Apocalypse Now, commento by me medesima

« Older   Newer »
  Share  
Fleur Du Mal
view post Posted on 26/8/2006, 04:18 by: Fleur Du Mal




"Ho sognato una lumaca strisciare lungo il filo di un rasoio. Un mio sogno, un incubo ...strisciare, scivolare lungo il filo  di un rasoio e sopravvivere."



Titolo & Script: Apocalypse Now - Redux 

Regia: Francis Ford Coppola

Interpreti: Martin Sheen, Marlon Brando

Nazionalità: USA, 1979/2001

Durata: 3h. 22'




Vitenam, alla fine degli anni '60 l'esercito americano invia il Capitano Willard (Martin Sheen) nella giungla per uccidere il Colonnello Kurtz (Marlon Brando), ormai impazzito ed inviso al governo statunitense per le sue crude opinioni sul conflitto. La sua missione si rivelerà difficile e pericolosa, ma soprattutto ricca di incontri al limite tra l'assurdo ed il disperato: il fanatico Colonnello Kilgore (Robert Duvall), che pensa al surf invece che alla vita propria e a quella dei suoi uomini, un gruppo di militari abbandonati da tutto e da tutti che si consolano con le conigliette di Playboy, una famiglia di coloni francesi attaccati alla propria terra al punto da non volerla lasciare neanche al prezzo della vita... Al termine del viaggio Willard finalmente incontrerà Kurtz, sarà vittima delle sue torture e della sua aberrazione ma riuscirà ad ucciderlo e a fuggire dalla sua folle comunità.



Napalm, surf, orrore, Wagner, The Doors, il fiume, il Vietnam.

Una combo di elementi che da vita a un indimenticabile opera-mattone nella storia del cinema. Uno dei film che ha rivoluzionato il modo di porsi dei film nell'argomento guerra. Qui non ci sono i buoni, ne eroi, ne vinti. L'insostenibile pesantezza dell'essere trascina tutti quanti in un brodo di morte, sangue e follia, accompagnato dalle note dell'azzeccatissima The End. Diverse riflessioni significative si possono riscontrare durante il lungo viaggio del Capitano, che rimane inevitabilmente attratto dall'aura di fascino mortale intriso di sangue che emana la vittima a lui assegnata.

E presto scoprirà che la sua missione è piuttosto di liberazione per il Colonnello stesso, che per i soldati e la tribù che lo divinizza.






Nota: In principio era solo Apocalypse Now, ma fu revisionato aggiungendo pezzi e modificando il finale originale, che prevedeva un bel falò di carne umana, con quello alternativo. Il tutto, prolungando la durata del film di ben 53 miuti.


 
Top
21 replies since 26/8/2006, 04:18   1818 views
  Share