U Turn - Inversione di marcia, di Oliver Stone

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 16/8/2006, 10:14




tratto da http://filmup.leonardo.it/

U Turn - Inversione di marcia

image

Titolo originale: U turn
Nazione: Usa
Anno: 1997
Genere: Thriller
Durata: 125'
Regia: Oliver Stone
Sito ufficiale: http://www.spe.sony.com/movies/uturn/


Cast: Sean Penn, Nick Nolte, Jennifer Lopez, Powers Boothe, Claire Danes, Joaquin Phoenix, Billy Bob Thornton, Jon Voight, Liv Tyler
Produzione: Illusion Entertainment Group / Phoenix Pictures
Distribuzione: Columbia TriStar
Uscita prevista:

Trama:
Bobby rimane bloccato, a causa di un guasto alla macchina, in una piccola cittadina in mezzo al deserto. Qui si fa coinvolgere in una ambigua storia, accettando di uccidere una giovane donna la quale poi riuscirà a farlo tornare sui suoi passi e fargli invece uccidere il marito.


L'avete visto? Mi hanno detto che è bello, spero di riuscire a vederlo presto ^_^
 
Top
RageBringer
view post Posted on 20/8/2006, 14:30




E' uno dei film più belli che abbia mai visto... Consiglio a chiunque di guardarlo perchè è davvero notevole...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/8/2006, 14:33




CITAZIONE (RageBringer @ 20/8/2006, 15:30)
E' uno dei film più belli che abbia mai visto... Consiglio a chiunque di guardarlo perchè è davvero notevole...

Davvero?

Allora cercherò di vederlo...
 
Top
Midnight
view post Posted on 22/8/2006, 19:42




Visto quasi per caso in tv, mi è piaciuto moltissimo. Tim Roth è perfetto nel ruolo del bastardello :D
Tra l'altro è uno di quei film in cui non si riesce a trovare un personaggio positivo, e visto il genere non è assolutamente un difetto.
 
Top
view post Posted on 26/9/2006, 23:09
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (Midnight @ 22/8/2006, 20:42)
Tim Roth è perfetto nel ruolo del bastardello :D

Ti sarai confuso con Sean Penn, perchè Tim Roth non c'è in questo film... :P

Nonostante sia uno dei film meno conosciuti di Oliver Stone, U turn - inversione di marcia presenta tutte le caratteristiche che contraddistinguono lo stile, peraltro inconfondibile, del cineasta americano: dalle inquadrature taglienti e movimentate, alla violenza sanguinaria (qui però mitigata dall'ironia) per arrivare alle locations assolate dell'Arizona. E' una pellicola grottesca che s'impernia sugli strani meccanismi del fato e, di conseguenza, sulla vanità dei progetti umani. Tutti i personaggi finiscono infatti con le spalle al muro, obbligati a quella "inversione di marcia" che dà il titolo al film. Bobby Cooper arriva a Superior, cittadina desolata a pochi chilometri dalla California, in cui tutti sembrano avere qualche rotella fuori posto ("sarà colpa del deserto, tutti quelli che ci arrivano, impazziscono" recita una battuta del film). Infatti, Stone ci presenta una carrellata di personaggi strani e ambigui con cui il protagonista si trova ad interagire. Innanzitutto, il meccanico, interpretato efficacemente da Billy Bob Thornton, che è tanto laido e squallido quanto il suo aspetto è ripugnante e trasandato; l'elemosinatore, ex combattente nel Vietnam, impersonato da un insuperabile Jon Voight, che si finge cieco per racimolare qualche cents e una dottor Pepper; la padrona messicana del mercatino del paese, in cui Bobby si reca per acquistare una gassosa, che tira fuori un fucile e spara all'impazzata su due ladruncoli che le sono capitati sotto tiro; la ragazzina che cerca di sedurre Cooper nel bar (Claire Danes), che è "promessa sposa" ad un buzzurro cafone paesano (Joaquin Phoenix) , sempre pronto a menar le mani per difendere il suo "onore" di "uomo tradito"; fino ad arrivare alla donna che Bobby incontra sul suo cammino (Jennifer Lopez), moglie di un uomo arcigno e malato per il denaro (un bravissimo Nick Nolte), che sarà la causa principale di tutte le sue sventure. Il regista riesce ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, dando vita ad una girandola di situazioni tragicomiche davvero travolgenti. E' curioso notare come Stone sia abilissimo nell'accostare immagini apparentemente prive di legami, come, ad esempio,

