di piombo è stata ricreata perfettamente.
Pienamente d'accordo anche su Accorsi che, a mio parere, è uno degli attori italiani più sopravvalutati.
Ottimi invece Santamaria, Favino e Rossi Stuart...
 
Top
ulampator
view post Posted on 1/5/2007, 19:19




ottimo film, bravi gli attori, la storia e la scenografia in più michele placido ha saputo miscelare bene il tutto offrendo un film che può essere visto anche oltreoceano. è vero accorsi un punto in meno agli altri non è stato del tutto convincente nella parte del commissario, m nel complesso un gran film
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 2/5/2007, 16:34




anke se sono romano e quindi il film l'ho sentito parekkio ritengo lo stesso ke sia il miglior film italiano degli ultimi 10 anni(nn vado oltre i 10 xkè nel 1997 cè la vita è bella )
se qualcuno mi vuole smentire me ne trovi uno + bello.....
p.s. forse cè giusto io nn ho paura d salvatores....
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 2/7/2007, 10:16




in america l' avrebbero sicuramente premiato con l' oscar se fosse stato un film americano
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 2/7/2007, 12:32




CITAZIONE (Secret.Serpico @ 2/7/2007, 11:16)
in america l' avrebbero sicuramente premiato con l' oscar se fosse stato un film americano

vero....
 
Top
10 replies since 30/8/2006, 10:41   541 views
  Share