Spun, Jonas Åkerlund

« Older   Newer »
  Share  
Fleur Du Mal
view post Posted on 29/8/2006, 16:08






TITOLO ORIGINALE & SCRIPT Spun

NAZIONE USA / Svezia

GENERE Commedia, Drammatico

ANNO 2002

DURATA
101 min. (colore)

REGIA Jonas Åkerlund



Grazie al suo spacciatore, il tossico Ross riesce a conoscere di persona The Cook, il creatore della sua droga d'elezione. Ne sortiranno conseguenze imprevedibili...













Strano, particolare. L'ennesimo film sulla droga viene affrontato con un approccio leggero e simpatico, a tratti surreale quanto i viaggi mentali in cui si lascia condurre il protagonista lasciandosi trascinare da immagini psichedeliche riprodotte in forma di cartone animato. Una regia, a mio parere, davvero geniale nelle inquadrature. Tratto da un esperienza reale dello sceneggiatore
Will De Los Santos, questo lungometraggio senza una trama specifica sembra avere il compito di rappresentare su pellicola un mondo assurdo e dannatamente spassoso, nonostante la tragicità che caratterizza il mondo della droga e chi ne fa parte. Ed è così che ogni personaggio ne esce in qualche modo cambiato. E c'è chi, travolto dagli avvenimenti, si concede ad un risvolto inaspettato.



 
Top
carly89
view post Posted on 30/8/2006, 10:59




mai visto...lo vedrò alloraxd
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 30/8/2006, 11:32




beh, vivamente consigliato a chi è piaciuto trainspotting e requiem for a dream.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/9/2006, 08:27




Ce l'ho in dvd da parecchio tempo, ma devo ancora vederlo. Ho letto pareri un pò contrastanti, però molta gente diceva che la regia scopiazza un pò Requiem for a Dream.
 
Top
view post Posted on 4/9/2006, 18:25
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (deborah mayfair @ 1/9/2006, 09:27)
molta gente diceva che la regia scopiazza un pò Requiem for a Dream.

Anke a me l'hanno detto.. xò nn ho mai visto qsto film..
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/11/2006, 20:28




Visto oggi. Film che narra la tossicodipendenza con un approccio scanzonato e, tratti, comico. E' vero il fatto che alcuni espedienti di regia sono presi pari pari da Requiem For A Dream. La storia è carina, il cast è azzeccato: bravo il protagonista Jason Schwartzman (da me visto da poco anche in Marie Antoinette), rimangono impressi anche Mena Suvari (in un ruolo per lei insolito, piuttosto schizzato), Brittany Murphy (nella parte da svampita che le è congeniale) e naturalmente Mickey Rourke davvero bravo nel ruolo dello spacciatore The Cook. Molto bella la colonna sonora, curata da Billy Corgan, ci sono infatti anche numerosi suoi brani.

Piccola nota: il mio dvd presenta la versione censurata del film, quindi effetti fastidiosi di bip a coprire certe espressioni colorite e sfocamento sulle parti intime degli attori.
 
Top
arihagne
view post Posted on 24/11/2006, 21:00




L'ho visto circa due anni fa... e ho apprezzato molto Mickey Rourke.
Se è sullo stesso genere allora devo rimediare la visione di Requiem for A Dream...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 25/11/2006, 11:06




CITAZIONE (arihagne @ 24/11/2006, 21:00)
L'ho visto circa due anni fa... e ho apprezzato molto Mickey Rourke.
Se è sullo stesso genere allora devo rimediare la visione di Requiem for A Dream...

Requiem è mille volte meglio, molto più complesso e profondo e i personaggi sono caratterizzati in maniera più approfondita, ti consiglio anche il romanzo da cui è stato tratto, l'autore è Hubert Selby Jr, e il libro in Italia si intitola Requiem per un sogno. Sempre quest'ultimo ha scritto un altro romanzo di argomento simile, intitolato Ultima Fermata a Brooklyn, di cui il regista Uli Edel ha tratto un film. :)
 
Top
7 replies since 29/8/2006, 16:08   512 views
  Share