SPOILER (click to view)
all'inizio del film, la carcassa dell'animale morto divorato dal condor
, che pare come il preludio a ciò che vivrà il protagonista (bellissimo paragone)
SPOILER (click to view)
condor=i personaggi che Bobby incontra a Superior; carcassa dell'animale=Bobby
, ma che, in realtà, hanno appunto degli stretti legami reciproci. La regia di Stone è, inoltre, coadiuvata da una splendida fotografia, dai colori vividi e dalle tonalità calde che ben si addicono alla pellicola, e dalle atmosfere avvolgenti dele musiche di Morricone. Sean Penn, poi, è un farabutto simpatico, che riesce ad accattivarsi la simpatia dello spettatore e lo coinvolge nella sua stramba avventura, tanto da farlo riscattare ai suoi occhi.

Voto: 8.5


 
Top
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 25/1/2009, 15:42




CITAZIONE (*His Infernal Majesty* @ 25/1/2009, 15:09)
CITAZIONE (...iL ToMMaSi... @ 24/1/2009, 20:29)
Nemmeno quando fa robetta insipida come U turn?

Cos'è?! Non l'ho visto, nè mi pare di averne mai sentito parlare.

Film del '99 diretto da Oliver Stone, narra le disavventure di Bobby (Sean Penn), che deve recarsi a Las Vegas per pagare un forte debito di gioco a mafiosi russi che gli hanno fatto amputare due dita. La sua macchina ha un guasto al motore nel mezzo dell'Arizona, quindi l'uomo, lasciato il mezzo da un meccanico (Billy Bob Thornton) odioso e venale, si avvia in una città vicina, dove conosce Grace (Jennifer Lopez), una bella ragazza sposata con un uomo, Jake (Nick Nolte), che vuole la sua morte. E infatti questi chiede a Bobby di ucciderla in cambio di una sostanziosa ricompensa; Bobby accetta solo perché i soldi preparati per saldare il debito sono finiti al vento durante una rapina finita nel sangue pochi minuti prima. Ma gli imprevisti sono in agguato: Bobby e Grace si innamorano, fanno sesso, poi lui decide di svignarsela appena si accorge che i mafiosi sono venuti a cercarlo, ma il biglietto del treno che acquista gli viene strappato da uno svitato (Joaquin Phoenix) con fidanzata (Claire Danes) degna di lui. Riprendendo in considerazione l'offerta di Jake, ma ribaltandola contro di lui, nella notte Bobby e Grace lo uccidono, gli prendono i soldi e scappano, ma vengono fermati da uno sceriffo (Powers Boothe) che rivela a Bobby che
SPOILER (click to view)
Jake era non solo il marito, ma anche il padre della ragazza. Quest'ultima lo uccide, e tenta di fare lo stesso con Bobby, buttandolo da un precipizio. L'uomo si salva, e, malconcio, strangola la donna. Poi fa per rimettersi in macchina e sparire via, ma essa ha di nuovo un guasto. Perdute tutte le speranze, impreca contro l'Arizona, e la mattina dopo lo troviamo ancora lì, in macchina, arrostito sotto il sole cocente.
Film insipido, recitato senza infamia né lode, con un cast stellare (c'è anche Jon Voight nei panni di un cieco). Tra Tarantino e il peggior Tony Scott; vietato ai minori di 18 anni, senza un preciso motivo.
 
Top
5 replies since 16/8/2006, 10:14   523 views
  Share