America Oggi, Robert Altman

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 12/8/2006, 22:42




preso da http://www.dvdweb.it

image

Titolo Originale Short Cuts
Nazionalità USA
Anno 1993
Genere Drammatico
Durata 180' circa
Regia Robert Altman
Scritto da Raymond Carver, Robert Altman, Frank Barhydt
Interpreti Andie MacDowell, Bruce Davison, Jack Lemmon, Lane Cassidy, Julianne Moore, Matthew Modine, Anne Archer, Fred Ward, Jennifer Jason Leigh, Chris Penn, Joseph C. Hopkins, Josette Maccario, Lili Taylor, Robert Downey Jr., Madeleine Stowe

Nella caotica Los Angeles si intrecciano le vicende di una galleria composita di personaggi liberamente ispirate a "nove racconti e una poesia" del capostipite del minimalismo Raymond Carver.
Una squadriglia di elicotteri si butta in picchiata su Los Angeles per spargere un potente pesticida. Inizia così il racconto del film in cui si sommano le vite e i destini dei ventidue personaggi principali, mentre nella metropoli si aspetta...


SPOILER!!!!!!!!

Parlando di questo film di Altman è inevitabile un paragone con Magnolia di Paul Thomas Anderson, visto che molti li accostano. Diciamo che questo film è più cinico, colpisce di più, rappresenta una critica spietata della società americana, i personaggi vengono osservati nelle loro vite (a volte squallide), e anche dopo il terremoto non cambia nulla, le loro esistenze proseguono come prima. Molti dei personaggi sono sgradevoli e coloro che mostrano un pò di sensibilità in più (la musicista e il bambino)fanno una brutta fine. La madre del bambino (Andie MacDowell) non ha nemmeno il conforto di poter vedere la torta di compleanno del suo piccolo. In questo senso fa venire i brividi tutta la scena dei genitori del bambino con il pasticcere. Diciamo che non me lo aspettavo così (proprio perchè tutti lo paragonavano a Magnolia, che ho visto prima di questo) e quindi mi ha colpito molto e mi ha fatto riflettere. Quando è morto il bambino ci sono rimasta piuttosto male. Il cast di questo film è fantastico, ci sono molti attori straordinari, mi ha fatto molto piacere rivedere anche Matthew Modine, tra gli altri. Magnolia invece dà più speranza, è un film più rassicurante, si capisce che dopo la pioggia di rane le vite dei personaggi miglioreranno, c'è stato un cambiamento positivo e una seconda possibilità per tutti. Sebbene di poco, preferisco Magnolia.
 
Top
0 replies since 12/8/2006, 22:42   846 views
  Share