Memorie di una geisha, Rob Marshall

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 18/2/2007, 17:09 by: MetalAngel




Visto!

Questa volta mi tocca fare la "voce fuori dal coro" :P
Il film globalmente mi è sembrato "carino" ma penso che la trasposizione dal romanzo sia stata un po' troppo affrettata: alcuni particolari molto importanti sono assenti e il clima generale risulta appiattito. Una cosa che mi ha infastidita è il fatto che manca la reale conclusione:
SPOILER (click to view)
Sayuri e il Presidente dopo essersi dichiarati partono per New York dove il presidente fonda un'importante società, si sposa con un altra donna ma continua a frequentare Sayuri che nel frattempo apre un locale con le geishe. Sayuri rimane incinta e fa capire al lettore che il suo bambino probabilmente verrà riconosciuto come erede dal Presidente.

Il rapporto tra Sayuri e Nobu sembra quasi casuale nel film e questo fa sì che le scelte di Sayuri assumano un significato diverso da quello reale.

Per chi non ha letto il libro risulterà difficile comprendere il senso della vita della protagonista. Comunque una cosa che invece mi è piaciuta del film è la scena bellissima della danza di Sayuri, l'ho trovata molto espressiva e toccante.
 
Top
30 replies since 23/8/2006, 14:51   1005 views
  Share