Memorie di una geisha, Rob Marshall

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 23/8/2006, 14:51




tratto da http://filmup.leonardo.it/

Memorie di una geisha

image

Titolo originale: Memoirs of a geisha
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Drammatico
Durata: 140'
Regia: Rob Marshall
Sito ufficiale: www.sonypictures.com
Sito italiano: www.eaglepictures.com/extra/...


Cast: Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi, Youki Kudoh, Li Gong, Kenneth Tsang
Produzione: Lucy Fisher, Douglas Wick
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 16 Dicembre 2005 (cinema)

Trama:
Ambientato in un mondo esotico e misterioso, che ancora oggi detiene un fascino enorme, la storia ha inizio negli anni precedenti alla II Guerra Mondiale, in cui una bambina giapponese viene strappata a una famiglia senza mezzi, per lavorare come serva nella casa di una geisha. Nonostante le angherie di una sua accanita rivale, che quasi le spezza l'animo, la ragazza sboccia e diventa la leggendaria geisha Sayuri. Colma di bellezza e talento, Sayuri seduce gli uomini più potenti dei suoi giorni; tuttavia il suo cuore batte segretamente per l'unico uomo che non potrà mai avere.


Purtroppo non l'ho ancora visto ma prima volevo leggere il romanzo da cui è tratto.
Qualcuno l'ha visto?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/8/2006, 21:45




Sì, e prima di andarlo a vedere ho anche letto il romanzo. Sono rimasta soddisfatta, secondo me Marshall ha fatto una buona trasposizione.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/8/2006, 08:37




CITAZIONE (deborah mayfair @ 23/8/2006, 22:45)
Sì, e prima di andarlo a vedere ho anche letto il romanzo. Sono rimasta soddisfatta, secondo me Marshall ha fatto una buona trasposizione.

Sono contenta, spero di riuscire a leggerlo-vederlo!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/8/2006, 14:14




Il dvd credo esca a settembre. :)
 
Top
arihagne
view post Posted on 9/12/2006, 17:41




Finalmente l'ho visto.
La storia di un sogno e di un'anima dolcissima... di una volontà ferrea e di cuori in conflitto... tutto reso con una soavità e una delicatezza da inumidire gli occhi senza esserne consapevoli...
E la lotta per la sopravvivenza, la Grazia estetica e spirituale della protagonista... non sono che dettagli in un mondo più complesso fatto di maschere e riti formali.
Le Geishe sono le "spose del crepuscolo"... e in questo film ne è stato reso un esempio che mi ha commossa molto.
Ho apprezzato ogni interprete, la bambina, Michelle Yeoh, la Zhang... Gong Li è perfetta... mamma mia... e Watanabe...
Bello, struggente e poetico... ti senti circondato da petali di ciliegio anche dopo la sigla finale... :)
Non vedo l'ora di procurarmi il libro...


 
Top
MetalAngel
view post Posted on 10/12/2006, 10:42




CITAZIONE (arihagne @ 9/12/2006, 17:41)
Non vedo l'ora di procurarmi il libro...

Ari LEGGILO SUBITO ;)
Il libro è stupendo, io non vedo l'ora di trovare il tempo per vedere il film che ho già in dvd, spero che il film sia all'altezza.
 
Top
arihagne
view post Posted on 10/12/2006, 15:30




CITAZIONE (MetalAngel @ 10/12/2006, 10:42)
CITAZIONE (arihagne @ 9/12/2006, 17:41)
Non vedo l'ora di procurarmi il libro...

Ari LEGGILO SUBITO ;)

Al volo, capo... ;)
Non aspetto neanche che me lo regalino a Natale, me lo procaccio subito !
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 10/12/2006, 17:08




CITAZIONE (arihagne @ 10/12/2006, 15:30)
CITAZIONE (MetalAngel @ 10/12/2006, 10:42)
CITAZIONE (arihagne @ 9/12/2006, 17:41)
Non vedo l'ora di procurarmi il libro...

Ari LEGGILO SUBITO ;)

Al volo, capo... ;)
Non aspetto neanche che me lo regalino a Natale, me lo procaccio subito !

Brava, è anche uscita l'edizione che costa un po' meno perchè non ha la copertina di cartone: 9 euro invece di 18!
 
Top
arihagne
view post Posted on 10/12/2006, 17:30




CITAZIONE (MetalAngel @ 10/12/2006, 17:08)
Brava, è anche uscita l'edizione che costa un po' meno perchè non ha la copertina di cartone: 9 euro invece di 18!

Mmm... motivo in più per prenderlo (chiamatemi tirchia, ma il risparmio è risparmio image ),
 
Top
view post Posted on 5/2/2007, 01:00
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


visto bellissimo *-*
il libro nn avrò mai il tempo di leggerlo, ma ci proverò =)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/2/2007, 10:34




CITAZIONE (Blacksnow @ 5/2/2007, 01:00)
visto bellissimo *-*
il libro nn avrò mai il tempo di leggerlo, ma ci proverò =)

Io devo ancora vedere il film ma ti consiglio di leggere il romanzo: è stupendo!!
 
Top
view post Posted on 5/2/2007, 17:35
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


avessi un pò di tempo lo farei =)
ihih prima o poi lo leggerò!
 
Top
nimue
view post Posted on 5/2/2007, 19:39




confermo ank'io che la trasposizione è stata veramente ben fatta!!!
La cosa particolare è che c'è maggior malinconia nel film rispetto al libro!
 
Top
Flosh
view post Posted on 6/2/2007, 13:39




spettacolari sono le scenografie e i costumi...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/2/2007, 17:09




Visto!

Questa volta mi tocca fare la "voce fuori dal coro" :P
Il film globalmente mi è sembrato "carino" ma penso che la trasposizione dal romanzo sia stata un po' troppo affrettata: alcuni particolari molto importanti sono assenti e il clima generale risulta appiattito. Una cosa che mi ha infastidita è il fatto che manca la reale conclusione:
SPOILER (click to view)
Sayuri e il Presidente dopo essersi dichiarati partono per New York dove il presidente fonda un'importante società, si sposa con un altra donna ma continua a frequentare Sayuri che nel frattempo apre un locale con le geishe. Sayuri rimane incinta e fa capire al lettore che il suo bambino probabilmente verrà riconosciuto come erede dal Presidente.

Il rapporto tra Sayuri e Nobu sembra quasi casuale nel film e questo fa sì che le scelte di Sayuri assumano un significato diverso da quello reale.

Per chi non ha letto il libro risulterà difficile comprendere il senso della vita della protagonista. Comunque una cosa che invece mi è piaciuta del film è la scena bellissima della danza di Sayuri, l'ho trovata molto espressiva e toccante.
 
Top
30 replies since 23/8/2006, 14:51   1004 views
  Share