Heath Ledger

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 1/8/2006, 11:37




Heath Ledger

preso da http://www.mymovies.it/

image

eath Ledger ha molto in comune con Mel Gibson. Australiano, di Perth, classe 1979, Heath Ledger aveva solo 16 anni quando, terminati gli studi, costrinse il suo amico Trev a guidare per oltre 4000 km in cerca di fama e di fortuna nella magica Sydney. Da allora, e nonostante i suoi 22 anni, Heath ne ha fatta di strada, tanto da aver trasferito la sua residenza in California dove, in brevissimo tempo, è diventato uno dei nomi più cool dell'ultima generazione di attori di Hollywood. Sportivo (pratica tennis, surf e snowboard), romantico (ama scrivere poesie), determinato ed estremamente testardo, Heath (che di vero nome fa Heathcliff) è infatti tra i protagonisti della new wave del cinema americano, un astro nascente con il pallino della recitazione e con un talento spiccatamente innato. Irrequieto e camaleontico, Heath Ledger non ama fossilizzarsi in ruoli stereotipati ed è per questo che ha rifiutato parti come quelle dell'Uomo Ragno (che sarà interpretato da Tobey Maguire) e di Anakin Skywalker nell'ultimo Star Wars, appetitosi cult movie che prevedono però sequel a volte interminabili. Così come, dopo aver recitato per anni in alcune fortunate serie televisive per ragazzi, si è voluto al più presto scrollare di dosso il ruolo di teenager (anche se riconosce che è stato proprio questo genere di film a farlo conoscere al grande pubblico) accettando copioni più “impegnativi”. È infatti nel 1999 che, in Australia per girare la black comedy Two Hands, Heath viene immediatamente richiamato negli States per interpretare il ruolo di Patrick Verona nella commedia sentimentale Dieci cose che odio di te (1999).
Dopo il successo del film, però Heath ha aspettato più di un anno prima di accettare altri ruoli, rifiutando soprattutto quei copioni che lo volevano “eterno Peter Pan”. Nel 2000, però, la svolta: scalzando oltre 200 aspiranti attori, Heath ottiene la parte di Gabriel Martin, nel dramma eroico Il Patriota (2000). Un ruolo impegnativo, sia dal punto di vista della “crescita” del personaggio sia per lo sforzo fisico richiesto dalle scene di battaglia, per le quali Heath e Mel Gibson hanno dovuto prendere lezioni “sul campo”.
Successivamente è apparso sul grande schermo nel ruolo del coraggioso Sir Ulrich von Lichtenstein nel big budget movie Il destino di un cavaliere (2001), film che metteva in scena una curiosa contaminazione di antico e moderno tra armature con lo swiss della Nike ed una colonna sonora rock. Nel 2000 ha partecipato al kolossal epico-storico Le Quattro piume (2002) a fianco della bella Kate Hudson ma il risultato, seppur spettacolare non è piaciuto molto al pubblico americano. Il suo successivo impegno è Ned Kelly, un western. È pero Ang Lee a offrirgli il ruolo che lo consacrerà, quello del cowboy omosessuale di I segreti di Brokeback Mountain. Successivamente, nel film Casanova di Lasse Hallström, interpreta il leggendario protagonista oltre ad essere uno de I Fratelli Grimm di Terry Gilliam.
Ledger ha girato nel 2007 in Australia il film indipendente Candy di Neil Armfield insieme a Geoffrey Rush e a Abbie Cornish e inoltre il film dedicato alla vita di Bob Dylan Io non sono qui.
È stato trovato morto dalla polizia di New York nel suo appartamento, nel quartiere di Soho, il 22 gennaio 2008. «Non ci sono segni di violenza», è stato detto, senza precisare le cause del decesso. Vicino al suo letto sono state trovate delle pasticche. Si può optare: suicidio, overdose o suicidio per overdose. La sua ultima interpretazione, per la quale verrà ricordato, è il maligno e beffardo Joker dal trucco sfatto nel secondo Batman targato Nolan Il cavaliere oscuro.

ATTORE:
(2009) The Imaginarium of Doctor Parnassus - Tony
(2008) The Dark Knight - Joker
(2007) Io non sono qui - Bob Dylan
(2005) Candy - Dan
(2005) Casanova - Casanova
(2005) I fratelli Grimm e l'incantevole strega - Jacob Grimm
(2005) I segreti di Brokeback Mountain - Ennis Del Mar
(2003) The order - Padre Alex Bernier
(2003) Ned Kelly - Ned Kelly
(2002) Le quattro piume - Harry Faversham
(2001) Monster's ball - Sonny Grotowski
(2001) Il destino di un cavaliere - William Thatcher/Sir Ulwrick von Lickdenstein
(2000) Il Patriota - Caporale Gabriel Martin
(1999) Two hands - Jimmy
(1999) 10 cose che odio di te - Patrick 'Pat' Verona
(1997) Home and Away (Serie Tv) - Scott Irwin
(1997) Bush Patrol (Serie Tv) - Studente
(1997) Un computer a 4 zampe - Oberon
(1997) Roar (Serie Tv) - Conor
(1997) Blackrock - Toby Ackland
(1996) Sweat (Serie Tv) - Snowy Bowles
(1993) Ship to Shore (Serie Tv)
(1992) Clowing around (Serie Tv)

Edited by MetalAngel - 28/9/2008, 17:06
 
Top
Princess_Aranel
view post Posted on 6/8/2006, 15:17




Si è dato proprio da fare l'anno scorso!!! I segreti di Brokeback Mountain è semplicemente eccezionale, grazie alla sua interpretazione e a quella di Jake, ma anche in Casanova non è da meno!
 
Top
1 replies since 1/8/2006, 11:37   134 views
  Share