Arancia meccanica, di Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 20/8/2006, 14:23




tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Arancia meccanica

image

Titolo originale: A clockwork orange
Nazione: Usa
Anno: 1971
Genere: Drammatico
Durata: 137'
Regia: Stanley Kubrick
Sito ufficiale:


Cast: Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive, Adrienne Corri, Carl Duering, Paul Farrell, Clive Francis.
Produzione: Stanley Kubrick
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 1 Gennaio 1973

Trama:
In cerca di emozioni forti, Alex, quotidianamente compie azioni criminali. Viene arrestato e sottoposto ad un trattamento che lo condiziona alla non violenza. Uscito di galera però, tutte le persone che hanno subito da lui violenze, gli si ritorcono contro...


Un capolavoro, cosa ne pensate?

Edited by AkiraEffect - 30/7/2009, 10:04
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/8/2006, 08:30




Un capolavoro assoluto, da molti male interpretato (hanno creduto che Kubrick volesse celebrare la violenza, mentre in realtà è tutto il contrario). A questo proprosito, è molto interessante la prefazione alla mia edizione inglese del romanzo. Appena ho tempo, posto qualcosa tratto da lì. Stupendo Malcom McDowell!!!
 
Top
Serichangus Malfoy
view post Posted on 22/8/2006, 10:03




già stupendo malcolm mc dowell! troppo bravo!
e anche il film è assolutamente geniale! COME SEMPRE, fantastico kubrick!
 
Top
Midnight
view post Posted on 22/8/2006, 19:53




Assolutamente geniale. Il modo in cui la musica classica viene associata alle immagini è (forse l'ho già detto) geniale.

A proposito, che altri film ha fatto McDowell? Sono ignorante...
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 22/8/2006, 19:59




vederlo nella sezione Film Drammatici mi fa uno strano effetto. non so perchè.
 
Top
Serichangus Malfoy
view post Posted on 22/8/2006, 20:01




eee ne ha fatti tantissimissimi!!!! ma tantiii!
non me li ricordo mica....

if... è l'unico che mi è rimasto in testa! hihi....


 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 25/8/2006, 12:00




è un capolavoro si!
Kubrick è sublime,un genio del cinema.
 
Top
KRIZ
view post Posted on 28/8/2006, 15:03




un film che non mi è piaciuto per niente, dicono che va visto tre volte per essere realmente apprezzato.. io ci ho provato, ma non c'ho visto nulla di speciale..
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 28/8/2006, 18:39




non per essere polemica, ma con una firma del genere viene spontaneo pensare "figuriamoci se riesce ad apprezzare un film che non parla di farfalle fiori e cuori".
 
Top
carly89
view post Posted on 28/8/2006, 20:11




io lho adorato ...vero associazione della musica classica a un fil cos'..strano ma l'effetto è eccezionale..
da qnto ho letto stavate anche parlando di if..anche qllo un bel film...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/8/2006, 10:19




CITAZIONE (Fleur Du Mal @ 28/8/2006, 19:39)
non per essere polemica, ma con una firma del genere viene spontaneo pensare "figuriamoci se riesce ad apprezzare un film che non parla di farfalle fiori e cuori".

Bè però secondo me non è automatico che a lei non sia piaciuto questo film perchè le piacciono i Backstreet Boys, non credo sia il caso di trarre subito queste conclusioni :)
(cmq nemmeno io intendo essere polemica)
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 29/8/2006, 10:22




beh, non lo è (ho anche visto in un altro topic che ha apprezzato invece film più che degni), ma trovavo la cosa divertente.
 
Top
davil89
view post Posted on 29/8/2006, 10:24




CITAZIONE (Fleur Du Mal @ 28/8/2006, 19:39)
non per essere polemica, ma con una firma del genere viene spontaneo pensare "figuriamoci se riesce ad apprezzare un film che non parla di farfalle fiori e cuori".

buahahahahha
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/8/2006, 10:27




CITAZIONE (Fleur Du Mal @ 29/8/2006, 11:22)
beh, non lo è (ho anche visto in un altro topic che ha apprezzato invece film più che degni), ma trovavo la cosa divertente.

Boh, allora aspettiamo di vedere cosa ti risponde ^_^
 
Top
KRIZ
view post Posted on 29/8/2006, 21:36




eccomi qui!
beh cosa posso dire...
sono abituata a questo genere di critiche, ma io non ho paura di nascondere ciò che mi piace e ciò che non apprezzo... semplicemente dico ciò che penso..
e poi non è che i Backstreet Boys mi telefonano e mi dicono "Cristina, a te non deve piacere Arancia Meccanica"... ho una testa che so abbastanza usare ancora :P
piuttosto mi sembra banale una risposta come la tua, collegare i bsb ai miei gusti cinematografici..
di arancia meccanica apprezzo molto il messaggio di Kubric, ho capito ciò che vuole dirci.. ma lo stile del film, le riprese e le battute per me sono state un pugno sullo stomaco.. è Kubric che non mi piace come regista..
tutto qui.. per me è così, sarò banale, ovvia e scontata ma che ci posso fare?
 
Top
47 replies since 20/8/2006, 14:23   2618 views
  Share