Julia Roberts

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 11/8/2006, 17:30




Julia Roberts

preso da www.mymovies.it

image

Nome: Julie Fiona Roberts
Data e luogo di nascita: 28 Ottobre 1967, Smyrna, Georgia, USA
Di lei si è scritto che è un incrocio fra Audrey Hepburn, Lucille Ball e Bambi. Praticamente è perfetta. Con un problema non indifferente: far dimenticare Pretty Woman. Perché è questa la quasi ossessione di Julie Fiona Roberts. Da quando, in quel lontano 1990, passò (sullo schermo) dal marciapiede alle braccia del ricco e bello Richard Gere è stata una carriera tutta altalenante per la spigolosa (sembra anche di carattere) attrice. Le ha provate tutte per rimanere, come si dice, sulla cresta dell'onda. E ci è pure riuscita. Passando dal thriller coniugale (A letto con il nemico) alla favola con retrogusto amaro in cui rappresentare la libertà (Trilly in Hook). Non le sono giovate a molto, perlomeno sul piano della popolarità, le incursioni nel cinema d'autore. Da Altman (I protagonisti e Pret-a-porter) a Jordan (Michael Collins), da Allen (Tutti dicono I love you) a Frears (Mary Reilly) la resa è professionale ma il box office piange. Sembra quasi pronta a offrire il suo meglio a registi meno di peso ma più disponibili a consentirle di sviluppare l'innato talento per la commedia. Ecco allora le performance in Il matrimonio del mio migliore amico, in Notting Hill e in Se scappi ti sposo dove può di nuovo sfogarsi. Ma attenzione! Nell'ultimo film citato torna Gere. Pretty Woman continua a incombere. Con Erin Brockovich (2000) ha vinto un meritatissimo Oscar. Dopo l'Oscar come migliore attrice vinto nel 2001 per Erin Brockovich di Steven Soderbergh, uno dei ruoli più interessanti della sua carriera, Julia Roberts si è un po' defilata: un paio di scelte sbagliate (The Mexican, I perfetti innamorati) l'hanno prima relegata ai margini del box-office, fatto piuttosto inconsueto per lei; poi ha optato per film indipendenti (Full Frontal) o ruoli di contorno (Ocean's Eleven, Confessioni di una mente pericolosa), a paga ridotta (lei che è l'attrice più pagata a Hollywood: 20 milioni di dollari a film) e accettati soprattutto per l'amicizia che la lega a Soderbergh e George Clooney. È tornata a interpretare la parte di donna forte - l'insegnante ribelle nell'America Anni Cinquanta – in Mona Lisa Smile.

ATTRICE:

(2010) Appuntamento con l'amore - Kate
(2010) Mangia, prega, ama - Elizabeth Gilbert
(2009) Duplicity - Claire Stenwick
(2008) Un segreto tra di noi - Lisa Waechter
(2007) La guerra di Charlie Wilson - Joanne Herring
(2006) La tela di Carlotta - Charlotte A. Cavatica (voce)
(2006) The Ant Bully - Hova
(2004) Ocean's Twelve - Tess Ocean
(2004) Closer - Anna
(2003) Mona Lisa Smile - Katherine Watson
(2002) Confessioni di una mente pericolosa - Patricia Watson
(2002) Full Frontal - Catherine/Francesca
(2002) Grand champion -
(2001) Ocean's Eleven - Tess Ocean
(2001) I perfetti innamorati - Kiki
(2001) The Mexican - Samantha
(2000) Erin Brockovich - Forte come la verità - Erin Brockovich
(1999) Se scappi ti sposo - Maggie Carpenter
(1999) Notting Hill - Anna Scott
(1998) Nemicheamiche - Isabel Kelly
(1997) Ipotesi di complotto - Alice Sutton
(1997) Il matrimonio del mio migliore amico - Jules Potter
(1996) Tutti dicono I love you - Vonnie Seidel
(1996) Michael Collins - Kitty Kiernan
(1996) Mary Reilly - Mary Reilly
(1995) Qualcosa di cui... sparlare - Grace King Bichon
(1994) Inviati molto speciali - Sabrina Peterson
(1994) Prêt-à-Porter - Anne Eisenhower
(1993) Il rapporto Pelican - Darby Shaw
(1992) I protagonisti - se stessa/"Marsha Kent"
(1991) Hook - Capitan Uncino - Campanellino
(1991) Scelta d'amore - Hilary O'Neil
(1991) A letto con il nemico - Sara/Laura Burney
(1990) Linea mortale - Rachel Mannus
(1990) Pretty Woman - Vivian Ward
(1989) Fiori d'acciaio - Shelby Eatenton Latcherie
(1988) Femmine sfrenate - Daryle Shane
(1988) Baja Oklahoma (Film Tv) - Candy Hutchens
(1988) Blood Red - Maria Collogero
(1988) Mystic Pizza - Daisy Araujo
(1987) Scuola di pompieri - Babs
(1986) Crime Story (Film Tv) - Traci Altman

PRODUTTRICE:
(2003) Queens Supreme (Serie TV) - produttore esecutivo

(1998) Nemicheamiche - produttore esecutivo


Edited by MetalAngel - 24/1/2010, 21:13
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/8/2006, 19:48




Ho visto alcuni dei suoi film ma non mi piace come attrice, penso che sia sopravvalutata.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/8/2006, 09:30




Secondo me è molto spontanea e la preferisco in film più seri e ruoli più impegnativi piuttosto che nelle commedie tutte uguali in cui spesso recita.
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 25/8/2006, 17:50




sopravvalutata anche lei.
Oltre ad essere brutta[scusate ma la penso così XD]non'è neanche granchè,la vedo bene a recitare telefilm non film holliwoodiani.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/8/2006, 17:55




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 25/8/2006, 18:50)
sopravvalutata anche lei.
Oltre ad essere brutta[scusate ma la penso così XD]non'è neanche granchè,la vedo bene a recitare telefilm non film holliwoodiani.

sono d'accordo con te <_<
 
Top
davil89
view post Posted on 25/8/2006, 21:56




molto sopravvalutata, purtroppo perchè è diventata l'attrice da commedia romantica per eccelenza, infatti quando fa film più seri ed impegnativi recita molto meglio.
Ha dato grandi prove in erin bronkovich e pretty woman (mettiamoci pure closer va, anche se ho preferito di gran lunga natalie portman)
 
Top
ChloeSullivan
view post Posted on 5/8/2007, 19:26




a me piace molto,è la mia attrice preferita non perchè sia la più brava ma perchè è naturale e mi ha trasmesso l'amore per il cinema

recita meglio nei film impegnati,ma credo che sarà impossibile scrollarsi di dosso il ruolo di Vivian ^_^
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 19/8/2008, 11:44




Riesce ad interpretare i suoi personaggi con spontaneità e neturalmente.. mi piace per questo!!!
E poi i suoi film sono quasi sempre romanticissimi!!!

Ho visto:
Ocean's Twelve
Mona Lisa Smile
Ocean's Eleven
The Mexican
Erin Brockovich - Forte come la verità
Se scappi ti sposo
Notting Hill (Quanto mi piace!!!) :wub:
Nemicheamiche
Il matrimonio del mio migliore amico
Hook - Capitan Uncino
Pretty Woman

Per me è molto brava!!
 
Top
7 replies since 11/8/2006, 17:30   416 views
  Share