Ai confini della realtà, The Twilight Zone

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 1/8/2006, 09:34




preso da http://it.wikipedia.org

Ai confini della realtà ("The twilight zone") è una serie televisiva di genere fantascientifico trasmessa in tre diversi periodi dalla televisione americana. La serie classica, creata da Rod Serling e che vide tra gli sceneggiatori Richard Matheson e Ray Bradbury andò in onda dal 1959 al 1964, la seconda serie fu trasmessa dal 1985 al 1989, e l'ultima è andata in onda tra il 2002 e il 2003.

Seppure considerata fantascientifica, la serie in realtà esplorò raramente i temi classici della fantascienza, focalizzandosi invece su storie incentrate sulle vite di normali persone che venivano radicalmente cambiate dall'incontro con l'"ignoto", con uno squarcio nella realtà che faceva diventare credibile anche l'impossibile.

Spesso, se non sempre con una morale finale, la serie portò la fantascienza al grande pubblico. Famosi i suoi "switching endings", in cui la visuale dello spettatore veniva ribaltata con un colpo di scena finale che capovolgeva la prospettiva. Ogni episodio della serie originale era presentato da Serling, che introduceva lo spettatore nella vita di una persona che stava per cambiare per il suo ingresso nella zona "ai confini della realtà".

La serie classica (1959-1964)

Stagione 1
Il 2 ottobre 1959 la serie iniziò sulla CBS, con l'episodio "Where's everybody?". Accolta da ottime recensioni, la serie tuttavia non incontrò immediatamente il favore del pubblico, e rimase a rischio di chiusura anticipata, almeno fino a novembre, quando andò in onda uno degli episodi più amati di tutte le stagioni, "Time enough at last", con Burgess Meredith nei panni dell'ultimo uomo rimasto sulla Terra dopo un disastro nucleare: amante dei libri, pensa che si consolerà con la lettura, ma purtroppo rompe i suoi occhiali, e non c'è proprio nessuno che glieli possa riparare..

"Third from the Sun", un altro classico assoluto, giocato tutto sul ribaltamento di prospettiva finale, e "The after hours" furono gli altri episodi memorabili tra i 36 della prima stagione, che infine ottenne anche un grande successo di pubblico, oltre a numerosi premi della critica. Rod Serling, Richard Matheson e Charles Beaumont scrissero tutte le sceneggiature, tranne una, e si ripeterono negli anni seguenti, con 127 dei 156 episodi della serie classica.

Stagione 2
L'arrivo di un nuovo sponsor, la Colgate-Palmolive, fu motivo di sollievo per i creatori della serie, soprattutto dopo che il nuovo direttore della CBS, James Aubrey, si era scagliato contro il programma, minacciandone la chiusura perché troppo costoso.

Nonostante il clima di avversità in cui visse la serie, anche la seconda stagione produsse i suoi classici, tra i quali uno dei più famosi finali a sorpresa della storia del telefilm, l'episodio "The eye of the beholder". Un giovanissimo William Shatner fu preda dell'euforia di conoscere il futuro in "Nick of time", mentre Richard Matheson giocò ancora col cambio di prospettiva finale in "The Invaders".

"The Rip Van Winkle Caper" fu uno dei classici episodi con morale finale, mentre in "Will the real Martian please stand Up" si ipotizzò la presenza di nuovi nemici per la Terra. Lo show ottenne di nuovo un grandissimo successo di critica, e fu confermato per la terza stagione.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 10/8/2006, 09:35




Qualche volta ho visto la serie classica. Mi ricordo molto bene la puntata del tipo che si rompe gli occhiali e non può più leggere :( Ero piuttosto piccola e mi aveva messo una grande tristezza.
Mi ricordo anche un episodio in cui un aereo non riusciva ad atterrare e si supponeva che continuasse a volare per l'eternità :( :(
Allora lo trovavo piuttosto inquietante, ma adesso mi piacerebbe rivederlo.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/8/2006, 09:39




CITAZIONE (ilaria cole @ 10/8/2006, 10:35)
Qualche volta ho visto la serie classica. Mi ricordo molto bene la puntata del tipo che si rompe gli occhiali e non può più leggere :( Ero piuttosto piccola e mi aveva messo una grande tristezza.
Mi ricordo anche un episodio in cui un aereo non riusciva ad atterrare e si supponeva che continuasse a volare per l'eternità :( :(
Allora lo trovavo piuttosto inquietante, ma adesso mi piacerebbe rivederlo.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

Stanno uscendo i cofanetti in dvd. :D
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 10/8/2006, 09:41




Infatti ... ci sto seriamente pensando :D

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
3 replies since 1/8/2006, 09:34   180 views
  Share