La 25a Ora, Spike Lee

« Older   Newer »
  Share  
Fleur Du Mal
view post Posted on 26/8/2006, 15:39 by: Fleur Du Mal




 Essere contro la politica di Bush non significa essere contro l’America.

 [Spike Lee]




Titolo &

film script: 
25th hour
Nazione: Usa
Anno: 2002
Genere: Drammatico
Durata: 134'
Regia: Spike Lee
Con:
Edward Norton

E' l'ultimo giorno di libertà per Monty Brogan: tra 24 ore dovrà andare in carcere per 7 lunghi anni dicendo addio alle luci di New York, ai suoi sogni, alla vita che conosceva e alle persone che era abituato a frequentare.In questo ultimo giorno Monty cercherà di riallacciare un rapporto con il padre, e con i suoi vecchi amici d'infanzia. Naturalmente dovrà anche dire addio alla sua ragazza che potrebbe essere la persona che lo ha denunciato alla polizia. Il tempo scorre in fretta e Monty deve prendere delle decisioni e mettere in moto alcuni meccanismi... prima di entrare in carcere.

Seguendo il tracciato del romanzo di David Benioff, scritto prima dell’11 settembre e dallo stesso rielaborato poi in sceneggiatura, siamo ancora una volta davanti a un racconto in cui non è possibile separare il tema morale dalla natura delle persone né dall’incidenza del caso.

Intenso, concentrato, drammatico, inaspettato.

Spike Lee prende come protagonista non solo Montgomery Brogan, ma tutta New York, lei è il piccolo caldo centro del suo mondo. New York è esattamente come Monty: è intrisa nella contraddizione del sogno e della disillusione, della fierezza e della paura, dell’agio e del disagio. La storia si snoda drasticamente, regalando inquadrature che enfatizzano la sensazione di dispersione e confusione che domina il protagonista. Mille domande e dubbi lo attraversano, e ad un certo punto si lascia addirittura abbandonare in uno sfogo diretto contro se stesso, contro New York. E' così che, guardando la propria immagine riflessa nello specchio, Monty da vita a un monologo dei più belli che abbia mai  visto in un lungometraggio.

"No, no... in culo a te Montgomery Brogan. Avevi tutto e lo hai buttato via brutta testa di cazzo!"

La storia di un uomo, una denuncia alla società e la redenzione dell'anima; questo è 25th hour.  Una tragedia privata quanto universale.

 
Top
6 replies since 26/8/2006, 15:39   726 views
  Share